Thread sistema aeroportuale di Roma 2017


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13900

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Infatti da poco, dopo anni di polemiche, hanno approvato la costruzione della terza pista.
Chiedo scusa per l'OT, ma non e' stato ancora approvato nulla. Dopo milioni di sterline spesi in rapporti, infatti, il governo ha accettato il consiglio della Commissione Davies e ha raccomandato la costruzione della 3a pista, ma prima ci vorra' un referendum consultativo per i residenti; una volta visto il risultato, il governo decidera' se cestinare la pratica o passarla al parlamento per un voto.

Nel frattempo Theresa May e' riuscita nel non facile intento di fare persino peggio di David Cameron alle elezioni e ha dovuto dare un miliardo e rotti agli unionisti dell'Irlanda del Nord per tenere su la sua baracca. Con Brexit di mezzo, l'inflazione e la spesa pubblica comunque fuori controllo, e' facile pensare che l'intero dibattito sulla 3a pista slittera' alle calende greche. Ci sono piu' probabilita' che inaugurino Brandeburg....
 

belumosi

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Una "quarta pista" esisterebbe già bella e pronta: 16C e reciproca...facendo deccollare da li e atterrare da 16L in modo sfalzato, riesci ad aumentare i movimenti, così alterni 4 piste alla bisogna. Tra l'altro non capisco perchè spesso si usi la 16R per i WB, rallentando gli arrivi sulla stessa e le partenze sulla 25, quando durante la sua chiusura nessuno si è fatto scrupoli a decollare da 25. Operativamente parlando è obstacle free e di lunghezza sufficiente per tutti i L/R che operano a fco...
Anch'io mi sono chiesto se non sia possibile aumentare i movimenti con le 3 attuali piste.
Le sole 2 piste parallele, dovrebbero permettere 90 m/h (come a MUC).
Suppongo che la terza pista potrebbe garantire ulteriori movimenti, seppur condizionata dalle altre 2.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Una "quarta pista" esisterebbe già bella e pronta: 16C e reciproca...facendo deccollare da li e atterrare da 16L in modo sfalzato, riesci ad aumentare i movimenti, così alterni 4 piste alla bisogna. Tra l'altro non capisco perchè spesso si usi la 16R per i WB, rallentando gli arrivi sulla stessa e le partenze sulla 25, quando durante la sua chiusura nessuno si è fatto scrupoli a decollare da 25. Operativamente parlando è obstacle free e di lunghezza sufficiente per tutti i L/R che operano a fco...
Perche' vanno tutti al TE, diametralmente opposto alla 16L? Tempi taxiing e gestione movimentazione WB notevolmente migliori. Almeno credo.
 

OneShot

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Paris
Perche' vanno tutti al TE, diametralmente opposto alla 16L? Tempi taxiing e gestione movimentazione WB notevolmente migliori. Almeno credo.
Per gli arrivi sono d'accordo. Mi riferivo alle partenze: partendo da 16R devi attraversare una pista attiva, la 25, attendere i decolli da 25 e gli arrivi per quelli che vanno "comodamente al TE, bloccare le partenze da 25 e poi finalmene "RWY 16 right, cleared for take off"....
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Per gli arrivi sono d'accordo. Mi riferivo alle partenze: partendo da 16R devi attraversare una pista attiva, la 25, attendere i decolli da 25 e gli arrivi per quelli che vanno "comodamente al TE, bloccare le partenze da 25 e poi finalmene "RWY 16 right, cleared for take off"....
da 16R vedo praticamente sempre EK e ogni tanto WB AZ, praticamente nessun altro, confermi?
 

DusCgn

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20
.
Posto e premesso che non c'è un'urgenza impellente di una nuova pista a FCO, tuttavia ogni volta che si tratta l'argomento puntualmente escono fuori sempre gli stessi commenti. Però LHR fa più pax con due sole piste (oppure LGW fa lo stesso traffico con una sola pista etc). Le situazioni limite e inefficienti, come i due londinesi, vengono presi ad esempi virtuosi da seguire. Allora AMS che ne ha 6 di piste sono degli esosi spendaccioni?
E' ovvio che non c'è sempre diretta proporzionalità tra movimenti aeromobili, pax e n° piste.
Il carico di lavoro pro capite non è lo stesso ovunque e ci sono condizioni differenti.

P.S. Sono 3 piste a FCO, ma anche in condizioni meteo favorevoli (che ti permettono come e dove meglio operare) comunque in contemporanea sono sempre e solo due le piste utilizzabili.

E' di due-tre anni fa, ma il discorso non cambia molto.









 

bebix

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3 Giugno 2015
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9
Pisa
[rompipalle]

Che ENAC scriva, in documento ufficiale, "satellitali" e "seguenziati" è una cosa che fa paura.

