777 Malaysia (MH17) AMS-KUL cade in Ucraina al confine con la Russia


Seaking

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L-1011

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

quindi che facciamo? lo scopriamo noi da casa?
secondo te intendevo questa come alternativa? lasciamo stare...
la "giustizia delle indagini" che tanto indichi te è la stessa che dopo 34 anni ancora non da una versione "ufficiale" ad Ustica.
 

L-1011

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19 Ottobre 2013
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Non si tratta di essere polemici. Se non te ne sei accorto, nonostante un ripetuto richiamo della moderazione ad evitare di fare supposizioni che nulla hanno a che vedere con l'elemento aviatorio della notizia, sono state cancellate decine di inutili messaggi.
esatto e corretto...speriamo cancellino anche la tua polemica allora.
 

nicolap

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

secondo te intendevo questa come alternativa? lasciamo stare...
la "giustizia delle indagini" che tanto indichi te è la stessa che dopo 34 anni ancora non da una versione "ufficiale" ad Ustica.
E quindi? Sei tu quello che stabilisce cosa e' successo?
 

L-1011

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19 Ottobre 2013
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

E quindi? Sei tu quello che stabilisce cosa e' successo?
Ma..cosa stai dicendo..!?!?!
Mi sa che proprio non riesci a capire...ne quello di prima ne quello di adesso di messaggio.
Lasciamo stare. Io ritorno in tema. Non ho tempo da perdere con i provocatori della domenica.

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braluca

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

scusami braluca, ma vuoi fare polemica tanto per, o cosa? Non e' che siamo noi che abbiamo simpatie ed abbiamo deciso gia' chi e' colpevole (semmai dalle tue parole, sembra il contrario e cioe' che forse tu ti sia innamorato della causa opposta), ma e' tutto il mondo, tranne qualche media che appartiene a stati non proprio democratici che puntano il dito in una direzione, e dicono anche che gli osservatori OSCE hanno difficolta' ad accedere al sito.

Ti sei reso conto che si parla di corpi che iniziano a marcire nei campi? ti sei reso conto che il premier Cameron oggi ne ha cantate quattro al telefono a Putin dicendo che deve permettere ai suoi "bravi" nelle campagne ucraine di fare accedere i soccorsi al luogo della tragedia, ed assicurare un funerale decente ai morti? Hai notato che le forse separatiste sono nel pallone piu' totale e che non sanno neanche loro che pesci prendere?

O forse queste cose sulla Pravda non le pubblicano?

http://www.corriere.it/esteri/14_lu...me-fbe0ea80-0fe5-11e4-85b4-48e325e86ce9.shtml
giusto per chiarire
1: non ho simpatie per nessuno: obama, cameron, poroshenko, putin per me pari sono, frequentando la russia da 10 anni potrei dire peste e corna di putin, credo che se iniziassi finirei subito OT e i miei post eliminati come probabilmente questo, ma se vuoi provo
2: la credibilità dei capi di stato per me pari sono: USA, GB, UA, F, D, RU, I; ti faccio notare che gli USA quando hanno abbattuto air Iran 1988 inizialmente hanno negato e quando gli ucraini nel 2001 il Siberian lo stesso, se poi vuoi tornare al 1980, ecco non ne sappiamo niente, cosa ti aspetti che adesso per di più con una guerra in corso alzino la mano a dire scusate ci siamo sbagliati siamo stati noi?
3: io non sono innamorato di nessuna causa, sono abbastanza vecchio per dirti che dietro una causa c'è una fregatura, se però vuoi imbracciarne una fai pure
4: segui pure tu dove tutti puntano il dito, dai pure tu le patenti di democrazia, io evito e guardo in casa mia visto che anche qui ne avrei critiche da fare.
5: ti ripeto ci sono video sul tubo dove vedo OSCE all' opera, questo non vuole dire che io creda a priori che non abbiano avuto difficoltà o che li aspettassero a braccia aperte, permettimi di dubitare sempre
6: per i corpi in decomposizione, ti aspetti 300 celle frigorifere entro un' ora dall' accaduto in zona di guerra? io non me lo aspetto manco se succedesse in Italia
7: chi dà giudizi politici sei tu, "bravi di Putin", "Cameron gliele canta", permettimi anche qui un mio pensiero (meno di un cent), in Ucraina nessuno controlla niente
8: non parlo russo quindi giornali russi non li leggo
se ognuno di noi ha già un colpevole in base alle proprie simpatie...
se iniziamo a dire quanto è cattivo quello, questi invece sono i buoni,....
è solo questione di metodo per me, sinceramente senza polemiche
 

