Thread Boeing 787


ivan

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Ma non sarebbe meglio che il costruttore dell'aereo decidesse qual'e' il motore piu' adatto per il suo aereo? Perche' in aviazione deve esserci questa scelta multipla, che io ritengo solo un inutile complicazione? Non mi risulta che i costruttori di navi o di treni, per i loro prodotti sviluppino piu' motori.
 

kenadams

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Ma non sarebbe meglio che il costruttore dell'aereo decidesse qual'e' il motore piu' adatto per il suo aereo? Perche' in aviazione deve esserci questa scelta multipla, che io ritengo solo un inutile complicazione? Non mi risulta che i costruttori di navi o di treni, per i loro prodotti sviluppino piu' motori.
I costruttori scelgono il motorista di lancio (RR sia per il 380 che per il 787, per 319, 320 e 321 GE). Non sempre sono disponibili motorizzazioni diverse: il 737 NG, per esempio, mi pare che accetti solo GE.
Diversi vettori scelgono motori diversi per creare sinergie nella flotta - un po' come si cerca di ridurre i modelli di aereo per omogeneità, si cerca di fare altrettanto coi motori. Non sempre, poi, i motori sono tutti uguali: sulla serie 32S, per esempio, mi pare di ricordare che i GE siano più economici da mantenere e offrano maggiore economia di consumi sulle tratte brevi, mentre gli International Aero sono più costosi da mantenere ma offrono risparmi sui carburanti per le tratte lunghe.
Ai costruttori conviene assecondare la diversità: se una motorizzazione fa flop può sm'inchiare tutto il progetto in assenza di alternative. Un esempio interessante è quello del 318. Lanciato poco prima del boom dei regional jet, suscitò notevole interesse fra i vettori interessati: Airbus scelse P&W (il PW6000) per la motorizzazione nonostante tutti gli altri 32S fossero all'epoca motorizzati GE o IAE. Questo fu una prima causa di scetticismo fra i possibili clienti, che non volevano acquistare un aereo che prometteva sinergie con tutta la serie 32S ma offriva motori completamente diversi. Accadde poi che P&W costruì un motore pieno di problemi, che consumava il 6% più del previsto: il 318 iniziò ad accumulare ritardi e soltanto la rinnovata disponibilità di GE a mettere a disposizione i CFM mandò avanti il progetto. Nel frattempo, però, il boom dei regional jet e la crisi successiva agli attacchi terroristici del 2001 fecero sì che quasi tutto l'interesse per il 318 svanisse. America West e ILFC commutarono gli ordini in 320, e AA non prese in carico gli ordini piazzati inizialmente da TWA.
La storia del 318 e dei casini motoristici è raccontata in uno degli ultimi numeri di Airliner World.
 

belumosi

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DATE:24/08/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news

FAA confirms Trent 1000 failure was uncontained
By Jon Ostrower


The US FAA has confirmed the 2 August engine failure of the 'Package A' Rolls-Royce Trent 1000 was uncontained.
The incident, which occurred during a ground test at the engine-maker's Derby, UK test facility, has been initially linked to the failure of the engine's intermediate pressure (IP) turbine.
Following the initial incident, neither Rolls-Royce nor Boeing would confirm the failure had not been contained within the engine.
A report from Bloomberg quoted Rolls-Royce as saying debris from the failure had damaged the test facility - designated 'Bed 58' - and repairs were expected to be completed shortly. The report also added that EASA has dispatched a representative to the UK to work with Rolls-Royce during the investigation.
The FAA says that no one from its office was sent to the UK, as EASA is the certifying authority.
The Trent 1000 engine involved in the failure was destined for an early All Nippon Airways Boeing 787. Rolls-Royce will initially deliver 'Package A' engines for the first ANA 787s before transitioning to the 'Package B' standard, which will bring specific fuel consumption within one percent of the original specification.
An investigation into the failure is currently ongoing and Boeing is working closely with Rolls-Royce to evaluate if it can proceed with early 787 production flights with the 'Package A' engine, though the airframer says the incident has not impacted flight testing "to date".
Four of the six 787 flight test aircraft are powered by the Trent 1000.
While not specifically addressing what it believes led to the failure, Rolls-Royce has said "a modification is already in place for later engines".
The engine manufacturer has not indicated if modification would be fed back into the 'Package A' engine build.
Boeing offers a choice of Rolls-Royce Trent 1000 or General Electric GEnx-1B engines on the 787.
First delivery to ANA is expected by year-end; however, Boeing has indicated this target could slip to early 2011.

http://www.flightglobal.com/article...firms-trent-1000-failure-was-uncontained.html

Sembra una cosa seria. Speriamo di vedere il 787 in servizio con la S 2011.
 