[/rompipalle]
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Posto e premesso che non c'è un'urgenza impellente di una nuova pista a FCO, tuttavia ogni volta che si tratta l'argomento puntualmente escono fuori sempre gli stessi commenti. Però LHR fa più pax con due sole piste (oppure LGW fa lo stesso traffico con una sola pista etc). Le situazioni limite e inefficienti, come i due londinesi, vengono presi ad esempi virtuosi da seguire. Allora AMS che ne ha 6 di piste sono degli esosi spendaccioni?
E' ovvio che non c'è sempre diretta proporzionalità tra movimenti aeromobili, pax e n° piste.
Il carico di lavoro pro capite non è lo stesso ovunque e ci sono condizioni differenti.

P.S. Sono 3 piste a FCO, ma anche in condizioni meteo favorevoli (che ti permettono come e dove meglio operare) comunque in contemporanea sono sempre e solo due le piste utilizzabili.

E' di due-tre anni fa, ma il discorso non cambia molto.

Ho l'impressione che il documento prenda concetti corretti, ma li forzi un po' troppo per sostenere l'ampliamento di FCO.
In una pagina precedente a quelle che hai postato, si scrive che "non sarà possibile superare di molto i 90 m/h".
Quindi innanzitutto, esiste un margine di crescita, seppur limitato.
Guardano poi il grafico con i movimenti suddivisi per fasce orarie, risulta evidente che nemmeno nella fascia più congestionata (dalle 9 alle 10) si raggiunge la saturazione, arrivando a 76 m/h su un massimo di 90.
Anche i tetti orari per i decolli (60) e gli atterraggi (54) non vengono mai raggiunti a nessuna ora del giorno.
Infine aggiungo che quest'anno i movimenti dovrebbero essere circa il 10% inferiori a quelli del 2010 utilizzati nel grafico, allontanato ulteriormente il rischio di congestione.

Una considerazione a latere: se qualcuno volesse fare concorrenza pesante ad AZ, non avrebbe problemi di slot.
 

belumosi

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@DusCgn
Questa è la situazione ad AMS.

Runway ConfigurationMax Arrivals
(movements/hour)
Max Departures
(movements/hour)
Global
(movements/hour)
Optimum
Off peak384078No
Inbound peak6840108No
Outbound peak3874112Yes
Night242549No

 

Cesare.Caldi

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Certo che sono molto modesti in ADR, come termine di confronto per Fiumicino prendono giusto un aeroportino come Heathrow.... :D
 

AZ209

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Londra.
App Day a Fiumicino

Online ‘Rome Airports’, la nuova App di ADR per guidare i passeggeri in aeroporto. Giornata di flashmob allo scalo per il lancio dell’App: un “assistente aeroportuale” per i viaggiatori con servizi innovativi.

E’ disponibile da oggi, sui principali store, la nuova App “Rome Airports”. Si tratta di uno strumento fortemente innovativo, progettato e realizzato per affiancare il passeggero in tutte le fasi del suo viaggio da e verso Roma. Un vero e proprio “assistente aeroportuale”, che consente di avere in una mano i servizi dello scalo più richiesti dai viaggiatori, fin dalle fasi di programmazione del viaggio. Diversi i servizi innovativi contenuti nella App, tra cui la navigazione virtuale nei Terminal, (con inclusa la ricerca di prodotti, negozi, promozioni) il controllo in tempo reale di tutte le fasi del volo, la prenotazione e acquisto dei parcheggi, gli orari di autobus e treni da e per l’aeroporto, la connettività senza limiti con Wi-Fi super-veloce. Più nel dettaglio:

- Navigatore virtuale. Grazie a una capillare rete di sensori, collocati in tutto lo scalo, è possibile localizzare la propria posizione ed effettuare ricerche verso la destinazione desiderata (gate, banchi checkin, esercizi commerciali, parcheggi, etc). Un avanzato sistema di navigazione accompagnerà il passeggero lungo tutto il percorso, illustrando i servizi utili e rendendo molto più semplice e veloce muoversi all’interno dell’aeroporto. La stessa piattaforma consente di trovare in tempo reale anche i prodotti che si desidera acquistare all’interno di Fiumicino. Ognuno degli oltre 200 negozi e ristoranti del Leonardo da Vinci è presente sulla App con la propria offerta e le promozioni costantemente aggiornate, che possono anche essere comunicate al viaggiatore sulla base dei propri interessi o dell’area in cui si trova. E’ la prima volta che un sistema di navigazione “indoor” di questo tipo viene attivato in uno scalo italiano.

- Tracking del volo. Una volta inserito il codice del volo di interesse (anche semplicemente fotografando il QR Code della carta d’imbarco), la App tiene costantemente aggiornato il passeggero su tutti i dettagli operativi, avvisandolo quando inizia l’imbarco. In questo modo, è possibile gestire con molta più semplicità e senza alcuna ansia le varie fasi del viaggio e il tempo di permanenza in aeroporto.

