Un saluto e un aiutino sul passaporto

palib

Utente Registrato
6 Giugno 2014
45
0
Ciao a tutti,
un saluto da uno che vi legge spesso :)
Ho un domandone da fare: ad agosto vado negli States. Ho un passaporto rilasciato a Luglio 2006 con la fotografia digitale (quella presente due volte di cui una stampata sotto i dati).
Sia il sito della polizia http://www.poliziadistato.it/articolo/1090/ che quello dell'ambasciata USA http://italian.italy.usembassy.gov/visti/esta.html (sezione Passaporti "CON FOTO DIGITALE") dicono che è valido per richiedere l'ESTA e andare negli States. Stessa conferma via mail dall'ambasciata.
Il problema è che "gli amici" dicono che senza chip non è valido e lo stesso dice l'agenzia di viaggio.
A sto punto la domanda: indipendentemente da quello che dicono le fonti ufficiali (cui tenderei a credere) che gli "amici", qui dentro dove tutti viaggiano :) c'e' qualcuno che ha viaggiato negli states con un passaporto come il mio?
Il problema è che ri-facendolo ora non sono in tempo ad averlo per la partenza.
Grazie mille

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,802
1,743
Ciao a tutti,
Ho un domandone da fare: ad agosto vado negli States. Ho un passaporto rilasciato a Luglio 2006 con la fotografia digitale (quella presente due volte di cui una stampata sotto i dati).
Sia il sito della polizia http://www.poliziadistato.it/articolo/1090/ che quello dell'ambasciata USA http://italian.italy.usembassy.gov/visti/esta.html (sezione Passaporti "CON FOTO DIGITALE") dicono che è valido per richiedere l'ESTA e andare negli States. Stessa conferma via mail dall'ambasciata.
Il problema è che "gli amici" dicono che senza chip non è valido e lo stesso dice l'agenzia di viaggio.
A sto punto la domanda: indipendentemente da quello che dicono le fonti ufficiali (cui tenderei a credere) che gli "amici", qui dentro dove tutti viaggiano :) c'e' qualcuno che ha viaggiato negli states con un passaporto come il mio?
Grazie mille
Il mio passaporto è più vecchio del tuo (è del 2005 e a memoria non ha la foto digitale e sicuramente non ha il chip). Sono entrato regolarmente negli USA, ultimo viaggio l'anno scorso, senza alcun problema.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,794
292
DUS/NAP
Vai tranquillo, è perfettamente valido il mio del 2004, appena scaduto. Amici ed agenzie di viaggio, capita che parlino per sentito dire, in materia di baggage allowance e passaporti.
Fidati di quello che hai trovato sui siti ufficiali. :)

F

flyboy

Guest
A Milano andando in piazza Cordusio e mostrando il biglietto aereo con cui dimostri l'effettiva urgenza ottieni il passaporto in pochissimi giorni.

A

aless

Guest
Come dice il sito della PS che tu stesso hai linkato, ricadi nella terza fattispecie che ti abilita a richiedere l'ESTA: passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Fai buon vaggio e benvenuto!

palib

Utente Registrato
6 Giugno 2014
45
0
A Milano andando in piazza Cordusio e mostrando il biglietto aereo con cui dimostri l'effettiva urgenza ottieni il passaporto in pochissimi giorni.
Ho chiamato in questura e mi hanno detto che deve essere una urgenza lavorativa. "Se ha pensato tardi alle vacanze sono fatti suoi". E ovviamente al telefono e per mail non rispondono se non "veda il sito noi non lo sappiamo". Inoltre dice che mi farebbero in quel caso un passaporto da 1 anno.
p.s.
Per il viaggio in Turchia nessuno ha saputo dirmi se il passaporto serviva o meno, nel dubbio ho usato quello ma mi hanno registrato solo la tassa di ingresso e non la visita.
p.p.s.
Resta che rifare (con la nuova tassa di rilascio) un passaporto perchè chi è deputato a rilasciarli non ti sa dire se sono validi lascia abbastanza interdetti, fretta o non fretta.

palib

Utente Registrato
6 Giugno 2014
45
0
Come dice il sito della PS che tu stesso hai linkato, ricadi nella terza fattispecie che ti abilita a richiedere l'ESTA: passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Fai buon vaggio e benvenuto!
Sono convinto anche io, siamo Sito Polizia+Ambasciata x2 contro amici+agenzia. Volevo proprio uno che avesse fatto la prova provata, qui mi stanno mettendo l'incubo di veder partire l'aereo dal lato terra.
Grazie

MindOnAir

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,310
69
HKG-TSF-VCE
Benvenuto! Le agenzie si tutelano oltre il dovuto, in casi border line fanno sempre pendere l'ago dalla parte del l'eccessiva prudenza. Considera che le stesse cose le dicono a te che ci capisci ma pure al vecchietto che non riesce manco a leggerlo il suo passaporto...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Ciao a tutti,
Grazie mille
Abbiamo lo stesso tipo di passaporto: vai tranquillo.

Il mio ha un solo problema: nessun lettore ottico riesce a leggerlo

A

aless

Guest
E in generale tieni a mente una cosa: se una cosa è scritta su un sito istituzionale USA, allora quella cosa è. Nel bene e nel male.

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
E in generale tieni a mente una cosa: se una cosa è scritta su un sito istituzionale USA, allora quella cosa è. Nel bene e nel male.

Quanto scrive aless è legge, punto e basta.
Per il resto, se vuoi ulteriore conferma, io viaggio con passaporto di ottobre 2005, precedente al tuo naturalmente, e vado ovunque tranquillamente (compresi gli USA) anche con la banda ottica che spesso non viene letta:D

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Quanto scrive aless è legge, punto e basta.
Per il resto, se vuoi ulteriore conferma, io viaggio con passaporto di ottobre 2005, precedente al tuo naturalmente, e vado ovunque tranquillamente (compresi gli USA) anche con la banda ottica che spesso non viene letta:D
Idem, passaporto 2004...ormai in scadenza

palib

Utente Registrato
6 Giugno 2014
45
0
Un grazie davvero a tutti quelli che mi hanno risposto. Adesso dormo tranquillo in attesa della partenza.
Non fosse che vado a NY ed è una meta conosciuta farei un TR di ringraziamento.
Ciao

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Mi inserisco nella discussione per chiedervi se per gli USA il passaporto deve avere validità minima di sei mesi dalla data di arrivo .

palib

Utente Registrato
6 Giugno 2014
45
0
Di ritorno dagli USA :):) posso dire due cose: ancora grazie a chi mi ha risposto tranquillizzandomi e che il passaporto SENZA chip come il mio è ASSOLUTAMENTE VALIDO e si affrontano le stesse procedure dei chippati una volta all'immigration.
Sperando che questura e agenzie leggano e si informino meglio...
Ciao

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF
benissimo palib, siamo contenti di esserti stati utili e che tu abbia potuto affrontare il viaggio più tranquillo. Continua a seguirci!