Incidente EgyptAir MS804 Parigi-Cairo


Massimo76

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25 Maggio 2016
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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Buongiorno a tutti,

premettendo che non sono un esperto aeronautico, ma che per lavoro mi occupo di incendi ed esplosioni, volevo condividere con voi alcune considerazioni sui pochi dati ad oggi disponibili ed in particolare sui messaggi inviati dal sistema ACARS di bordo.

La prima cosa a cui ho pensato è che i rilevatori di fumo interessati dall'evento sono stati due, come sappiamo quello della toilette (il warning message non specifica quale in particolare, ma è ragionevole pensare si tratti di quella di prua) e quello del vano "avionica"; la mia prima considerazione è che se due rivelatori, ubicati in due rispettivi ambienti tra loro non direttamente comunicanti, intervengono a breve distanza di tempo uno dall'altro (un solo minuto) l'eventuale incendio a bordo deve essere caratterizzato da una notevole produzione di fumo e da una propagazione dello stesso estremamente rapida. Tale situzione, a mio avviso, mal si concilia con un incendio di origine elettrica che ha tempistiche di propagazione abbastanza lente, a maggior ragione a bordo di un velivolo dove i materiali impiegati e soprattutto la cavatteria hanno buone, se non ottime, caratteristiche di incombustibilità (bassa classe di reazione al fuoco e cioè scarse attitudini di partecipare alla combustione); a maggior ragione sono persuaso a credere che un eventuale incendio a bordo di origine elettrica avrebbe avuto tempistiche tali da lasciare all'equipaggio il tempo per un tentativo di intervento o quanto meno per una comunicazione dello stato di emergenza agli enti di controllo.
Ammesso e non concesso che di incendio a bordo si sia trattato, una così rapida propagazione degli effetti e del fumo, tra ambienti contigui, ma non direttamente comunicanti, potrebbe essere spiegata o con un'annesso effetto barico (onda d'urto con danneggiamento delle strutture di separazione interne) derivante da un'esplosione di qualche tipo (il che potrebbe in qualche modo correlarsi con gli allarmi relativi ai sensori dei finestrini che potrebbero essersi attivati in seguito alla loro rottura) o con la presenza di un accelerante di fiamma.
In alternativa vi suggerisco un'altra chiave di lettura: i rivelatori di incendio installati nelle toilette sono del tipo ottico di fumo (come presumibilmente immagino che sia anche quello dell'avionics bay); tali sensori operano grazie ad un principio fisico chiamato effetto Tyndall che, per farla breve, consente di rilevare la presenza di fumo grazie alla capacità delle particelle di fumo di riflettere la luce; questa particolare categoria di rilevatori ha la caratteristica di generare allarmi "falsi positivi" anche in presenza di polveri in sospensione o nebbie. La formazione di nebbia all'interno di un velivolo in volo potrebbe essere spiegabile unicamente con l'effetto di condensazione dell'aria in seguito ad una decompressione della cabina. Cosa ne pensate?
 

I-UDNE

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

La formazione di nebbia all'interno di un velivolo in volo potrebbe essere spiegabile unicamente con l'effetto di condensazione dell'aria in seguito ad una decompressione della cabina. Cosa ne pensate?
La decompressione dovrebbe essere esplosiva per generare l'umidità necessaria ad attivare i rilevatori di fumo, e in tal caso ci sarebbero stati avvisi acars precedenti, riguardanti la perdita di pressione.
 

Old Crow

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Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar

Interpretation of the messages
Interpretation of the maintenance-related messages is made delicate by the
following factors:
 this type of message is only transmitted once, at the first occurrence. It
can only indicate that a fault has appeared. If the fault has disappeared, no
message is transmitted to indicate this,
 some messages concerning the aircraft’s configuration such as stall or
overspeed warnings are not recorded,
message-timing by the CMC is accurate to within one minute,
 the order in which these messages are transmitted does not necessarily
correspond to the associated sequence of events,
 the limited rate of communication by satellite does not make it possible to
determine directly the time of message reception precisely to the nearest
second, in the CFR, a class 1 fault message is not necessarily accompanied by a
cockpit ef-fect, and it is possible that a cockpit effect message is not the
consequence of a fault message."

Nota della BEA ( ufficio investigazioni aeronautiche ) francese sul caso Air France da Rio....
 

rick@BCN

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Bari Palese

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Cairo, 1st of June 2016

Investigation Progress Report (5) by the Egyptian Aircraft Accident Investigation Committee





The French vessel “La Place” of the French navy; participating in the search for the two data recorders of the A320 that was downed in the Mediterranean mid of last month; has received through its search equipment signals from the seabed of the wreckage search area; assumed to be from one of the data recorders.

Extensive search efforts are being carried out to locate the two data recorders in preparation for their retrieval by “JOHN LETHBRIDGE” which is a vessel that belongs to DOS "Deep Ocean Search", which will join the search team within a week.


http://www.civilaviation.gov.eg/News/news pages ar/messs_1_6_16.html
 

Bari Palese

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Il fatto dei tre atterraggi lo stanno dicendo ai vari telegiornali ovviamente..
Anche su avherald non ricordo di aver letto niente

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Bari Palese

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On Jun 10th 2016 Egypt's CAA reported that the vessel "John Lethbridge" of Deep Ocean Search has arrived on site. The vessel is tasked to locate and recover the black boxes from the sea floor.

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Bari Palese

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On Jun 13th 2016 Egypt's Civil Aviation Authority reported, that primary radar data received from the Egyptian Army, Greek and English Authorities are matching indicating the aircraft turned left off course then performed a full right circle. The CAA reminds however that such data can not be relied upon without consideration of the full context of the investigation. The Accident Investigation Commission has accepted the request by the NTSB to join the investigation representing the state of manufacture of the engines as well as one of the black boxes. Both ships LaPlace and John Lethbridge are operating in the search area as of current, the pingers of the black boxes are anticipated to operate (at least) until Jun 24th 2016.

http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0
 

OneShot

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On Jun 13th 2016 Egypt's Civil Aviation Authority reported, that primary radar data received from the Egyptian Army, Greek and English Authorities are matching indicating the aircraft turned left off course then performed a full right circle. The CAA reminds however that such data can not be relied upon without consideration of the full context of the investigation. The Accident Investigation Commission has accepted the request by the NTSB to join the investigation representing the state of manufacture of the engines as well as one of the black boxes. Both ships LaPlace and John Lethbridge are operating in the search area as of current, the pingers of the black boxes are anticipated to operate (at least) until Jun 24th 2016.

http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0
Grazie per gli aggiornamenti BP
 

Bari Palese

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On Jun 15th 2016 Egypt's CAA reported that the ship "John Lethbridge" has identified several main locations of wreckage of the A320, first images of the wreckage on the sea floor were forwarded to the accident investigation committee. The crew of the ship and the accident investigation team are currently mapping the findings. A meeting has taken place to decide of how to best handle the wreckage.

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