ITA si aggiudica il brand Alitalia per 90 milioni di euro (marchio e dominio alitalia.com). Ita potrà dunque utilizzare il marchio sugli aeromobili e le divise di piloti e assistenti di volo.
La prima gara per l’aggiudicazione del marchio era andata deserta a fronte di una base d’asta di 290 milioni, giudicati dal management una cifra troppo elevata.
Il decollo della newco è previsto per oggi, 15 ottobre, con il decollo alle 6.20 del volo Linate – Bari. In mattinata il presidente, Alfredo Altavilla e l’amministratore delegato, Fabio Lazzerini, illustreranno alla stampa l’avvio della compagnia durante l’evento in streaming ‘ITA. Born in 2021’.
“Mi impegno a far sì che entro il 2025 Ita sia la compagnia aerea non low cost più ecologica d’Europa, e questo grazie agli accordi con Airbus per la fornitura di aerei di ultima generazione”, ha detto Altavilla, ma il presidente si impegna anche “affinché Ita metta davvero il cliente al centro della politica commerciale” e che “rispetti i canoni di corretta gestazione economica”. Inizialmente la flotta conterà di 52 aerei e una forza lavoro di 2.800 persone, contro i 10.500 lavoratori della vecchia Alitalia.