29/10/2013 20:36
Notizia letta: 1556 volte
Attualità | Comiso
Lo ha deciso la Giunta Crocetta
116 milioni di euro per collegare l’aeroporto di Comiso con la viabilità iblea
Comiso - Si alla viabilità a sostegno del Vincenzo Magliocco. Da Palermo, in arrivo 116 milioni di euro per collegare l’aeroporto di Comiso alle grandi infrastrutture della provincia di Ragusa. La giunta regionale, presieduta dal presidente Rosario Crocetta ha approvato tre delibere, proposte dall’assessore alle Infrastrutture Nino Bartolotta, con le quali sono state recuperate o sbloccate risorse finanziarie per un totale di 501 milioni di euro per investimenti nei settori delle opere pubbliche e del project financing.
L’ha annunciato, questa mattina a Catania, il presidente di Ance Sicilia Salvo Ferlito.
All’area del ragusano, in particolare, grazie alla delibera relativa alla legge 388 del 27 dicembre 2000, andranno 115,8 milioni per il collegamento Ss 115-autoporto di Vittoria-aeroporto di Comiso-Ss 114. Questo, nelle intenzioni del governo isolano,
dovrebbe consentire di fare rientrare lo scalo comisano fra gli aeroporti di interesse nazionale. Tra quegli aeroporti, cioè, per i quali l’Enac paga gli oneri del servizio antincendio e, soprattutto, dell’assistenza al volo che, attualmente, stanno costando a Comiso qualcosa come 4,5 milioni di euro a biennio.
La regione Siciliana, in pratica, avrebbe finanziato tutto il progetto della viabilità a supporto dello scalo comisano, stilato dalla provincia regionale di Ragusa per collegare le grandi infrastrutture del territorio ibleo, autoporto di Vittoria, aeroporto di Comiso e porto di Pozzallo, con la statale 115 e la Ragusa-Catania.
Questo consentirebbe, inoltre, di destinare i 16 milioni di euro di fondi ex Insicem, già vincolati per la bretella di collegamento dell’aeroporto con la Ragusa-Catania, alla realizzazione di altre opere di importanza basilare per la provincia di Ragusa.
Lucia Fava
http://www.ragusanews.com/articolo/...-l-aeroporto-di-comiso-con-la-viabilita-iblea