nicolap

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

giusto per chiarire
1: non ho simpatie per nessuno: obama, cameron, poroshenko, putin per me pari sono, frequentando la russia da 10 anni potrei dire peste e corna di putin, credo che se iniziassi finirei subito OT e i miei post eliminati come probabilmente questo, ma se vuoi provo
2: la credibilità dei capi di stato per me pari sono: USA, GB, UA, F, D, RU, I; ti faccio notare che gli USA quando hanno abbattuto air Iran 1988 inizialmente hanno negato e quando gli ucraini nel 2001 il Siberian lo stesso, se poi vuoi tornare al 1980, ecco non ne sappiamo niente, cosa ti aspetti che adesso per di più con una guerra in corso alzino la mano a dire scusate ci siamo sbagliati siamo stati noi?
3: io non sono innamorato di nessuna causa, sono abbastanza vecchio per dirti che dietro una causa c'è una fregatura, se però vuoi imbracciarne una fai pure
4: segui pure tu dove tutti puntano il dito, dai pure tu le patenti di democrazia, io evito e guardo in casa mia visto che anche qui ne avrei critiche da fare.
5: ti ripeto ci sono video sul tubo dove vedo OSCE all' opera, questo non vuole dire che io creda a priori che non abbiano avuto difficoltà o che li aspettassero a braccia aperte, permettimi di dubitare sempre
6: per i corpi in decomposizione, ti aspetti 300 celle frigorifere entro un' ora dall' accaduto in zona di guerra? io non me lo aspetto manco se succedesse in Italia
7: chi dà giudizi politici sei tu, "bravi di Putin", "Cameron gliele canta", permettimi anche qui un mio pensiero (meno di un cent), in Ucraina nessuno controlla niente
8: non parlo russo quindi giornali russi non li leggo
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Sei una pippa con le carte d'identità:), ma quoto tutto quello che hai scritto.
 

Vortigern

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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Su PPrune girano foto della fusoliera orrendamente bucherellati , si paventava fossero buchi dovuti a mitragliatrici ma poi sono andato a controllare e purtroppo il modus operandi del missile in questione è quello di avvicinarsi all'obiettivo e poi esplodere proiettando centinaia di sfere di metallo contro l'obiettivo, ecco il perchè dei buchi probabilmente.
Terribile, ci sono dei buchi della grandezza di una mano.

Una nota sull'abbattimento dell'Iran Air da parte dell USS Vicennes, c'è un documentario in rete girato da France 2 mi pare, i reporter erano a bordo proprio durante i momenti dell'abbattimento, si vede la sala operativa della vicennes e l'ordine di abbattimento.

Incredibilmente, nonostante la gestione assurda della cosa e gli errori palesi e drammatici del comandante, lo stesso venne insignito di medaglie e addirittura promosso.
Circa un anno prima gli USA assistettero all'attacco della fregata USS Stark da parte di un Mirage iracheno armato di missili Exocet.

La nave fù colpita e seriamente danneggiata, anche se non affondata. Ci furono comunque una trentina di morti tra l'equipaggio, pertanto il comandante ed i suoi collaboratori di più alto rango furono sottoposti a corte marziale...e più o meno accompagnati alla porta. Il tutto per non essere stati abbastanza "aggressivi" ma, bensì, iperprudenti nel valutare la minaccia.

A distanza di un anno, quindi, la US Navy si trovo a dover giudicare un caso ugualmente grave ma di segno diametralmente opposto (di iperaggressività) e, sopratutto per non smentirsi di fronte all'opinione pubblica, applicarono nel caso del comandante del Vincennes il cosidetto "Promoveatur ut amoveatur": decorazione, sbarco ed assegnazione ad un incarico formalmente più prestigioso....ma non operativo. Sino alla pensione.
 

Olanda2000

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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

E' vera questa cosa della rotta seguita per risparmiare carburante?

