Thread Ryanair

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
A leggere certi commenti sembra che Ryanair debba essere una onlus..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Onestamente non trovo nulla di strano se ryanair non garantisce il posto vicino. La scelta del posto è a pagamento, se vuoi risparmiare accetti per un paio di ore di affrontare il "dramma" di volare separati, altrimenti paghi. Stiamo parlando di pochi spiccioli, l'altro giorno ho acquistato volo e scelta posto era in offerta a due euro... ryanair ha altre cose criticabili ma non questa
Altrettanto "onestamente" sento il dovere di dirvi che la vostra conoscenza del trasporto aereo, almeno in questo campo, lascia un po' a desiderare.

Non stiamo parlando di solo traveler, esperti frequent flyer, adulti vaccinati che non hanno grossi problemi nel passare 1-2h della propria vita separati: nell'ambito di un PNR con due o più persone può esserci di tutto, dalle famiglie con bambini ai malati che si spostano per le cure, da amici e coppie in cui qualcuno non ha esperienza di volo, a persone con esigenze psicofisiche particolari che necessitano di compagnia. Marginalizzare il problema e renderlo di poco conto solo perché non vi fate grossi problemi se viaggiate separati nell'ambito della vostra limitata esperienza personale non mi sembra particolarmente onesto.

L'assegnazione automatica dei posti è nata per semplificare un lavoro delicato che punta a trovare un compromesso tra la configurazione degli aeromobili, le indicazioni di centraggio, le preferenze di alcuni passeggeri e le necessità serie di altri. Pur non essendo perfetta, deve ridurre al minimo i disagi in quanto alcuni passeggeri NON possono viaggiare separati.

Qualche anno fa io passavo ore e ore ai terminali, affaticandomi seriamente gli occhi, per preassegnare i posti alle famiglie con bambini che sarebbero partite il giorno successivo. È positivo che il processo sia ora per grossa parte automatizzato, ma deve essere comunque seguito e monitorato in quanto alcune forzature all'ultimo momento possono diventare necessarie.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Mobius, c'è un "ma" di fondo: Ryanair non svolge un servizio di pubblica utilità, ergo non ha nessun interesse a semplificare la vita dei passeggeri, compresi quelli che necessitano di aiuto. Lo scopo di FR è di fare utili, nient'altro, e di farne quanti più possibili nel rispetto del quadro normativo che regola il trasporto pax.

Il funzionamento attuale complica la vita di alcuni pax nonché degli operatori? Sono sicuro che il management irlandese avrà valutato pro e contro, compresi gli obblighi di legge, e deciso per la situazione attuale con cognizione di causa. Dovessero emergere criticità importanti, torneranno indietro.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,235
su e giu' sull'atlantico...
Altrettanto "onestamente" sento il dovere di dirvi che la vostra conoscenza del trasporto aereo, almeno in questo campo, lascia un po' a desiderare.

Non stiamo parlando di solo traveler, esperti frequent flyer, adulti vaccinati che non hanno grossi problemi nel passare 1-2h della propria vita separati: nell'ambito di un PNR con due o più persone può esserci di tutto, dalle famiglie con bambini ai malati che si spostano per le cure, da amici e coppie in cui qualcuno non ha esperienza di volo, a persone con esigenze psicofisiche particolari che necessitano di compagnia. Marginalizzare il problema e renderlo di poco conto solo perché non vi fate grossi problemi se viaggiate separati nell'ambito della vostra limitata esperienza personale non mi sembra particolarmente onesto.

L'assegnazione automatica dei posti è nata per semplificare un lavoro delicato che punta a trovare un compromesso tra la configurazione degli aeromobili, le indicazioni di centraggio, le preferenze di alcuni passeggeri e le necessità serie di altri. Pur non essendo perfetta, deve ridurre al minimo i disagi in quanto alcuni passeggeri NON possono viaggiare separati.

Qualche anno fa io passavo ore e ore ai terminali, affaticandomi seriamente gli occhi, per preassegnare i posti alle famiglie con bambini che sarebbero partite il giorno successivo. È positivo che il processo sia ora per grossa parte automatizzato, ma deve essere comunque seguito e monitorato in quanto alcune forzature all'ultimo momento possono diventare necessarie.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Banf!
Se hai un volo con 189 posti prenotato da 189 persone il problema del centraggio non c'entra una mazza. Splitti apposta per far soldi.
E di nuovo, famose a capi', non e' il "dilemma", lo "strazio", la "tortura" di volare separati per due ore.
E non e' neppure che non debbano far soldi, come dice giustamente Aless.
E' il fatto che cio' sia nascosto in modo da farti trovare di fronte al fatto compiuto che non e' proprio il massimo della correttezza; o fai un disclaimer in fase di prenotazione oppure inserisci gia' la scelta del posto nella tariffa.
Spero sia chiaro una volta per tutte!