- Prenotazione e acquisto parcheggi. Per chi raggiunge l’aeroporto con la propria auto, è possibile consultare le condizioni del traffico dai principali snodi di Roma e prenotare con un click il posto macchina all’interno dei parcheggi ufficiali ADR Easy Parking, a pochi metri dai Terminal, usufruendo di tariffe vantaggiose. La prenotazione può essere effettuata anche inserendo il codice del proprio apparato Telepass. Con “Rome Airports” è inoltre possibile avere sempre sotto controllo i principali mezzi di trasporto pubblico che connettono l’aeroporto con Roma e con numerosissime altre destinazioni, seguendo in tempo reale gli orari di autobus e treni (e acquistando online i biglietti di questi ultimi grazie alla collaborazione con Trenitalia). Molto utili e dettagliate anche le indicazioni sulle tariffe e sulle condizioni di utilizzo per chi sceglie di viaggiare in taxi.

- Wi-Fi super veloce. Una volta scaricata la App, sarà possibile connettersi alla rete Free Wi-Fi super veloce di Aeroporti di Roma, navigando senza limiti di tempo e di dati fino a 4 Mbps.

La connessione consente, tra l’altro, di effettuare videochiamate, scaricare file di grandi dimensioni, visionare filmati in streaming.

“Rome Airports” è disponibile attualmente in quattro lingue: italiano, inglese, cinese, russo. La piattaforma infatti è stata pensata anche come servizio per agevolare e favorire l’incoming di viaggiatori stranieri verso Roma. Proprio per questo motivo partirà una campagna di comunicazione sui principali canali Social di mercati importanti per la Capitale quali Cina, Usa, Russia, oltre che ovviamente l’Italia. La campagna sarà presente anche sui canali e mezzi di comunicazione di importanti partner di ADR, come Alitalia, Thai, FS, oltre che altri che si aggiungeranno nelle prossime settimane.

Oggi a Fiumicino si svolgerà l’App Day, giornata di flashmob ed eventi per presentare la App ai viaggiatori. I passeggeri italiani potranno inoltre partecipare a un concorso per vincere una Nissan Leaf elettrica (www.adr.it/concorso-appadr-nissan). La App “Rome Airports” rientra nella strategia di accoglienza e caring del passeggero attuata da Aeroporti di Roma. Nella classifica ufficiale di Airport Council International, Fiumicino è l’hub europeo più apprezzato dai passeggeri per la qualità dei servizi erogati.


http://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_W...995360&_3_WAR_newsportlet_redirect=/fiumicino
 

sky_dreamer

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26 Ottobre 2016
46
0
Una domanda al volo: nei voli intra-schengen serviti da wide-bodies, come ad esempio MAD-FCO di iberia col 340-600, oppure air europe con 330, sempre MAD-FCO, gli aerei possono attraccare ai fingers dei moli B e D? Oppure gli aeromobili stazionano ai remoti e i passeggeri sono accompagnati con le navette?
 

simone91m

Utente Registrato
2 Novembre 2015
32
0
Una domanda al volo: nei voli intra-schengen serviti da wide-bodies, come ad esempio MAD-FCO di iberia col 340-600, oppure air europe con 330, sempre MAD-FCO, gli aerei possono attraccare ai fingers dei moli B e D? Oppure gli aeromobili stazionano ai remoti e i passeggeri sono accompagnati con le navette?
Il 330 di air europe l'ho visto più volte attraccato al molo dei voli schengen
 

SierraEcho

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11 Marzo 2012
779
207
FCO - LIRF
Ai D ci sono diversi stand per aerei di classe wide body (anzi quasi la maggior parte dei finger) al contrario al B è del tutto fuori discussione.
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
14,685
20
.
Nella prossima stagione invernale W17/18 si segnala in generale un rafforzamento delle operazioni intercontinentali, in comparazione con il periodo omogeneo precedente ovviamente (W16/17).


Aerolineas Argentinas : +3xw (4xw → 7xw)
Air Canada : YYZ +1xw (3xw → 4xw)
Alitalia : GRU + 3xw (7xw → 10xw), LAX +3xw (0 → 3xw), nuove aperture su DEL (0 → 7xw) e su MLE (0 → 3xw)
Asiana : ICN +2xw (3xw → 5xw)
Korean Air : ICN +1xw (4xw → 5xw)
Kuwait Airways : +1xw (3xw → 4xw)
Norwegian : nuove rotte per EWR (0 → 4-7xw) , OAK (0 → 2xw) , LAX (0 → 2-3xw)
Singapore Airlines : SIN +1xw (2xw → 3xw)
United Airlines : EWR nuova estensione invernale (0 → 3-7xw)


Poi eventualmente aggiornerò via via
 

AZ209

Socio AIAC
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24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Grazie del riassunto, puntuale come al solito.
Sicuramente un segnale positivo ed in marcata controtendenza con i cali sul nazionale che stanno tarpando la crescita di FCO quest'anno.
 
Stato
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