Un aereo della compagnia di bandiera indiana Air India proveniente da New Delhi e diretto a Birmingham "era a meno di 25 chilometri di distanza" dal Boeing malese abbattuto giovedì in Ucraina. Lo rivela oggi il quotidiano The Times of India. "Questa distanza - informa il giornale - è percorsa da un Dreamliner o Boeing 777 in appena in 90 secondi". Proprio perché era così vicino "gli uomini radar di Dnipropetrovsk hanno chiesto al pilota dell'Air India di stabilire un contatto con i piloti dell'aereo malese che non rispondevano più alle sue chiamate". Il quotidiano rivela inoltre che "minuti prima della tragedia, i piloti dell'aereo indiano hanno udito dalla radio che il controllore del traffico aereo aveva dato l'autorizzazione al MH17 per un 'rotta diretta', che consente a un aereo in volo di procedere tra due punti al di fuori del piano di rotte. Si tratta di una pratica che è comune perché permette di risparmiare carburante "ma che è stata fatale".
 

L-1011

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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

MH17 plane crash: Train with bodies leaves Ukraine station


Pro-Russian rebels have allowed bodies from the Malaysia Airlines plane crash to be taken to the city of Kharkiv to be later flown to the Netherlands.

Malaysian PM Najib Razak said rebels had also agreed to hand over the "black box" flight recorders.

Flight MH17 is believed to have been shot down over rebel-held territory on 17 July. All 298 on board died.

Meanwhile rebels have been involved in heavy fighting in Donetsk, the main city left under their control.

The clashes - involving heavy weapons - are continuing near the city's airport and the railway station, eyewitnesses say.
 

braluca

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Sei una pippa con le carte d'identità:), ma quoto tutto quello che hai scritto.
OT ON non ti dico quanto era incazzed con te
me la prendo subito, ammetto.
la foto di verdone era geniale
onore al merito
OT OFF
la tv russa ha trasmesso tipo intervista o conferenza stampa di militare con tracciati (radar o sat non so) in loro possesso dove affermano che nelle vicinanze dell' accaduto c'erano aerei mil ucraini
richiedono inoltre tracciati USA
diniego di USA che ribadisce che Poroshenko ha affermato che non c' erano aerei UA mil in zona.
non parlo russo, mi è stato tradotto così, sul militare che illustrava i tracciati l' ho visto, sulle dichiarazioni USA fortemente da verificare in quanto trattasi di TV russa e quindi soggetta a propaganda (come tutte del resto)
Quanto detto a beneficio di inventario, senza volere avvalorare alcuna tesi

Sarebbe interessante che gli USA se hanno tracciati sovrapporli e vedere cosa esce fuori.
 

kenadams

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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

E' vera questa cosa della rotta seguita per risparmiare carburante?

Un aereo della compagnia di bandiera indiana Air India proveniente da New Delhi e diretto a Birmingham "era a meno di 25 chilometri di distanza" dal Boeing malese abbattuto giovedì in Ucraina. Lo rivela oggi il quotidiano The Times of India. "Questa distanza - informa il giornale - è percorsa da un Dreamliner o Boeing 777 in appena in 90 secondi". Proprio perché era così vicino "gli uomini radar di Dnipropetrovsk hanno chiesto al pilota dell'Air India di stabilire un contatto con i piloti dell'aereo malese che non rispondevano più alle sue chiamate". Il quotidiano rivela inoltre che "minuti prima della tragedia, i piloti dell'aereo indiano hanno udito dalla radio che il controllore del traffico aereo aveva dato l'autorizzazione al MH17 per un 'rotta diretta', che consente a un aereo in volo di procedere tra due punti al di fuori del piano di rotte. Si tratta di una pratica che è comune perché permette di risparmiare carburante "ma che è stata fatale".
Non so se i fatti riferiti siano andati effettivamente così - attenzione, però, a non fraintendere. E' normale che un aereo effettui, previa autorizzazione dei controllori di volo, delle piccole deviazioni rispetto al piano di volo approvato prima del decollo. Ogni piano di volo prevede il sorvolo di una lunga serie di punti fra l'aeroporto d'origine e quello di destinazione seguendo aerovie predefinite: messi in fila l'uno dopo l'altro, questi punti creano una rotta leggermente più lunga (pochi punti percentuali) rispetto a quella ideale fra la partenza e la destinazione. In mancanza di traffico, il controllore di volo può autorizzare l'equipaggio a saltare uno o più punti intermedi consentendo all'aereo di tracciare (per una breve parte del volo) una rotta diretta e risparmiare qualche secondo o minuto. Attenzione, dunque: quanto hai citato non implica che MH17 abbia sorvolato una zona di guerra per risparmiare carburante, semplicemente è un'osservazione di come una deviazione minima, magari di poche miglie nautiche, potrebbe essersi rivelata fatale. Si tratterebbe comunque di una coincidenza e niente più. Sintonazzati su un canale radio del controllo del traffico aereo a FL330 e le uniche cose di cui si sente parlare sono cambi di livello di volo per evitare turbolenza e scorciatoie per risparmiare qualche minuto. Niente di straordinario.
 

