Aeroporti di Genova e Nizza, siglato l’accordo: nuovi voli e collegamenti via terra


goafan

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Aeroporti di Genova e Nizza, siglato l’accordo: nuovi voli e collegamenti via terra

Genova. Creare e sostenere nuovi collegamenti via terra tra i due scali, promuovere l’introduzione di nuovi voli che tocchino entrambe le località e attuare una sinergia nel settore dei voli executive: questi i principali obiettivi del protocollo d’intesa siglato oggi dai rappresentanti degli aeroporti di Genova e Nizza.

La firma dell’accordo è il risultato naturale della vicinanza geografica, ma anche dei legami storici e della complementarità dell’offerta dei due scali. Il protocollo siglato è anche in linea con la volontà degli enti locali liguri di promuovere rapporti sempre più concreti con la Costa Azzurra.

Gli obiettivi principali del documento sono: creare servizi navetta stradali tra i due aeroporti; favorire la creazione di linea aeree per voli turistici a medio e lungo raggio (ad esempio Nord Africa, Russia e Medio Oriente); sviluppare una sinergia nell’ambito dell’aviazione in generale, con l’obiettivo principale di offrire Genova come aeroporto complementare a quelli di Nizza e Cannes, specie nei periodi di maggior traffico.

“La firma di questo protocollo è per noi motivo di grande soddisfazione in quanto contribuisce a prolungare i legami storici che ci uniscono ai nostri cari vicini italiani e a rendere più forti gli scambi in materia di trasporti aerei – spiega Hervé de Place, presidente del Direttorio degli aeroporti della Costa Azzurra – Dobbiamo unire più di quanto abbiamo mai fatto i nostri sforzi per attrarre i passeggeri verso i nostri scali, anche allo scopo di ottenere vantaggi in materia di concorrenza su un mercato internazionale sempre più competitivo”.

Un accordo davvero importante lo scalo genovese. “Una grande opportunità per gli aeroporti di Nizza e Genova perché saremo in grado di fornire servizi importanti, ma anche un sostegno per il territorio, che potrà contare su un’accessibilità sempre più estesa, a tutto vantaggio del turismo incoming – spiega Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova – la promozione di nuovi voli a doppio scalo, l’attenzione ai crocieristi in partenza dai porti di Genova e Savona e la cooperazione sull’aviazione in generale sono la dimostrazione dell’importanza di questo accordo per tutta la Liguria”.

Bernard Kleynhoff, presidente del Consiglio di Sorveglianza degli Aeroporti della Costa Azzurra, ha parlato della grande cooperazione con i vicini italiani. “Siamo fortemente impegnati in una pratica di collaborazione intensa con le Regioni Piemonte e Liguria – dichiara – Linea a grande velocità, turismo, sport nautici, insegnamento e innovazione sono tematiche territoriali e imprenditoriali che si uniscono e ci permettono un maggiore sviluppo”.

www.genova24.it

CIAO
_goa
 

lezgotolondon

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Pisa
Non sono così vicini.


Significativo che abbiano stipulato un accordo due città di due stati diversi e ci scanni per pisa-firenze con una regione incompetente che dovrebbe supervisionare il tutto.
 

vce145

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A IMHO la solita cavolata politica che non produrrà nulla se non qualche consulenza strapagata.
Mi vedo NCE che preferisce dare un volo verso qualsiasi destinazione a GOA...ma va là! neanche nelle fiabe con milgiore lieto fine.
Sono in completa e piena competizione.
 

vce145

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4 Giugno 2007
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non si parla di cedere voli... semmai di voli con doppio scalo GOA-NCE
i francesi sono molto lanciati e puntano al collegamento veloce su rotaia, Genova-Nizza entro il 2018, allora sì che i due aeroporti diverrebbero davvero complementari.

http://www.tourmag.com/Euro-Region-...et-de-Nice-scellent-leur-alliance_a49066.html
Ancora peggio.....i voli coterminalizzati una cosa che oramai non fa (quasi) piu' nessuno. Ripeto il mio pensiero (personalissimo) non servirà a nulla tutto questo. Spero tra due anni di sbaglairmi di grosso....ma dubito. E la vedo sicura al 100% la AV tra GOA apt e NCE apt.....arriverà fino a Mentone e poi ciao.
 

goafan

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Aeroporto, intesa Genova-Nizza
Collegamenti e voli transcontinentali
Un pullman navetta che colleghi lo scalo francese con quello genovese con sosta a Savona per intercettare il popolo dei croceristi; voli charter; nuovi collegamenti tra i due aeroporti in occasione dei grandi eventi. Firmato l'accordo di cooperazione tra i vertici delle due società


di MASSIMO MINELLA
Aeroporto, intesa Genova-Nizza Collegamenti e voli transcontinentali Il presidente del Cristoforo Colombo Marco Arato insieme al sindaco Marta Vincenzi
Una navetta per unire rapidamente i due aeroporti di Genova e Nizza e intercettare a metà strada, a Savona, i croceristi. E poi un'azione commerciale comune, fra il gigante francese (oltre dieci milioni di passeggeri nel 2011) e un "Colombo" in netta ripresa, ma pur sempre nelle retrovie della classifica italiana (1,4 milioni). E ancora qualche "sogno" da tradurre in realtà, come il debutto dei primi voli "intercontinentali", in alleanza fra i due scali verso destinazioni "transoceaniche".

