Nuovi aeroporti in Albania, qualcosa sembra muoversi

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,316
83
Albania
Sokol ha ragione, non ci vuole molto perché certe solite teste calde ne approfittino assalendo banche e negozi con la scusa della protesta. In centro oggi c'è stata vera e propria guerriglia, non solo davanti alla sede del governo. Dal '97 non si vedevano così tante persone sulla piramide di Enver, macchine bruciate, scontri violentissimi con la polizia, morti e feriti.

Oggi peraltro è stato solo il primo giorno di proteste, ne sono in programma altri due.

E' impossibile arrivare ai livelli del '97 perché allora fu la mega truffa delle piramidi finanziare a far scoppiare la guerra civile, ma io sono semplicemente realista nel non sottovalutare la testa calda degli albanesi...

Gli amministratori e i moderatori vorranno scusare il nostro prolungato OT. E' che la questione è davvero seria e il forum è una preziosa occasione di confronto anche per temi non prettamente aeronautici...
Ok, scusate l'OT ma voglio rispondere chiarendo alcuni aspetti.
Ripeto che io oggi sono stato a Tirana e ho visto una parte delle cose sucesse dal vivo.
La protesta di oggi si doveva svolgere nella strada principale di Tirana. Io ho visto diversi gruppi di persone che pacificamente stavano andando a partecipare alla protesta. Dopo un po, ho visto live in televisione che alcune persone si sono separate dal gruppo e hanno attaccato la polizia con bastoni, pietre tolte dai marciapiedi e bombe carta. La polizia ha risposto con lacrimogeni e sono intervenuti i pompieri con acqua per mandarli via.
Si e subito visto che la maggior parte delle persone e andata via e sono rimasti solo dei tepisti che cercavano ad ogni condizione la violenza. Diciamo che la cosa ha continuato per altre 3-4 ore. Si e sucessivamente saputo che ci sono stati 3 morti e non e ancora chiara la dinamica.
Nel fratempo che la protesta violenta andava avanti, sono passato in diverse zone della citta, anche molto vicino a dove si protestava, e ho notato che la vita andava avanti in modo piu che normale.
Se non fosse stato per i morti, lo scontro che ho visto non e molto diverso da uno scontro prima o dopo Roma-Lazio.
Ora speriamo che quei morti non diventano martiri e che a nome loro la protesta prosegui. L'oppossizione ha dichiarato che domani niente proteste. Spero che le prossime volte che protestano la situazione non vada fuori controllo come oggi, dove si e protestato, ma tutti sono scapati e non ce stato un leader della protesta.

Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,391
0
potrà anche non avere attinenza, ma ricordo che qui sul forum si diceva di come belle air godesse dei favori di berisha al contrario di star. ecco, in questo senso chiedevo se la crisi albanese potesse avere ripercussioni sui vettori

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,316
83
Albania
potrà anche non avere attinenza, ma ricordo che qui sul forum si diceva di come belle air godesse dei favori di berisha al contrario di star. ecco, in questo senso chiedevo se la crisi albanese potesse avere ripercussioni sui vettori
Si, sono il primo che dice che Belle Air gode dei favori da parte del governo albanese. Non e che una protesta cambia qualcosa pero ...

Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,391
0
la protesta no. ma un eventuale cambio alla guida del paese non potrebbe portare a varizioni nei rapporti di forza tra le compagnie albanesi?

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,316
83
Albania
la protesta no. ma un eventuale cambio alla guida del paese non potrebbe portare a varizioni nei rapporti di forza tra le compagnie albanesi?
Se prendiamo il caso che il paese va in elezioni anticipate e vince la sinistra, allora si, forse il mercato sarebbe piu aperto a nuove compagnie. Cmq Belle Air ora ha una posizione stabile nel mercato albanese e come si e visto con l'arrivo di ItAli, anche se per poco tempo, Belle Air e capace di fare anche offerte da 30 euro. Seza concorrenza loro tengono il prezzo alto e al momento concorrenza non ce :(.
Cmq ripeto, ce stata solo una protesta. E un po troppo presto per parlare di grandi cambiamenti.

luca1

Utente Registrato
19 Dicembre 2009
83
0
firenze
Vediamo se sara cosi!

Secondo me il paragone con Roma di Rubin non ci sta.

Qui si parla di un paese con una storia di violenze. Ci mette poco a scopiare come nel 97!

Se fosse un paese come il resto del Europa, con tuto quello che son succese, il governo sarrebe andato 10 volte. Una sedia nel governo in Albania vale millioni di euro

Speremo ben!
Quoto in tot.

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Quali dei teppisti?! il popolo che non ha da mangiare....
Non itervengo mai in casi come questi anche se sono inamorato della geopolitica.

Connsco molto bene lAlbania. La oposizione si e distinta sempre da Berisha club per le proteste civili. Questa volta son caduti nella trapola del governo Berisha che e' la pegiore negli ultimi 20 anni.

Nella sfortuna ce stata la fortuna che News 24 ha potuto avere delle imagini che chi ha sparato. Cmq sia non sono per la violenza ma su i civili non si spara. Atene pochi messi fa e diventata un campo di bataglia ma la polizia uso i mezzi di un paese civile

Come si e dimonstrato nel caso Belle Air- Star per stare in aviazione e con quatro ministri presi con mani in pasta, in un paese EU Berisha e compagni sarrebero in carcere.