setIRSposition

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6 Novembre 2005
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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Non so se i fatti riferiti siano andati effettivamente così - attenzione, però, a non fraintendere. E' normale che un aereo effettui, previa autorizzazione dei controllori di volo, delle piccole deviazioni rispetto al piano di volo approvato prima del decollo. Ogni piano di volo prevede il sorvolo di una lunga serie di punti fra l'aeroporto d'origine e quello di destinazione seguendo aerovie predefinite: messi in fila l'uno dopo l'altro, questi punti creano una rotta leggermente più lunga (pochi punti percentuali) rispetto a quella ideale fra la partenza e la destinazione. In mancanza di traffico, il controllore di volo può autorizzare l'equipaggio a saltare uno o più punti intermedi consentendo all'aereo di tracciare (per una breve parte del volo) una rotta diretta e risparmiare qualche secondo o minuto. Attenzione, dunque: quanto hai citato non implica che MH17 abbia sorvolato una zona di guerra per risparmiare carburante, semplicemente è un'osservazione di come una deviazione minima, magari di poche miglie nautiche, potrebbe essersi rivelata fatale. Si tratterebbe comunque di una coincidenza e niente più. Sintonazzati su un canale radio del controllo del traffico aereo a FL330 e le uniche cose di cui si sente parlare sono cambi di livello di volo per evitare turbolenza e scorciatoie per risparmiare qualche minuto. Niente di straordinario.
Ottima spiegazione, Ken, concordo in pieno.
 

L-1011

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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

per chi fosse interessato, il video sul conferenza stampa tenuta dall'aeronautica russa di cui si parlava più sopra:

 

L-1011

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19 Ottobre 2013
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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

una piccola precisazione su questa storia del SU-25.
Allora, il SU-25 è un caccia per il supporto al suolo e il suo ceiling massimo è di 7.000 mt
MH17 aveva un ceiling di 10.000 in quel momento.
Non dico che è impossibile..ma la vedo molto difficile...

E poi nulle vieta il fatto che magari, chi lo ha lanciato, voleva colpire il SU-25..e invece ha tragicamente sbagliato..
 

Dr Gio

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

giusto per chiarire
1: non ho simpatie per nessuno: obama, cameron, poroshenko, putin per me pari sono, frequentando la russia da 10 anni potrei dire peste e corna di putin, credo che se iniziassi finirei subito OT e i miei post eliminati come probabilmente questo, ma se vuoi provo
2: la credibilità dei capi di stato per me pari sono: USA, GB, UA, F, D, RU, I; ti faccio notare che gli USA quando hanno abbattuto air Iran 1988 inizialmente hanno negato e quando gli ucraini nel 2001 il Siberian lo stesso, se poi vuoi tornare al 1980, ecco non ne sappiamo niente, cosa ti aspetti che adesso per di più con una guerra in corso alzino la mano a dire scusate ci siamo sbagliati siamo stati noi?
3: io non sono innamorato di nessuna causa, sono abbastanza vecchio per dirti che dietro una causa c'è una fregatura, se però vuoi imbracciarne una fai pure
4: segui pure tu dove tutti puntano il dito, dai pure tu le patenti di democrazia, io evito e guardo in casa mia visto che anche qui ne avrei critiche da fare.
5: ti ripeto ci sono video sul tubo dove vedo OSCE all' opera, questo non vuole dire che io creda a priori che non abbiano avuto difficoltà o che li aspettassero a braccia aperte, permettimi di dubitare sempre
6: per i corpi in decomposizione, ti aspetti 300 celle frigorifere entro un' ora dall' accaduto in zona di guerra? io non me lo aspetto manco se succedesse in Italia
7: chi dà giudizi politici sei tu, "bravi di Putin", "Cameron gliele canta", permettimi anche qui un mio pensiero (meno di un cent), in Ucraina nessuno controlla niente
8: non parlo russo quindi giornali russi non li leggo
se ognuno di noi ha già un colpevole in base alle proprie simpatie...
se iniziamo a dire quanto è cattivo quello, questi invece sono i buoni,....
è solo questione di metodo per me, sinceramente senza polemiche
Sono sostanzialmente d'accordo con te che non possiamo dire molto. Il tuo post iniziale sembrava far capire che avevi invece sposato alcune posizioni ben precise.

