Quattro Airbus 330-200F saranno affidati in gestione ad un vettore europeo, potenziando e diversificando in tal modo la capacità d’offerta del colosso mercantile francese
Il colosso francese dei trasporti marittimi CMA-CGM – ritenuta la terza compagnia di navigazione mercantile a livello mondiale – ha annunciato il 12 febbraio di voler intensificare il proprio sviluppo strategico dando vita ad una divisione logistica di trasporto aereo.
La nuova divisione, che darà vita ad un vero e proprio vettore aereo denominato CMA CGM Cargo, intende potenziare le capacità complessive della compagnia offrendo un’integrazione atta a determinare un significativo incremento nella capacità d’offerta e nell’ampliamento delle soluzioni offerte alla clientela.
Secondo quanto comunicato dal management della compagnia marittima, tuttavia, la gestione del vettore aereo sarà affidata ad una compagnia aerea europea, senza quindi creare una struttura autonoma di gestione all’interno di CMA-CGM, dove resterà esclusivamente la centrale di gestione dei flussi delle merci.
Secondo quanto comunicato dalla compagnia, sarebbe in avanzato stadio di perfezionamento l’acquisto sul mercato dell’usato di quattro Airbus 330-200F, con una capacità di carico di 60 tonnellate e circa 4.000 miglia di autonomia. Gli aeromobili individuati dalla compagnia hanno tra i 7 e i 5 anni, mentre non è stato comunicato quale fosse il precedente operatore.