Qui succede niente. Inutile andare avanti. Se ce uno che sa come sta il paese e Rubinlami e puo spiegare meglio come l'economia e in ginochio.

Dopo quello che e succeso ho perso ogni speranza. Non si spara dai edificci del governo come se fossimo nel Congo. Si pensa che e Europa ma in realta e molto ma molto lontana da essa

Si chiama Balkans.

papi_puci

Bannato
29 Gennaio 2010
619
0
Non itervengo mai in casi come questi anche se sono inamorato della geopolitica.

Connsco molto bene lAlbania. La oposizione si e distinta sempre da Berisha club per le proteste civili. Questa volta son caduti nella trapola del governo Berisha che e' la pegiore negli ultimi 20 anni.

Nella sfortuna ce stata la fortuna che News 24 ha potuto avere delle imagini che chi ha sparato. Cmq sia non sono per la violenza ma su i civili non si spara. Atene pochi messi fa e diventata un campo di bataglia ma la polizia uso i mezzi di un paese civile

Come si e dimonstrato nel caso Belle Air- Star per stare in aviazione e con quatro ministri presi con mani in pasta, in un paese EU Berisha e compagni sarrebero in carcere.

Qui succede niente. Inutile andare avanti. Se ce uno che sa come sta il paese e Rubinlami e puo spiegare meglio come l'economia e in ginochio.

Dopo quello che e succeso ho perso ogni speranza. Non si spara dai edificci del governo come se fossimo nel Congo. Si pensa che e Europa ma in realta e molto ma molto lontana da essa

Si chiama Balkans.
mi viene da ridere. premetto che berisha non mi piace nel modo piu assoluto, pero come si fa a dire che in un paese EU berisha e compagni sarebbero già in carcere, quando in Italia il nostro sign. Nano ha fatto di peggio e per piu tempo ed è a capo di uno Stato di 68 milioni di abitanti??? ma finiamola, certo criticare l Albania è facile, con tutte le sue disgrazie, ma vediamo anche in casa nostra prima di parlare. specie quando cè di peggio.
Cmq credo che solo quando la politica albanese cambi veramente l aviazione civile albanese prenderà un senso. perchè per ora, per quello che si è dimostrata posso solo dire che è un gran, ma gran fallimento. pena per tutti, specie per chi deve usare l aereo per necessità, perchè poi come al solito, loro si litigano ma di mezzo ci vanno i poveri cristi.
:sconfortato:

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,316
83
Albania

Si chiama Balkans.
Guarda che la politica e spietata. Sono capaci di raccontarti anche quello che tu hai visto.
Esempio: E uscito il video dove il vice primo ministro e nello stesso tempo ministro del economia era corrotto. Esce Berisha e dice, no, il video che avete visto in realta mostra ... e ti spiega quello che tu hai visto (e chi crede a Berisha pensa che il video e brutto montaggio come lui dice)
Nelle proteste si e visto chiaramente che un gruppo di persone hanno attaccato la polizia. Esce Rama e dice: si e visto chiaramente che la polizia ha provocato quelli che protestavano. Ma quando mai?
Ma come si permettono, entrambe le parti? Tu vedi quello che succede e quelli vogliono raccontartelo come ad un bambino che gli si legge una favola.
Sono morte tre persone durante la protesta e ora gli vogliono fare martiri. Non si capisce ancora come sono morti. Ci sono delle immagini, ma non ce nessuna conclusione se i proietili sono usciti da li. Bisogna aspettare. Su questa questione ci sono due indagini paralele, una della polizia che ieri ha arrestato una persona che in protesta era armato con una pistola, e ce anche una indagine dalla procura che ha chiesto gli arresti di alcuni gardisti.
L'opposizione deve tenere conto che come sono morti 3 protestanti, poteva morire anche qualche poliziotto che sta li a fare il proprio dovere ed e povero come quelli che protestavano. Un poliziotto e grave, anche lui e un essere umano.

Tirana

Utente Registrato
4 Marzo 2009
818
0
Milano, Lombardia
fiscopiu.it
1. Siamo evindetemente tutti in OT.
2. Mi sembra che l'Italia nemmeno arrivi a 60 milioni.
3. Ho parlato con persone che hanno con i propri occhi visto Edi Rama seduto a prendere un caffè di fronte al palazzo della sede del governo mentre la protesta era al punto più alto.
4. Odio Salì, fosse pure per una questione di giusta alternanza, ma Rama, sempre dal mio modestissimo punto di vista, sta strumentalizzando (o forse alimentando...............) la protesta.
5. La corruzione sta da entrambe le parti, giustamente Rama dice che adesso è venuto il suo turno di rubare di più.

papi_puci

Bannato
29 Gennaio 2010
619
0
POPOLAZIONE ITALIANA: 60.221.211 - 2009
Origine: Banca Mondiale, Indicatori di sviluppo mondiale
ma non è questione di numeri il punto.
ma lasciamo stare, che è meglioooo!