diesel niner

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.
ecco, mancava soltanto il "consulente"; saro' rozzamente cinico, ma quando vedo una ditta che chiama qualcuno da fuori per insegnare a chi e' dentro come si fa a fare cio' che si fa in ditta... penso a qualcuno che si para semplicemente il di dietro. E si' che Jim Albaugh credo non vendesse noccioline prima di essere il numero uno; e certo questi non saranno magari proprio i piu' scarsi, ma per la mia piccola esperienza sono pur sempre dei venditori di fumo. Brutto segno.

http://www.bloomberg.com/news/2010-...attle-culture-amid-787-dreamliner-delays.html
 

B787-FLR

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www.aviazionecivile.it
Sembra una cosa seria. Speriamo di vedere il 787 in servizio con la S 2011.
E' normale che la rottura di una paletta (ed a cascata di altre) provochi dei danni alle strutture di prova. Generalmente queste sono dei veri e propri bunker (spesso sotterranei), circondati da pareti in cemento armato spesse ben più di un metro. La ragione sta nel fatto che la rottura di una o più palette degli stadi di compressore o turbina fa schizzare i detriti come fossero veri e propri proiettili. Dato che durante il testing i turbofan sono strumentati per le prove, la rottura delle palette danneggia tutti i sensori ed i cavi, con danni che possono arrivare nell'ordine del centinaio di migliaia di euro.
 

belumosi

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E' normale che la rottura di una paletta (ed a cascata di altre) provochi dei danni alle strutture di prova. Generalmente queste sono dei veri e propri bunker (spesso sotterranei), circondati da pareti in cemento armato spesse ben più di un metro. La ragione sta nel fatto che la rottura di una o più palette degli stadi di compressore o turbina fa schizzare i detriti come fossero veri e propri proiettili. Dato che durante il testing i turbofan sono strumentati per le prove, la rottura delle palette danneggia tutti i sensori ed i cavi, con danni che possono arrivare nell'ordine del centinaio di migliaia di euro.
La cosa seria è che si è rotto (e in modo traumatico) qualcosa nel motore, non tanto i danni alla struttura di prova.
Grazie per la descrizione di quest' ultima. :)
 

belumosi

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Come previsto:

DATE:27/08/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news

787 first delivery delayed to mid-Q1 2011
By Jon Ostrower


Boeing has confirmed a fresh delay to its 787 programme, citing compounded issues with workmanship problems with the aircraft's Alenia Aeronautica-built horizontal stabilizer and its Rolls-Royce Trent 1000 engines.
The first delivery of its 787 Dreamliner to launch customer All Nippon Airways (ANA) has now slipped to the middle of the first quarter of 2011, from the originally forecasted fourth quarter 2010.
"The delivery date revision follows an assessment of the availability of an engine needed for the final phases of flight test this fall," says Boeing.
While the airframer did not explicitly address the uncontained 2 August failure of a 'Package A' Trent 1000 in its announcement, the company says "the delivery date revision follows an assessment of the availability of an engine needed for the final phases of flight test this fall", indicating 'Package B' powerplants may be substituted for the early build Trent 1000s for ANA.

http://www.flightglobal.com/article...87-first-delivery-delayed-to-mid-q1-2011.html


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DATE:27/08/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news

ANA targets first 787 commercial flight in March after fresh delay
By Ghim-Lay Yeo


Boeing 787 launch customer All Nippon Airways (ANA) now aims to operate its first commercial flight with the 787-8 in March, following Boeing's announcement today of a fresh delay to the programme.
A spokeswoman from the airline, which had initially expected the first delivery this year-end, says the delay is "regrettable".
"It is regrettable to hear of the delay, but we trust that the time will be used to deliver the best possible aircraft," she adds.
Boeing said today that the first delivery will slip further to the middle of the first quarter of 2011, following issues with the aircraft's horizontal stabiliser and Rolls-Royce Trent 1000 engines.

ANA is aiming to operate its first 787 commercial flight to a domestic destination a month after the first delivery, to allow its pilots to familiarise themselves with the new aircraft before flying it on international routes.
"Assuming that the aircraft arrives in February, we will conduct the first commercial flight in March," says the spokeswoman.
The airline plans to introduce the 787 on international routes two to three months after the first commercial flight, which would put its first 787 international flights in May or June.
While the carrier has not announced specific destinations, it has said it could operate the 787 to cities now served by the 767, such as Beijing and Shanghai.
Operating the aircraft on overnight flights to Europe from Tokyo's Haneda Airport is also a "high possibility", says the spokeswoman.,
"Currently, there are restrictions on operating large aircraft at night from Haneda. If we use the 787, which is a mid-sized jet, we will not have that problem," she adds.

http://www.flightglobal.com/article...7-commercial-flight-in-march-after-fresh.html
 

giammy83

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Culla del Rinascimento
Boeing, ancora un ritardo per le consegne del 787 Dreamliner

Ancora un ritardo per le consegne del Boeing 787 Dreamliner. Il colosso di Seattle ha comunicato che i primi velivoli arriveranno negli hangar delle compagnie intorno alla metà del primo trimestre 2011. Il mese scorso la stessa Boeing aveva riferito che, a causa di una serie di problemi, la prima consegna sarebbe slittata di poche settimane da fine 2010 a inizi 2011.

