News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
Come ho già scritto due pagine fa, rimarranno in livrea AP 8 A320 (EI-DSJ andrà in riverniciatura a breve), dei quali 2 passeranno a Smart Carrier già durante questa summer season (1 a PSA + 1 a MXP).
I "rimanenti" sono quindi 6, che verranno lasciati in livrea AP in vista di altri futuri passaggi a Smart Carrier.
Direi che è un compromesso accettabile piuttosto che riverniciarli in livrea AZ per poi farli tornare AP magari dopo solo 1 anno no?
Si ok però io sinceramente non capisco una cosa... Perchè AZ invece si passare i 320 ex AP alla Smart Carrier non passa gli ex 320 AZ CAI? Io la vedo così soprattutto per i PVT che gli ex AZ già non hanno. Facendo come fanno loro vanno a levare un bel servizio, perchè per la SC non mettono i pvt, quindi sarebbe stato più ovvio dare gli ax AZ CAI che già ne son sprovvisti.
 

francesco 75

Utente Registrato
6 Maggio 2010
361
0
49
Roma
Si ok però io sinceramente non capisco una cosa... Perchè AZ invece si passare i 320 ex AP alla Smart Carrier non passa gli ex 320 AZ CAI? Io la vedo così soprattutto per i PVT che gli ex AZ già non hanno. Facendo come fanno loro vanno a levare un bel servizio, perchè per la SC non mettono i pvt, quindi sarebbe stato più ovvio dare gli ax AZ CAI che già ne son sprovvisti.
La stessa domanda che mi sono posto anche io,ma credo che il motivo sia perchè i 320 ex AZ LAI hanno doppio galley anteriore con frigo e anche nel galley posteriore hanno un'altro frigo,cosa che i 320 ex AP e quindi anche i nuovi che arrivano ad AZ CAI non hanno,quindi nelle tratte oltre le 3 dove il catering è differente rispetto a quello sotto le 3 ore ci sono problemi di spazio.
quindi credo,ma è una mia supposizione che sia questo il motivo per cui mandano in AP Smart Carrier i 320 ex AP
 

I-A320

Utente Registrato
11 Settembre 2008
607
2
Tanto i PVT non hanno mai funzionato e non stanno funzionando, quindi non fa alcuna differenza. Non capisco perché li abbiano installati se non avevano intenzione di utilizzarli. Oltre al costo in se dell'equipaggiamento, anche scarrozzarli avanti e indietro costa!
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,134
1,378
Tanto i PVT non hanno mai funzionato e non stanno funzionando, quindi non fa alcuna differenza. Non capisco perché li abbiano installati se non avevano intenzione di utilizzarli. Oltre al costo in se dell'equipaggiamento, anche scarrozzarli avanti e indietro costa!
Veramente sono anni che funzionano su alcune macchine, già dai tempi di AP. Ora AZ li sta attivando progressivamente anche sugli altri aerei. Attualmente sono tra le 10 e le 15 macchine quelle con i ptv attivi.
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Su alcuni aerei funzionano, anche se sarebbe bello se fossero touchscreen e non a canali con telecomando (scomodo) sul bracciolo :/
 

GiuseppeA

Utente Registrato
23 Aprile 2010
238
0
Veramente sono anni che funzionano su alcune macchine, già dai tempi di AP. Ora AZ li sta attivando progressivamente anche sugli altri aerei. Attualmente sono tra le 10 e le 15 macchine quelle con i ptv attivi.
C'è un piano per attivare tutti quelli sulle macchine che ne sono provviste? Quali sono le tempistiche?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,134
1,378
C'è un piano per attivare tutti quelli sulle macchine che ne sono provviste? Quali sono le tempistiche?
Si, una cosa simile alle riverniciature. Stanno attivando il tutto un aereo alla volta a NAP da qualche mese a questa parte. Tempo al tempo ragazzi e tutto si fa.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,022
3,315
DATE:21/03/11
SOURCE:Air Transport Intelligence news

Alitalia firms up agreement to lease 20 Embraer regional jets


Alitalia has finalised its agreement with Embraer, under which it will take delivery of 15 E-175 and five E-190 regional jets.
The Italian carrier will lease the aircraft through an agreement to be arranged by third parties.
Deliveries are scheduled to begin in the third quarter of this year.
Alitalia plans to base the aircraft at Rome Fiumicino, Milan Linate, Milan Malpensa, Turin, Venice, Naples and Catania. It will deploy the regional jets on domestic and European routes.
Alitalia announced in December that it planned to renew its regional jet fleet with Embraer aircraft, dealing a blow to Sukhoi which had been expecting an order for Superjet 100s from the carrier.

http://www.flightglobal.com/article...p-agreement-to-lease-20-embraer-regional.html
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Quindi anche su quelli che hanno i sedili predisposti ma ne sono sprovvisti verranno attivati?



