Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"
Tutto condivisibile ma la commissione Misiti non fu tecnicamente carente.
All'epoca dei fatti e delle successive inchieste non esisteva l'ANSV e quindi l'indagine non si è svolta secondo i criteri ICAO, quelli secondo cui si svolgono attualmente (ma in molti paesi, più o meno, anche allora) le indagini sugli incidenti aerei.
Una commissione tecnica d'inchiesta c'era, anzi, ce n'è stata più di una, ma:
+ Non comprendevano, a parte l'ultima ( la Misiti) esperti in investigazioni di incidenti aerei ed i membri erano sottoposti a fortissime pressioni politiche e mediatiche.
+ Le commissioni erano in realtà collegi peritali: non avevano la responsabilità dell'inchiesta ma dovevano rispondere ai quesiti dei magistrati. Questo portava a esiti delle commissioni disorganici e che andavano integrati con risultati di altri commissioni, periti, etc che a loro volta si sovrapponevano e a volte contraddicevano i risultati del collegio principale.
+ Le commissioni non avevano la responsabilità delle indagini (tecniche): quella era di responsabilità della magistratura. Questo vuol dire, per esempio, che non era il collegio dei periti ad avere l'ultima parola su dove cercare i resti dell'aereo e quali recuperare. E dato che penso nessuno possa negare che la "pistola fumante", la prova evidente e diretta del disastro, non sia stata trovata, questo direi che sia un aspetto molto rilevante...
Inutile dire che, al netto delle impressionanti pressioni politiche e mediatiche, lobby, etc, non era quello il modo di svolgere un'indagine di elevata complessità come questa. Ed infatti le indagini sugli incidenti aerei non si svolgono più così: ora si separa nettamente l'indagine tecnica sull'incidente (responsabilità in Italia dell'ANSV e condotta attraverso metodologie e format standard) dall'accertamento delle responsabilità penali (di responsabilità della magistratura).
Detto questo, personalmente (me lo si conceda) penso che non ci sia nessuna carta segreta nascosta negli archivi: la prova è probabilmente ancora in fondo al mare e per il resto rimangono le perizie che ognuno è libero di interpretare come vuole facendosi la propria idea, dato che ad una conclusione sufficientemente solida le "istituzioni" non sono state in grado di arrivare (anche per i motivi detti sopra).
Mi scuso se dovessi aver ripetuto troppi concetti già presenti nel thread
Tutto condivisibile ma la commissione Misiti non fu tecnicamente carente.