I problemi riguardavano lo stabilizzatore orizzontale e alcune parti della strumentazione. Quest'ultimo ritardo è invece è stato deciso dopo una valutazione sulle disponibilità di motori necessari per le ultime fasi dei test di volo previsti in autunno.

Una portavoce della compagnia ha spiegato che Boeing sta lavorando a stretto contatto con il fornitore Rolls Royce per accelerare i tempi anche se nel frattempo i test proseguono come previsto.

(MILANOFINANZA.IT)
 

belumosi

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DATE:03/09/10
SOURCE:Flight International

Boeing continues to wrestle with Alenia 787 workmanship issues
By Jon Ostrower

While concerns about availability of Rolls-Royce Trent 1000 engines dog its 787 programme, Boeing continues to wrestle with workmanship issues on the aircraft's Alenia-built horizontal stabiliser.
Boeing Commercial Airplanes chief executive Jim Albaugh says Boeing will have to "do some re-shimming and we'll have to do some analysis" on most of the existing crop of 27 stabilisers already delivered from Italy to final assembly in Everett, though "we're not too worried" about later units, thanks to Boeing personnel at Alenia's Foggia facility.
Meanwhile, Boeing appears to be nearing an acquisition of a 787 supply chain partner. Sources inside the airframer and its supplier partners are quietly speculating that the horizontal stabiliser is an insourcing candidate at a time when the structure is set to become significantly more complex for the larger 787-9, which will feature a new integral multispar box architecture and self-clearing laminar flow design to cut drag by 1%.
Albaugh - who is notoriously deliberate with his words - says "stay tuned" for future changes to the balance between the role of Boeing and its suppliers: "Work is not an entitlement. We want to have long-term relationships, but they have to perform, they have to deliver value to us.
"We're committed to our suppliers to the extent they are reliable, that they deliver on the promises they make to us, but we can't put the enterprise in jeopardy. We are committed to Alenia, but Alenia, just like everyone else, you have to earn your way on to the programme each and every day."
Acquisition of troubled supply partners, however, appears to be far from an established Boeing strategy, with chief financial officer James Bell saying that "is not an approach that I advocate".

http://www.flightglobal.com/article...s-to-wrestle-with-alenia-787-workmanship.html
 

belumosi

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Per la serie: le rogne non finiscono mai...

DATE:16/09/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news

Boeing parks lead 787 test aircraft after engine surge
By Jon Ostrower


Boeing's first 787 test aircraft, ZA001, experienced an engine surge on one of its two Rolls-Royce Trent 1000 engines on 10 September during testing in Roswell, New Mexico, grounding the aircraft and prompting a swap of the power plant.
Boeing says the replacement engine is already in New Mexico and is being installed. The airframer declined to offer a timelime for ZA001's return to flying, though programme sources say the aircraft could return to flying as early as 17 September, with a commencement of test operations the following day.
A programme source familiar with the incident says the surge occurred when ZA001, in a mid-weight configuration, was taxiing to the runway at Roswell International Air Center airport. Crews heard a "loud boom", halting that day's testing. ZA001 has been in Roswell for braking performance and stability control testing during the aircraft's second visit to the airport, say programme sources.
Boeing says it is working with Rolls-Royce to "understand the root cause but initial understanding is that this is an isolated event". The company has not identified which engine had the problem.
Currently, Boeing is determining whether or not this event will have any further impact on the 787's already delayed entry into service.
The airframer announced 27 August it would slide first delivery for launch customer All Nippon Airways to mid-February 2011, citing required inspections, rework of the 787's horizontal stabilizer and the lack of availability of a production engine for Airplane Nine and its extended twin engine operations (ETOPS) testing. Engine delivery delays are the result of a 2 August unconfined failure of a production Package A Trent 1000 engine at Rolls-Royce's Derby, UK facility.
Boeing says the surge has "no relation" to the 2 August incident.
ZA001 has faced engine issues before, having experienced an uncommanded loss of power in February on one of its two engines due to a pressure sensor malfunction, prompting a diversion to Moses Lake Airport in central Washington.

http://www.flightglobal.com/article...ead-787-test-aircraft-after-engine-surge.html
 

belumosi

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La causa dei problemi al Trent rimane ignota. I dubbi che a febbraio 2011 ci siano le prime consegne aumentano...

