Cagliari – Sono state approvate dalla Regione Sardegna, con la delibera n. 1/1 del 2017, che riprende la delibera di Giunta n. 38/14 del 28 giugno 2016 (“Atto di indirizzo strategico in materia di trasporto aereo in Sardegna”: Modifica linee strategiche di indirizzo per i collegamenti dagli scali sardi di Alghero, Cagliari e Olbia verso gli aeroporti di Roma-Fiumicino e Milano-Linate), le linee di indirizzo per il nuovo bando di Continuità Territoriale con le città di Milano e Roma (la cosiddetta CT1), e che andrà a sostituire quella oggi in vigore, datata 2013 e giudicata inattuale in funzione dell’aumento delle presenze turistiche nell’isola. Dovrà a questo punto essere predisposto il Decreto Ministeriale di imposizione degli oneri di servizio pubblico prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, in modo da fare decorrere i sei mesi necessari alla presentazione delle offerte da parte delle compagnie aeree interessate. Salvo intoppi, la nuova CT1 dovrebbe vedere il debutto nel mese di ottobre, ed avere la consueta validità quadriennale.
Tra le diverse novità che dovrebbero essere introdotte si segnala anzitutto l’aumento delle risorse allocate (la Regione dispone di fondi per poco meno di 90 milioni di euro da destinare al trasporto aereo, un terzo dei quali trasferiti dallo Stato ed il resto dal proprio bilancio). Nelle intenzioni, questo dovrebbe tradursi in un maggior numero di voli e, automaticamente, di posti. Inoltre, verrà introdotta una nuova regolamentazione sulla modifica delle frequenze dei voli, che dovrebbe permettere l’aumento dei posti disponibili qualora si verificasse un aumento del traffico superiore al 5%.
Rimarrà in essere la possibilità di usufruire della tariffa fissa anche per i non residenti, che vedrà l’estensione della validità di un mese (attualmente è sospesa da metà giugno a metà settembre, nella nuova versione lo sarà solo per i mesi di luglio ed agosto): nei due mesi di sospensione, per i non residenti il costo dei biglietti non potrà superare il doppio di quello riservato ai residenti in Sardegna segnando, anche in questo caso, una sensibile differenza rispetto al sistema oggi in vigore (che prevede un tetto massimo del triplo della tariffa riservata ai sardi), il tutto nell’ottica di stimolare la domanda turistica puntando sull’appetibilità del prezzo.
Parlando di costi, che attualmente sono di circa 145,00 euro A/R per la Milano/Cagliari e 130,00 per Roma, i biglietti dovrebbero subire una leggera diminuzione di circa 3 euro.
Resta il dubbio di fondo sulla scelta della Regione di utilizzare lo strumento della continuità territoriale, che serve a garantire la mobilità dei residenti sull’isola, anche a fini di incentivazione turistica mediante l’estensione ai non residenti.
11 comments
I really like reading through a post that can make men and women think. Also thank you for allowing me to comment!
Keyloggers são atualmente a forma mais popular de software de rastreamento, eles são usados para obter os caracteres inseridos no teclado. Incluindo termos de pesquisa inseridos em mecanismos de pesquisa, mensagens de e – Mail enviadas e conteúdo de bate – Papo, etc.
Excellent article! We will be linking to this particularly great article on our website.<a href="https://www.images.google.co.nz/url?sa=i
lso thank you for allowing me to comment!.-vox tv live
Atualmente, o software de controle remoto é usado principalmente na área de escritório, com funções básicas como transferência remota de arquivos e modificação de documentos.
Great information shared.eally enjoyed reading this post thank you author for sharing this post.Chef Toby Scoochie Pet Products 20R 6 in. Esophagus Jerky One oz Bag in a Zip Lock Bag – Hot Deals
I appreciate you sharing this blog post.hanks Again. – girls hey dudes
You have noted very interesting details! ps decent web site.
The information you shared is very valuable to me, thank you! Learn More
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article. https://accounts.binance.com/pt-BR/register-person?ref=YY80CKRN