E' denso di novità, di progetti e di strategie l'accordo di cooperazione siglato fra i vertici dell'aeroporto di Genova e la delegazione francese di Nizza, con la partecipazione "interessata" delle due camere di commercio e la presenza del sindaco del capoluogo ligure, Marta Vincenzi, sollecita nel ricordare tutti i passi fin qui già compiuti dall'alleanza fra le due città.

"Nizza è stata la prima a diventare città metropolitana, un po' invidio il sindaco Estrosì: noi speriamo di arrivarci alla fine del 2012" commenta la Vincenzi introducendo l'incontro che si svolge in una sala dello Sheraton, a fianco dell'aeroporto di Sestri Ponente. Nel merito, l'accordo firmato per l'aeroporto di Genova dal presidente Marco Arato sigilla la prima intesa in questo settore fra due realtà indipendenti, come appunto gli scali di Genova e di Nizza.

Quattro gli obiettivi del protocollo d'intesa, tutti da realizzare in breve tempo: creare navette stradali tra gli aeroporti di Genova e Nizza (oggi esiste già un servizio da piazza della Vittoria per l'aeroporto francese gestito dalla società "Volpi" e questo potrebbe rappresentare il punto di partenza); inaugurare voli charter e transcontinentali con doppio scalo Genova-Nizza e viceversa; sviluppare i collegamenti aerei in generale Genova-Nizza, soprattutto in occasione dei grandi eventi; potenziare l'aviazione generale, cioè il traffico degli aerei executive, che oggi vede già alleate le due città in coincidenza con eventi come la Formula Uno a Montecarlo o il Festival del Cinema di Cannes.

La Repubblica - Genova

(09 gennaio 2012)

CIAO
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AirLife

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Ancora peggio.....i voli coterminalizzati una cosa che oramai non fa (quasi) piu' nessuno. Ripeto il mio pensiero (personalissimo) non servirà a nulla tutto questo. Spero tra due anni di sbaglairmi di grosso....ma dubito. E la vedo sicura al 100% la AV tra GOA apt e NCE apt.....arriverà fino a Mentone e poi ciao.
concordo che non sia altamente diffuso però darli per quasi morti mi sembra eccessivo. alcuni esempi sono: SQ in europa vola su rotte tipo MXP-Spagna (nn ricordo dove), MUC-MAN, KE VIE-ZRH e mi pare faccia (o abbia fatto) AMS-MAD, LH in Africa ed estremo oriente, IB su GUA-SAL.
se è vero che ci sono compagnie dell'estremo oriente che farebbero voli coterminalizzati, credo che un GOA-NCE potrebbe avere delle possibilità, oltre a voli charter considerando anche il fatto che ci sono molte navi da crociera nel mediterraneo occidentale che passano per entrambi i porti.

nota bene, sto dando la mia opinione dal punto di vista tecnico, non economico.

idea: pensando al fatto che AF è in perdita sui voli per la Corsica, potrebbe questo asse (qualora si formasse) trarre beneficio dalla situazione?
 
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belumosi

Socio AIAC
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A IMHO la solita cavolata politica che non produrrà nulla se non qualche consulenza strapagata.
Mi vedo NCE che preferisce dare un volo verso qualsiasi destinazione a GOA...ma va là! neanche nelle fiabe con milgiore lieto fine.
Sono in completa e piena competizione.
Quoto.
non si parla di cedere voli... semmai di voli con doppio scalo GOA-NCE
i francesi sono molto lanciati e puntano al collegamento veloce su rotaia, Genova-Nizza entro il 2018, allora sì che i due aeroporti diverrebbero davvero complementari.
Per quanto riguarda il treno: sul versante francese, l'AV dovrebbe inizialmente raggiungere Nizza da Marsiglia, ma a tutt'oggi è stato solo approvato un progetto di massima del tracciato. Tra Nizza e l'Italia, siamo a livello di chiacchiere e di buone intenzioni.
Possibilità che la linea sia operativa nel 2018: zero.
Sul versante italiano, per il 2018 non sarà nemmeno completato il raddoppio della vecchia linea, di una nuova ad alta velocità invece, non c'è proprio traccia a nessun livello.
 

utentemedio

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Toscana
parole parole..

