Thread Alitalia dal 1 giugno


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belumosi

Socio AIAC 2025
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10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Tanto per parlare in libertà, a livello tecnico potrebbe un 332 decollare da LIN (2.400m) a JFK con un carico di 230 pax?
Con le stive vuote e una temperatura non troppo afosa, ce la dovrebbe fare. Ma siamo al limite.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
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20
.
Nel senso che la pista è troppo corta
LIN : 2.440m
NAP : 2.628m

per cui ci sono meno di 200m di differenza.

Bisogna tener conto però che NAP-JFK è quasi il 10% più lunga del LIN-JFK (= più carburante), inoltre il 330 IG ha oltre 50 pax in più e relativi bagagli (= più peso, più carburante). Quindi i 190m in meno di LIN dovrebbero essere compensati dalla rotta più breve è takeoff-weight più basso.
Non c'è nemmeno molta differenza di altimetria (LIN 108m, NAP 90m), per cui i due aeroporti sono da questo punto di vista equiparabili.

Se IG riesce a decollare con 286 pax sulla NAP-JFK, non dovrebbe AZ riuscire con 230 pax sulla LIN-JFK?

P.S.
Altri esempi :
Mi pare inoltre che A330 configurazione pollaio siano decollati da Lamezia e Pescara alla volta di Toronto durante i mesi estivi. Le piste di SUF e PSR sono 2.400m e 2.380m.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Sarebbe bello un NAP-JFK di linea operato da AZ. Non c'entra niente con la discussione, ma lo dico lo stesso :(
 

Lattughino

Socio 2015
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24 Luglio 2007
3,981
0
Molo Beverello - Napoli
Nel senso che la pista è troppo corta
???
Difficilmente? Il calcolo delle probabilità si fa giocando al casinò o per la profilassi anti-malaria, non di certo per far decollare gli aerei! (il 330IG lo danno 1 a 20 per colpire le prime luci del calvert!!!!)
Suvvia, se opera da qualche anno è perchè evidentemente lo può fare, non credi?
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Sarebbe quantomeno spassoso veder fiorire dei lungo raggio AZ da Napoli, Linate o magari Firenze, Genova e non da Malpensa...
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
cambio totalmente argomento: si hanno notizie sull'andamento dei nuovi voli AZ, per PEK e GIG, oramai a due settimane dall'apertura? Grazie
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
aggiungo: molte compagnie iniziano ad annunciare le nuove rotte per la winter (es KLM): AZ non ha intenzione di aprire nemmeno ZRH??? si sa qcosa?
 

Fabiazzo

Utente Registrato
17 Febbraio 2007
956
0
Roma.
Andamento di AZ a maggio 2011 : breve estratto da comunicazione di Sabelli:

nel mese di maggio abbiamo trasportato 2,140 mn di passeggeri con un tasso di riempimento superiore al
70% (...)

Il volume di traffico è cresciuto del 6% ca vs il 2010, nonostante l’ormai noto impatto nelle due aree di crisi
del NordAfrica e del Giappone (...) e grazie, in particolare, alla crescita dei prodotti Internazionali (ca il +12% ) ed intercontinentali
(+7%).
 

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
Andamento di AZ a maggio 2011 : breve estratto da comunicazione di Sabelli:

nel mese di maggio abbiamo trasportato 2,140 mn di passeggeri con un tasso di riempimento superiore al
70% (...)

Il volume di traffico è cresciuto del 6% ca vs il 2010, nonostante l’ormai noto impatto nelle due aree di crisi
del NordAfrica e del Giappone (...) e grazie, in particolare, alla crescita dei prodotti Internazionali (ca il +12% ) ed intercontinentali
(+7%).
Crescita lenta, ma sempre meglio di niente, dalle tabelle AEA relitave a maggio 2010 il numero complessivo di PAX di AZ per maggio 2010 è stato di 2.015.600 con un L.F. del 70,8%. Sarebbe interessante capire il L.F. del 2011!
Chissà che per il mese di giugno, anche grazie all'avvio dei nuovi collegamenti e al potenziamento degli altri non ci siano margini di crescita più significativi.
 

ilTodda91

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2 Settembre 2010
201
0
Bologna
Vorrei farvi una domanda da neofita in quanto di queste cose non capisco molto..

Perchè Alitalia continua a dismettere i 767 ?

Non sarebbe più utile tenerli qualche altro anno continuando sempre a comprare i 330 in modo da avere una flotta più ampia con più rotte?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Vorrei farvi una domanda da neofita in quanto di queste cose non capisco molto..

Perchè Alitalia continua a dismettere i 767 ?

Non sarebbe più utile tenerli qualche altro anno continuando sempre a comprare i 330 in modo da avere una flotta più ampia con più rotte?
Gli A332 li comprano per dismettere i B763, poi possono differenziare di qualche mese, ma la strategia è chiaramente di uniformare la flotta su 2 modelli.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Tanto per parlare in libertà, a livello tecnico potrebbe un 332 decollare da LIN (2.400m) a JFK con un carico di 230 pax?

Atterraggio non ci sono sicuramente problemi, a Ciampino (2.200m) atterravano tranquillamente anche i 744 Cathay, Malaysia e Thai con 400 pax quando capitavano dirottamenti da Fiumicino per nebbia.
Va a finire che tolgono il limite all'utilizzo di NB a LIN e lo trasformano in un limite tipo a 230-250 pax ed il gioco è fatto...
 
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