DATE:24/09/10
SOURCE:Flight International

Cause of 787 engine test failure remains unclear
By Jon Ostrower

As Boeing's lead 787 returned to flight operations on 17 September following an engine surge, uncertainty continues to surrounds the investigation into the 2 August uncontained failure in ground testing of a Package A Rolls-Royce Trent 1000 engine.
Boeing says the ongoing investigation by itself, Rolls-Royce and regulators into the incident that destroyed a production engine and damaged the engine maker's Bed 58 test facility in Derby, UK "includes a review of safety and continued airworthiness as prescribed by EASA and Federal Aviation Administration requirements".
"When the investigation is complete," says Boeing, "and we have more information about causes and solutions, we will work with the regulatory agencies to comply with the applicable processes."

The cause of the failure remains unclear, although the failure was preliminarily traced to the intermediate pressure turbine due to an oil fire following excessive build up of oil that weakened the shaft.
Industry sources say R-R has suggested an improper test procedure may have been involved in the incident, however the engine maker's original statement of 16 August says a "modification is already in place for later engines", suggesting a design change to the Trent 1000.
R-R has since resumed production of Trent 1000 engines and delivered a pair of Package A powerplants for Airplane Nine during the week of 7 September for ETOPS testing.
ZA001, the lead 787 test aircraft, suffered an unrelated engine surge of one of its Trent 1000 engines while taxiing in Roswell, New Mexico on 10 September, prompting a changeout of the powerplant.
First 787 delivery is slated for February 2011 to Japan's All Nippon Airways.

http://www.flightglobal.com/article...-787-engine-test-failure-remains-unclear.html
 

Mikkio

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Boeing: a fine 2011 il primo 787 dalla South Carolina
Sarà completata a fine settembre 2011 la seconda linea di assemblaggio finale del Boeing 787. Lo annuncia il costruttore americano, che venerdì ha completato la struttura del gigantesco edificio di oltre 102.000 metri quadrati a North Charleston, nel South Carolina. Boeing prevede di iniziare la costruzione del primo 787 del nuovo stabilimento nel luglio 2011 e di consegnarlo nel primo trimestre 2012, raggiungendo gradualmente un rateo di tre aerei al mese. La prima pietra del nuovo sito è stata posata nel novembre 2009.

http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2010/boeing-a-fine-2011-il-primo-787-dalla-south-carolina/
 

Mikkio

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Boeing: vola il sesto 787 Dreamliner
Tuesday 05 October 2010
L'ultimo Boeing 787 Dreamliner destinato ai test di volo è decollato ieri da Paine Field per il suo volo inaugurale. L'aereo, ZA006, è il secondo velivolo equipaggiato con propulsori General Electric GEnx. I piloti, Christine Walsh e Bill Roberson, hanno portato il volo ZA006 per un'ora e quattro minuti.

http://www.ilvolo.it/index.php/201010056321/Costruttori-Aeronautici/Boeing.html
 

TW 843

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Boeing: vola il sesto 787 Dreamliner
Tuesday 05 October 2010
L'ultimo Boeing 787 Dreamliner destinato ai test di volo è decollato ieri da Paine Field per il suo volo inaugurale. L'aereo, ZA006, è il secondo velivolo equipaggiato con propulsori General Electric GEnx. I piloti, Christine Walsh e Bill Roberson, hanno portato il volo ZA006 per un'ora e quattro minuti.

http://www.ilvolo.it/index.php/201010056321/Costruttori-Aeronautici/Boeing.html
Video qui:
http://vimeo.com/15542636
 

Mikkio

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in alcuni video si vedono alcuni 787 in livrea jal, ana, royal air maroc, sono sempre aerei di prova (ricordo che dipinsero un 787 con la livrea di ana in onore del cliente di lancio) o sono quelli che dovrebbero essere consegnati?
 

ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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in alcuni video si vedono alcuni 787 in livrea jal, ana, royal air maroc, sono sempre aerei di prova (ricordo che dipinsero un 787 con la livrea di ana in onore del cliente di lancio) o sono quelli che dovrebbero essere consegnati?
Accantonati in attesa di consegna. Alcuni verranno spostati nei prossimi giorni su un nuovo raccordo costruito vicino al Museum of Flight per liberare un pò di spazio sul piazzale.
Potrebbero spostare lì anche i 3 77W di EVA Air che sono lì fermi sul piazzale da dicembre del 2009.

Per uno di quelli in livrea ANA è usato come velivolo test (ZA4 o ZA5 non ricordo)