Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato oggi la firma di un accordo con Lufthansa riguardante la cessione di una quota di minoranza al gruppo tedesco all’interno di Ita Airways.
Il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, e il CEO di Deutsche Lufthansa, Carsten Spohr, si sono incontrati presso il MEF per ufficializzare la conclusione dell’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways, attraverso l’acquisizione di una quota di minoranza. Precedentemente, le due parti avevano concordato un piano industriale per la compagnia, che prevede una crescita dei ricavi di 2,5 miliardi di euro entro quest’anno e di 4,1 miliardi di euro entro il 2027. All’incontro era presente anche il presidente di Ita, Antonino Turicchi. Giorgetti ha sottolineato l’importanza di questo accordo, affermando che si tratta di un passo significativo per la compagnia di bandiera nazionale, poiché si prospetta un’importante integrazione con un vettore europeo. Ha inoltre affermato che questa decisione risolve una questione che ha condizionato il mercato del trasporto aereo in Italia per tre decenni e si è mostrato convinto che favorirà lo sviluppo del settore aereo nell’interesse del paese.
Prima della firma, Giorgetti aveva commentato ai giornalisti che aveva un incontro programmato con Spohr e che potrebbero esserci delle novità. La presenza del CEO di Lufthansa a Roma o il suo arrivo imminente erano considerati un segnale di questo avvenimento.