Detto questo, un filino di preferenza, se devo scegliere, la do all'attendibilita' dei media occiedentali rispetto a quella dei media russi, dopo sappiamo benissimo che la liberta' di parola non esiste, e molti oppositori del presidente non sono liberi di fare il loro mestiere. Possiamo essere neutrali quanti vogliamo, ma certe cose vanno dette, altrimenti potremmo arrivare a pensare che tutti gli stati siano uguali. Lo stesso vale per i governi. Non sposo tesi preconcette, ma se devo diffidare di qualcuno, mi sembra piu' facile farlo nel caso di Putin. Del resto, non sono proprio i russi che negano alcun coinvolgimento in Ucraina, mentre e' sotto gli occhi di tutti che sono molto coinvolti ed hanno interessi in ballo enormi?

Io spero solo, dopo il tristissimo abbattimento, che non venga insabbiato tutto, e che si possa capire come siano davvero andate le cose. Il rischio che non lo sapremo mai invece mi sembra reale.
 

Dr Gio

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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

E poi nulle vieta il fatto che magari, chi lo ha lanciato, voleva colpire il SU-25..e invece ha tragicamente sbagliato..
Non ne sappiamo molto e non mi voglio lanciare in congetture, ma certo questa versione potrebbe essere plausibile. Del resto, se davvero fossero stati i separatisti (che restano i primi indiziati, a quanto pare), non penso mai che volessero abbattere deliberatamente un jet civile di un paese terzo che non ha niente a che fare con il conflitto, quindi si sarebbe dovuto trattare chiaramente di un errore (scambio di aereo?). O cercavano di abbattere un cargo militare che portava rinforzi agli ucraini, o forse il SU-25 se c'era davvero in zona. O se fossero stati davvero gli ucraini ad abbatterlo, chi lo sa per cosa l'hanno scambiato (si diceva l'aereo di Putin, ma non sembra una storia credibile). Vedremo le indagini ufficiali che dicono.
 

Samu

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5 Giugno 2013
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Loro Ciuffenna
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Non so se i fatti riferiti siano andati effettivamente così - attenzione, però, a non fraintendere. E' normale che un aereo effettui, previa autorizzazione dei controllori di volo, delle piccole deviazioni rispetto al piano di volo approvato prima del decollo. Ogni piano di volo prevede il sorvolo di una lunga serie di punti fra l'aeroporto d'origine e quello di destinazione seguendo aerovie predefinite: messi in fila l'uno dopo l'altro, questi punti creano una rotta leggermente più lunga (pochi punti percentuali) rispetto a quella ideale fra la partenza e la destinazione. In mancanza di traffico, il controllore di volo può autorizzare l'equipaggio a saltare uno o più punti intermedi consentendo all'aereo di tracciare (per una breve parte del volo) una rotta diretta e risparmiare qualche secondo o minuto. Attenzione, dunque: quanto hai citato non implica che MH17 abbia sorvolato una zona di guerra per risparmiare carburante, semplicemente è un'osservazione di come una deviazione minima, magari di poche miglie nautiche, potrebbe essersi rivelata fatale. Si tratterebbe comunque di una coincidenza e niente più. Sintonazzati su un canale radio del controllo del traffico aereo a FL330 e le uniche cose di cui si sente parlare sono cambi di livello di volo per evitare turbolenza e scorciatoie per risparmiare qualche minuto. Niente di straordinario.
Scusa Kenadams, una domanda,nonostante io sia un po radioamatore (non uso certe frequenze) non ho mai capito se con un semplice UHF è possibile ascoltare le comunicazioni radio aeronautiche, in soldoni, chi sta a terra nella fattispecie i militari che potrebbero aver lanciato il missile, avrebbero potuto sentire le comunicazioni radio dell'aereo e di conseguenza capire se avesse leggermente deviato dalla rotta approvata?