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,677
1,513
Banf!
Se hai un volo con 189 posti prenotato da 189 persone il problema del centraggio non c'entra una mazza. Splitti apposta per far soldi.
E di nuovo, famose a capi', non e' il "dilemma", lo "strazio", la "tortura" di volare separati per due ore.
E' il fatto che cio' sia nascosto in modo da farti trovare di fronte al fatto compiuto che non e' proprio il massimo della correttezza; o fai un disclaimer in fase di prenotazione oppure inserisci gia' la scelta del posto nella tariffa.
+1

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
533
8
É una cosa che ha iniziato a fare anche easyJet. Volevo fare il CI (due persone stessa prenotazione) e ho notato che mi sono stati assegnati due posti diversi. Tra l'altro posti inesistenti, non presenti sulla pagina della prenotazione dei posti! A questo punto farò il CI in aeroporto...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,631
1,609
Banf!
Infatti è una cosa di trasparenza, basta dirlo che o si paga o si viaggia separati e ognuno trarrà le proprie conseguenze.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Anche un treno senza posti assegnati non garantisce che ci siano due posti liberi vicino. Che la si finisca con questo retaggio dei decenni passati che l'aereo è un mezzo di trasporto elitario. Già tanto che sia garantito di sedersi, perché sul treno regionale neppure hai questa certezza.

F

flyboy

Guest
Anche un treno senza posti assegnati non garantisce che ci siano due posti liberi vicino. Che la si finisca con questo retaggio dei decenni passati che l'aereo è un mezzo di trasporto elitario. Già tanto che sia garantito di sedersi, perché sul treno regionale neppure hai questa certezza.
Michael Kevin O'Leary lo dice da un pezzo che vorrebbe trasportare la ggggente in piedi.
Fateglielo fare, che decollare seduti e con le cinture allacciate è un retaggio dei decenni passati.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Sì, però da come me lo ricordo io questo "retaggio" dei treni (che si applica anche a tram, autobus ecc.) non ti impedisce di sederti vicino se ci sono due posti liberi. Qui invece il sistema ti siede distante apposta! Oppure paghi...

Sedersi sull'aereo credo si debba per ragioni di sicurezza, altrimenti di sicuro anche questo sarebbe un "retaggio" per FR.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Sì, però da come me lo ricordo io questo "retaggio" dei treni (che si applica anche a tram, autobus ecc.) non ti impedisce di sederti vicino se ci sono due posti liberi. Qui invece il sistema ti siede distante apposta! Oppure paghi...

Sedersi sull'aereo credo si debba per ragioni di sicurezza, altrimenti di sicuro anche questo sarebbe un "retaggio" per FR.
D'accordo, però non mi pare che la Corte Diritti dell'Uomo abbia ancora incluso tra i diritti inviolabili quello di volare a non più di 50 euro.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,235
su e giu' sull'atlantico...
D'accordo, però non mi pare che la Corte Diritti dell'Uomo abbia ancora incluso tra i diritti inviolabili quello di volare a non più di 50 euro.
Qualunquismo galoppante, oltre che distacco dalla realta' di quanto si sta discutendo.
O non vendi preassegnazione posti per niente (come sui regionali) o se lo fai devi chiarire le regole.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Su questo non c'è dubbio: parli con un esponente dell'odiato "partito delle noccioline" (cit.). Il discorso qui non mi pare sul fatto che FR possa o non possa farlo, ma sul fatto che FR dovrebbe farlo apertamente e dichiarare che per stare seduti insieme c'è un sovrapprezzo. Sul treno regionale le regole sono certe e ben conosciute.

Philip Dick

Utente Registrato
5 Gennaio 2016
207
0
+3

...aggiungo poi che il caos che si genera a bordo tra pax che aprono le trattative per finire vicini ai propri cari non aiuta di certo i 25' di turn-around. Che tendano a massimizzare i profitti va tutto bene ma il cabin crew comunque sa che non può lasciare un child al 7B in mezzo a due adulti estranei per cui spero tornino presto sui loro passi.

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
+3

...aggiungo poi che il caos che si genera a bordo tra pax che aprono le trattative per finire vicini ai propri cari non aiuta di certo i 25' di turn-around. Che tendano a massimizzare i profitti va tutto bene ma il cabin crew comunque sa che non può lasciare un child al 7B in mezzo a due adulti estranei per cui spero tornino presto sui loro passi.
Se viaggi con minore, obbligano l'accompagnatore ad acquistare il posto (a scelta dell'acquirente) accanto al quale sarà poi seduto il minore. Non puoi fare diversamente.

nokair

Utente Registrato
17 Maggio 2015
55
12
Trasparenza? Ma se assegnazione posto è a pagamento è ovvio che non c'è garanzia posti vicini altrimenti perché li faccio pagare, che servizio in più si garantisce chi paga in posto standard? Vuoi viaggiare vicino? Paghi i due posti vicini. Se con quel servizio i due biglietti diventano meno convenienti scegli un'altra compagnia e ryanair si attacca, se continua a essere più economico scegli ryanair. mi sembra così semplice

smerlos

Utente Registrato
17 Gennaio 2011
175
0
Ho notato anch io che ultimamente Ryanair ha cambiato sistema di assegnazione posti NON a pagamento.
Ora assegna subito le file centrali, ma se fate il check in all ultimo momento e l aereo è pieno, avete ottime possibilita di vedervi assegnata la fila con uscite di sicurezza molto spaziosa

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,677
1,513
Trasparenza? Ma se assegnazione posto è a pagamento è ovvio che non c'è garanzia posti vicini altrimenti perché li faccio pagare, che servizio in più si garantisce chi paga in posto standard? Vuoi viaggiare vicino? Paghi i due posti vicini. Se con quel servizio i due biglietti diventano meno convenienti scegli un'altra compagnia e ryanair si attacca, se continua a essere più economico scegli ryanair. mi sembra così semplice
Tutto giusto. Basta che il sito segnali che se non paghi l'apposita opzione i posti verranno appositamente separati.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.