Fa piacere vedere che non sono solo i politici italiani a promettere cose astruse nella speranza di ottenere consensi.
Non solo i voli a duplice destinazione finale ravvicinata sono rari e poco utili, ma anche le destinazioni di comune interesse, a parte forse la Russia, non sembrano esistere.
Poi.. si parla di navette via terra - ergo bus - che sulla A10 non impiegheranno mai meno di 3 ore da aeroporto ad aeroporto, e ancora di più se davvero si dovessero fermare al porto di Savona come annunciato.
E poi scusate, chi mai le dovrebbe prendere? I francesi no di certo, i turisti che vanno in Costa Azzurra e per loro sfortuna vengono fatti scendere a Genova? boh..
Se i crocieristi di Savona volessero tornare a casa, magari in Nord Europa, in aereo prenderebbero un bel treno e sarebbero a Genova in mezz'ora, o al massimo 40 minuti in bus.
E senza aspettare nulla dai Francesi.
Poi la favola dell'AV in treno non incanta nessuno.. il raddoppio della linea ordinaria sta comportando quattro decenni di lavoro, l'AV nel Ponente proprio non si potrebbe nemmeno fare.. scavando dove?
E anche sul versante francese l'AV progettata va in direzione opposta e se mai ultimata, e ci sono buoni margini di dubbio, favorirebbe tuttalpiù il collegamento con l'aeroporto di Marsiglia, che è equidistante da Nizza rispetto a Genova.
Una nuova AV sotto Montecarlo anche lì per motivi tecnici non pare possibile, è stato complicatissimo fare l'attuale sotterranea..
Stupisce che si condiscano protocolli di generica collaborazione o al massimo per stabilire collegamenti via terra in caso di dirottamento, con intenzioni roboanti e così platealmente velletarie.
Dei giornalisti oculati e preparati avrebbero potuto quanto meno porre ai contraenti una serie di domande nel merito.
Ma ormai dalla stampa non è lecito attendersi se non la divulgazione spesso pure imprecisa di notizie preconfezionate.
In questo forum per fortuna notizie di questo tipo non incantano nessuno.
 

TW 843

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6 Novembre 2005
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concordo che non sia altamente diffuso però darli per quasi morti mi sembra eccessivo. alcuni esempi sono: SQ in europa vola su rotte tipo MXP-Spagna (nn ricordo dove), MUC-MAN, KE VIE-ZRH e mi pare faccia (o abbia fatto) AMS-MAD, LH in Africa ed estremo oriente, IB su GUA-SAL.
se è vero che ci sono compagnie dell'estremo oriente che farebbero voli coterminalizzati, credo che un GOA-NCE potrebbe avere delle possibilità, oltre a voli charter considerando anche il fatto che ci sono molte navi da crociera nel mediterraneo occidentale che passano per entrambi i porti.

nota bene, sto dando la mia opinione dal punto di vista tecnico, non economico.

idea: pensando al fatto che AF è in perdita sui voli per la Corsica, potrebbe questo asse (qualora si formasse) trarre beneficio dalla situazione?
Un mio commosso pensiero va a quei vettori che grazie a questo accordo storico (Yalta chi???) da oggi saranno in grado di poter offrire uno storico Montevideo-Genova-Nizza oppure un commovente Kathmandu-Nizza-Genova. Ho un nodo in gola, scusate ma non riesco a proseguire...
 

goaT2

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15 Ottobre 2007
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Genova, Liguria.
chissà se ne verrà fuori qualcosa di buono.

Sicuramente è un'idea di partenza, con i suoi pro ed i suoi contro, che però potrebbe anche avere delle potenzialità.
Dalla mia inesperienza marketing la prima cosa che mi vengono in mente sono i charter vacanze.
Non so come sia messa Nizza in materia, ma noi ne abbiamo pochini e nulla di lungo raggio, e spesso comunque con doppio scalo su pisa e su verona se non ricordo male.
Magari ci sono i margini per tirare fuori qualcosa sul lungo come i caraibi o altro, perchè no...
E forse sarà anche la volta buona per le nostre agenzie di viaggi di vendere il prodotto genova in alternativa al malpensa che non se ne può più...
 

vce145

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4 Giugno 2007
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Un mio commosso pensiero va a quei vettori che grazie a questo accordo storico (Yalta chi???) da oggi saranno in grado di poter offrire uno storico Montevideo-Genova-Nizza oppure un commovente Kathmandu-Nizza-Genova. Ho un nodo in gola, scusate ma non riesco a proseguire...
Fantastico!
Possiamo proporci come consulenti per questa allenza??? Gli spariamo una mega parcela da 500.000 euri, diciamo che le rotte sopra esposte sono il top, gli autobus devono essere di colore viola e che Brad Pitt che vuole andare a Cap d'Antibes deve atterrare a genova xche + chic.....se po fà?
 

vce145

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4 Giugno 2007
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IMHO.....e con la H sempre piu' grande e sempre solo per me......topic da considerarsi extra chiuso per "proposte legate al nulla".