Speriamo che quello basato a Torino operi la PSR!
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
DATE:21/03/11
SOURCE:Air Transport Intelligence news

Alitalia firms up agreement to lease 20 Embraer regional jets


Alitalia has finalised its agreement with Embraer, under which it will take delivery of 15 E-175 and five E-190 regional jets.
The Italian carrier will lease the aircraft through an agreement to be arranged by third parties.
Deliveries are scheduled to begin in the third quarter of this year.
Alitalia plans to base the aircraft at Rome Fiumicino, Milan Linate, Milan Malpensa, Turin, Venice, Naples and Catania. It will deploy the regional jets on domestic and European routes.
Alitalia announced in December that it planned to renew its regional jet fleet with Embraer aircraft, dealing a blow to Sukhoi which had been expecting an order for Superjet 100s from the carrier.

http://www.flightglobal.com/article...p-agreement-to-lease-20-embraer-regional.html
Ma che vuol dire.....che a Torino e Catania li metteranno al posto del 320 ?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,134
1,378
Ma che vuol dire.....che a Torino e Catania li metteranno al posto del 320 ?
No, semplicemente nell'articolo sono citate tutte le basi operative attuali di AZ. Allo stato attuale non sono previste altre basi per gli EMB, se non le attuali di CityLiner (FCO, NAP e TRS). Con tutta probabilità arriverà al limite LIN. Per il futuro medio lontano altro potrà accadere sicuramente.
Si spera però nella concentrazione della flotta su pochi scali, per renderla più flessibile e fruibile. Sparpagliando gli aerei su troppi apt, tutto diventa più rigido. Vedremo che direzione prenderà la gestione AZ.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,022
3,315
PR ufficiale:

EMBRAER AND ALITALIA FINALIZE AN AGREEMENT FOR THE DELIVERY OF 20 E-JETS
Italian airline to add 15 EMBRAER 175s and five EMBRAER 190s to its fleet

São José dos Campos, March 21, 2011 – Embraer and Alitalia have finalized an agreement for the delivery of 15 EMBRAER 175 and 5 EMBRAER 190 jets through a lease structure to be arranged by third parties.

“Benefiting from a strong reorganization, Alitalia is developing its regional network to meet new market and passengers requirements,” said Frederico Fleury Curado, Embraer President & CEO. “We are very pleased with the renewed confidence that Alitalia has accorded to our E-Jets family. This proves that the flexibility and the operational performance of these aircraft are able to meet market requirements.”

The delivery of the new E-Jets is scheduled to begin in the third quarter 2011. The 88-seat EMBRAER 175s and the 100-seat EMBRAER 190s will be configured in a single-class layout. The aircraft will be used on the Alitalia’s domestic and European network, and will be based on the seven Italian airports: Rome Fiumicino, Milan Linate, Milan Malpensa, Turin, Venice, Naples and Catania.

The 20 new aircraft will progressively replace and enhance Alitalia’s existing fleet of 16 regional aircraft, contributing to develop its ability to provide direct links over short and medium haul destinations, without the need for stopovers, consistent with the evolution of market demand. Moreover, lowering the average age of Alitalia’s fleet, already one of the youngest in Europe, the new E-Jets will increase the efficiency levels of the Italian airline, from economic and environmental perspectives, by reducing fuel consumption.

“The choice of the Embraer E-Jets has been the result of a thorough analysis which involved not only all the main professional groups of Alitalia, but using an innovative method, also a sample of frequent flyer customers,” said Rocco Sabelli, CEO of Alitalia. “This important investment is in addition to those currently made on the Alitalia’s medium and long-haul range fleet, and represents an important step further in the process of providing service excellence to all Company’s customers.”

About Alitalia

Alitalia - Compagnia Aerea Italiana started operations in January 2009, following the acquisition of assets from Alitalia - Linee Aeree Italiane, and of Air One. Today Alitalia is Italy’s leading airline, serving 23.4 million passengers (in 2010) with its 149 aircraft fleet across a network of 92 destinations (2011 summer season). In 2010 Alitalia positioned Air One as a low fares, yet high quality carrier operating from the Milan Malpensa airport. Alitalia is a member of the SkyTeam alliance and in 2010 the Company joined the airline industry’s leading trans-Atlantic Joint Venture with Air France-KLM Group and Delta Air Lines. Further information is available on www.alitalia.com

http://www.embraer.com/en-US/ImprensaEventos/Press-releases/noticias/Pages/ALITALIA.aspx
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
No, semplicemente nell'articolo sono citate tutte le basi operative attuali di AZ. Allo stato attuale non sono previste altre basi per gli EMB, se non le attuali di CityLiner (FCO, NAP e TRS). Con tutta probabilità arriverà al limite LIN. Per il futuro medio lontano altro potrà accadere sicuramente.
Si spera però nella concentrazione della flotta su pochi scali, per renderla più flessibile e fruibile. Sparpagliando gli aerei su troppi apt, tutto diventa più rigido. Vedremo che direzione prenderà la gestione AZ.
Concordo pienamente nella tua spiegazione......in effetti, il comunicato elenca tutte le attuali basi di CAI. Non avrebbe senso sparpagliare 20 aerei su 7 basi!!!!!
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,619
1,597
Il ché significa che il 175 avrà un pitch high density a 30", mentre il 190 sarà più "umano" a 32"?
30" come AF sul domestico... dove saranno impiegato gli E175, 32" per gli E190 dove complice il limite imposto dal dover mettere un terzo aa/vv li renderà utilizzabili anche su rotte di medio-raggio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.