News flotta Alitalia-CAI - Parte 2


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Antani

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15 Agosto 2010
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Antani, sarai anche un pilota eccezionale, ma di certo non ti farebbe male fare come il caro ex comandante Petrancola e dedicare un po' del tuo tempo allo studio dell'economia.
Già lo faccio. E non lo dico per presunzione ma ti posso assicurare che le mie considerazioni sono ben condivise da persone molto competente in materia. Le indicazioni di Bisignani coincidono perfettamente con le mie. Anche a lui consigli di darsi allo studio dell'economia. E mi pare che anche il nostro a.d. si sia reso conto che non è il nazionale e il corto raggio che porta guadagno. Quindi perché devi darmi addosso non capisco proprio..
 

Doctorstein

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A, A
@antani
In linea di massima i soldi si fanno con il LR, ma per avere un LR che funziona si deve prima avere:

1)una rete di federaggio capillare in grado di riempire i voli, anche con più ondate e quelle la si fa con i regional e i NB
2) soft e hard product in grado di competere o addirittura superare la concorrenza
3) una politica di pricing aggressiva, senza sacrificare gli yields
4) una soldidità finanziari in grado i poter permettersi i leasing di x wb che sono >> che per un NB

Tieni presente poi che sul LR si guadagna di più, se la rotta funziona, mentre se la rotta è un fiasco ci si perde anche molto di più.
Piccoli passi, prima le fondamenta, poi il tetto.
5)
 

FlyIce

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6 Novembre 2005
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Italy
@antani
In linea di massima i soldi si fanno con il LR, ma per avere un LR che funziona si deve prima avere:

1)una rete di federaggio capillare in grado di riempire i voli, anche con più ondate e quelle la si fa con i regional e i NB
2) soft e hard product in grado di competere o addirittura superare la concorrenza
3) una politica di pricing aggressiva, senza sacrificare gli yields
4) una soldidità finanziari in grado i poter permettersi i leasing di x wb che sono >> che per un NB
...
Aggiungo:
1b) un hub che funzioni bene e che garantisca anche connessioni brevi.

AZ al momento forse ha solo raggiunto il punto 3)
 

bluewaves

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13 Luglio 2010
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@antani
In linea di massima i soldi si fanno con il LR, ma per avere un LR che funziona si deve prima avere:

1)una rete di federaggio capillare in grado di riempire i voli, anche con più ondate e quelle la si fa con i regional e i NB
2) soft e hard product in grado di competere o addirittura superare la concorrenza
3) una politica di pricing aggressiva, senza sacrificare gli yields
4) una soldidità finanziari in grado i poter permettersi i leasing di x wb che sono >> che per un NB

Tieni presente poi che sul LR si guadagna di più, se la rotta funziona, mentre se la rotta è un fiasco ci si perde anche molto di più.
Piccoli passi, prima le fondamenta, poi il tetto.
5)
è quello che volevo dire io ieri. Antani, io capisco il tuo punto di vista ed è condivisibile.
Credo fermamente, viste anche le ultime dichiarazioni di RS, che lo sviluppo del regional sia propedeutico allo sviluppo del settore lungo raggio. Questo per raggiungere il punto 1 indicato da Doctorstein...

Credo che i 3 nuovi A330 in arrivo nel 2011 non siano pochi, anzi sia il massimo che poteva fare CAI allo stato attuale. Se le cose andranno bene, si continuerà su questo passo... E gli Embraer per portare la gente a FCO e poi in giro per il mondo, fanno parte di questo piano.
 

Doctorstein

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A, A
Non serve solo l'aereo per aprire la rotta: servono sporattutto i pax disposti a pagare il biglietto, la domanda va creata e intercettata e non ci vuole poco tempo.

Nell'ottica pax è meglio avere tanti collegamenti (a vedere la route map su ulisse, persino la mia fidanzata, completamente digiuna di aviazione, ha detto:"ma non vanno quasi da nessuna parte").Nell'ottica della compagnia e quindi anche dei dipendenti, è meglio avere un po' meno aerei, e consolidare quello che c'è piuttosto che aumentare la flotta di 10wb/anno, sperando di riempire. Se la speranza andasse delusa, non solo la compagnia smetterebbe di crescere, ma collasserebbe.
Capisco che più aerei significa anche più possibilità di carriera, con corsi comando o avanzamenti di TR, ma viste le premesse è già un gran risultato quello che stiamo vedendo.
 

belumosi

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Credo che una discreta fetta dei nuovi regional finirà sulla navetta LIN-FCO, dove al di fuori degli orari di punta, l'ERJ basta e avanza. In questo modo verranno liberati dei 320 da destinare altrove.
 

Antani

Bannato
15 Agosto 2010
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è quello che volevo dire io ieri. Antani, io capisco il tuo punto di vista ed è condivisibile.
Credo fermamente, viste anche le ultime dichiarazioni di RS, che lo sviluppo del regional sia propedeutico allo sviluppo del settore lungo raggio. Questo per raggiungere il punto 1 indicato da Doctorstein...

Credo che i 3 nuovi A330 in arrivo nel 2011 non siano pochi, anzi sia il massimo che poteva fare CAI allo stato attuale. Se le cose andranno bene, si continuerà su questo passo... E gli Embraer per portare la gente a FCO e poi in giro per il mondo, fanno parte di questo piano.
Tu dici? E invece l'aumento delle frequenze per ams da linate e firenze di quale piano fanno parte?forse del piano con cui cai alimenterà i veri hub magari con i nuovi aeroplanetti da 90posti?
 

ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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a stufare sono le persone che non accettano che si pongano interrogativi sulle scelte di questa azienda quasi fosse un sacrilegio.

siamo al tg1 o al tg4?

Se persino il Presidente della Iata ha indicato come via di risanamento essenziale PER ALITALIA l'espansione del lungo raggio mi vuoi spiegare cosa ci facciamo con quattro aeroplanetti del cavolo che oltretutto per buona parte vanno solo a sostituirne altri ?

Ti rammento che a due anni dallo start up la cai ancora non consente ad un italiano di andare con essa da Roma a Praga,o a Lisbona,a Dublino,a Stoccolma,a Copenaghen,e in un'infinità di posti lontani.

il mercato va da tutt'altra parte,tra treno e low cost ormai la concorrenza è spietata.

eppure cai ancora insiste col regional. sarà per questa politica lungimirante che è l'unica compagnia di bandiera che chiuderà l'anno con 160 mil circa di passivo (senza grandi investimenti di flotta oltretutto).

si può ragionare o vogliamo continuare con la filosofia del ..mejo de gniente..nun te stà a lamentà..c'è chi sta peggio! sì,l'air gabon!!
Guarda, non faccio manco la fatica di risponderti punto su punto, perchè tanto ascolti sol te stesso. Non ho detto che non servono macchine per il lungo raggio, accontentiamoci di quel che arriva, perchè qualcosa arriva, sostituzioni e upgrade sono meglio che l'attuale.

Senza regional i voli di lungo non li approvvigioni, senza approvvigionamento da aeroporti minori con sta cippa che riempi sempre gli aeromobili per il lungo. Se si fanno soldi anche con i pax che fanno un piccolo nazionale p-t-p a te che te frega? Meglio.

Poi ribatti, girati le mie frasi come vuoi, frega poco... io sono disposto a sentire l'opinione degli altri, ma non a contestarla al 99,9% delle volte.
 

ZannaIT88

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Tu dici? E invece l'aumento delle frequenze per ams da linate e firenze di quale piano fanno parte?forse del piano con cui cai alimenterà i veri hub magari con i nuovi aeroplanetti da 90posti?
La rotta è con A320, non proprio un velivolo (con aeroplanetto in senso dispregiativo se proprio vuoi ci chiami il modellino che hai sulla scrivania) di soli 90 posti.
 

nicolap

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Tu dici? E invece l'aumento delle frequenze per ams da linate e firenze di quale piano fanno parte?forse del piano con cui cai alimenterà i veri hub magari con i nuovi aeroplanetti da 90posti?
ma sei così ottimista e radioso anche nella vita extra-forum?
 

giammy83

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Culla del Rinascimento
Tu dici? E invece l'aumento delle frequenze per ams da linate e firenze di quale piano fanno parte?forse del piano con cui cai alimenterà i veri hub magari con i nuovi aeroplanetti da 90posti?
Capisco il tuo punto di vista.
Il fatto è che ora come ora AZ non ha i soldi per prendere in Leasing nuovi WB.
Le sue destinazioni LR si contano sulle dita di una mano.
Quindi quale miglior tappabuchi che approfittare di prendere una percentuale sui pax che transitano da CDG o AMS?
Meglio con i cugini che con la concorrenza.
 

kenyaprince

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I code sharing vanno benissimo al momento. Ovvio che si spera che dopo la fase di consolidamento qualcosa si muova sul lungo raggio magari con la conversione in ordine delle opzioni per il 330.
 

Antani

Bannato
15 Agosto 2010
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La rotta è con A320, non proprio un velivolo (con aeroplanetto in senso dispregiativo se proprio vuoi ci chiami il modellino che hai sulla scrivania) di soli 90 posti.
mi riferivo al futuro impiego degli aerei brasiliani. non è dispregiativo. non ho detto aeroplanaccio ma aeroplanetto ossia piccolo,perchè tale è.
con ciò non disdegnerò di pilotarlo se sarò destinato a quel settore,ma lo farò a malincuore se servirà a fare del feederaggio per KL e AF piuttosto che per AZ.

tutto qua.
 

Antani

Bannato
15 Agosto 2010
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Capisco il tuo punto di vista.
Il fatto è che ora come ora AZ non ha i soldi per prendere in Leasing nuovi WB.
Le sue destinazioni LR si contano sulle dita di una mano.
Quindi quale miglior tappabuchi che approfittare di prendere una percentuale sui pax che transitano da CDG o AMS?
Meglio con i cugini che con la concorrenza.
certamente,per ora è così poi vedremo.

salutami firenze splendida città! se mettono una base faccio domanda per andarci!
 

Doctorstein

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Capisco sarebbe meglio passare su 330 piuttosto che un EMB, una volta che il PO degli 80 sarà completato. Fino a quando il numero dei WB non crescerà sarà dura si liberino posti, ma credo che se prima si consolida e si ritorna a fare utili, questi permetteranno di investire sul LR, e a voi di avere una bella carriera in una compagnia più solida, che magari passare su wb e poi trovarsi in CIGS perchè l'azienda ha fatto il passo più lungo della gamba.
 
Stato
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