Riaperture e nuove rotte Alitalia Summer 18

Philip Dick

Utente Registrato
5 Gennaio 2016
207
0
Si ne abbiamo discusso qualche settimana fa.
Tutte le major europee operano a JNB con due voli notturni, e questo comporta che la macchina stia al prato quasi 12 ore a JNB.
Su NBO servono cs con Kenya airlines, come ha detto Betha23 speriamo non facciamo come con la MEX. Tra l' altro devo ancora capire per quale motivo non sono stati fatti accordi di cs con AM (e non mi dite per il terminal diverso...).
EdoC, una curiosità: ma con soste così lunghe l'equipaggio inbound ha un riposo lungo abbastanza fare anche l'outbound?

mcsl

Utente Registrato
4 Luglio 2017
244
0
Carpi
Premetto che manifesto solo alcuni pensieri a livello personale e di ignoranza abbondante :D.

DOMANDA
Al netto delle fatiche della compagnia, perchè aeroporti come NAP, BLQ, VCE che stanno vivendo una crescita esponenziale, e non da ieri ma da alcuni anni, e presumibilmente continueranno, sono collegati alle capitali europee da importanti compagnie come BA, AF, IB (e non solo da LC) mentre AZ lascia questa fetta senza assaggiarne?

Immagino sia dovuto all'impossibilità di competere rispetto a risorse, macchine etc... però davvero non mi capacito a volte, pensandoci. Chissà in un futuro.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,928
Premetto che manifesto solo alcuni pensieri a livello personale e di ignoranza abbondante :D.

DOMANDA
Al netto delle fatiche della compagnia, perchè aeroporti come NAP, BLQ, VCE che stanno vivendo una crescita esponenziale, e non da ieri ma da alcuni anni, e presumibilmente continueranno, sono collegati alle capitali europee da importanti compagnie come BA, AF, IB (e non solo da LC) mentre AZ lascia questa fetta senza assaggiarne?

Immagino sia dovuto all'impossibilità di competere rispetto a risorse, macchine etc... però davvero non mi capacito a volte, pensandoci. Chissà in un futuro.
NAP e BLQ non possono sperare di avere traffico p2p con FCO, i 4 voli sono sostanzialmente solo feed. VCE è un po' più scomoda in treno, e infatti ha più voli.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,420
2,628
Londra

DOMANDA

Se ti riferisci ai voli verso le capitali europee, e parlando soprattutto per BLQ e VCE (non conosco la realta' di NAP), i voli si reggono come feeder. Io volo LHR-BLQ/VCE una volta al mese, in certi momenti anche piu' spesso. Ti posso garantire che la maggior parte del traffico BA e' in coincidenza. La stragrande maggioranza del p2p e' in mano a U2, FR, etc.

Per AZ sarebbero tratte da effettuare 'fuori base' e quindi logisticamente piu' costose.Non ha senso e non riuscirebbe a competere con le LCC.

Quando le compagnie erano tutte collegate, c'erano meno voli e quelli che c'erano costavano di piu'. AZ aveva parecchi voli da VCE e da BLQ aveva voli verso LHR, CDG, FRA, BRU ma non c'erano FR e U2 e potevi salire su un volo AZ verso FRA e volare a JFK con LH. Adesso una coincidenza del genere ti costa di piu' di una LH-LH, quindi pochi lo farebbero

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Ultima modifica:

I-MEX

Utente Registrato
23 Marzo 2015
211
35
Italy
E nonostante questo problema, e quello delle limitazioni di peso nella 677, sembra che la rotta vada abbastanza bene (quest' anno inizierà il daily con un mese di anticipo).
Quindi non sarà più un 3x ma sarà daily alla riapertura?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Quindi non sarà più un 3x ma sarà daily alla riapertura?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No sarà daily nella Summer, quest' anno inizierà un mese ad operare daily (Giugno, lo scorso anno iniziò a Luglio).

Con le sospensioni di LAX e MEX tra metà gennaio e metà marzo, sarà il periodo ideale per fare manutenzione e speriamo (ma credo di no) qualche riconfigurazione dei 772.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Roma-Larnaca torna il 1° maggio con operativo analogo (partenza serale volo notturno, rientro notturno atterraggio al mattino) ma con frequenze aumentate da 3 a 5 voli e rientro posticipato di un'ora, per una partenza meno proibitiva alle 6 a Cipro.

AZ 742 FCO LCA 2220 0225 (1-3-567)
AZ 743 LCA FCO 0600 0815 (12-4-67)

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Roma-Larnaca torna il 1° maggio con operativo analogo (partenza serale volo notturno, rientro notturno atterraggio al mattino) ma con frequenze aumentate da 3 a 5 voli e rientro posticipato di un'ora, per una partenza meno proibitiva alle 6 a Cipro.

A prescindere da tutto stanno aumentando le rotte, le frequenze e le macchine sono diminuite: il giro macchine precedente era veramente penoso, e anche Ball lo aveva subito individuato. E non serviva un esperto: bastava andare a FCO e vedere 320 spiaggiati al sole per ore, o dare un' occhiata a flighradar24 per capirlo. Bah, in questo sicuramente hanno messo mano.

AZ400

Utente Registrato
17 Ottobre 2017
12
0
Salve a tutti,

la Repubblica cita, se non ricordo male, "alcune tratte come Santiago potrebbero saltare perche in cronica perdita"
Qualcuno ha info in merito?
Approfitto per chiedere la seat map del 773 az, ipotizzabile 30-24-309?
Considerando che il 773 ha 10m in piu rispetto al 772, 7 file in piu di Y ci possono stare no?

Saluti
Az400

Ultima modifica:

sky alex

Utente Registrato
11 Novembre 2010
237
0
Con le sospensioni di LAX e MEX tra metà gennaio e metà marzo, sarà il periodo ideale per fare manutenzione e speriamo (ma credo di no) qualche riconfigurazione dei 772.
Oltre a LAX e MEX, quali altri voli verranno sospesi? BOS? HAV? MLE? (YYZ e ORD già sospese)
Inoltre la DEL è annuale o solo Winter?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Oltre a LAX e MEX, quali altri voli verranno sospesi? BOS? HAV? MLE? (YYZ e ORD già sospese)
Inoltre la DEL è annuale o solo Winter?
BOS e YYZ sono rotte stagionali estive quindi non operano mai in inverno (stessa cosa ORD).
La LAX da quest' anno opera anche in inverno ma verrà sospesa due mesi tra metà gennaio e metà marzo.
La MLE è una rotta invernale, HAV sembra che sarà operato solo nella Winter.
Su DEL ancora non so nulla con certezza: per ora è solo nella Winter, doveva essere una rotta annuale ma forse rimarrà stagionale. Purtroppo non ha nessun senso DEL stagionale.
Sulla SCL in perdita non abbiamo dati, i LF sono più che discreti, ma non avendo gli Yields non possiamo sapere.
In ogni caso essendo una rotta nuova credo bisogna insistere a prescindere dai risultati : non si può pensare che una rotta vada subito bene, e questo aprire e chiudere non è corretto. Tra l' altro erano uscite informazioni che molti TO e agenzie cilene non vendevano più biglietti Az dopo il NO al referendum, non so se questo problema è rientrato (dovrebbe) se no sarebbe un problema non da poco.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
EdoC
Boston opera in inverno sullo schema LAX e MEX con sospensione per un paio di mesi
Fino a un paio d'anni fa così faceva pure la YYZ prima dell'apertura di MEX.

jetset

Utente Registrato
25 Novembre 2006
537
30
genova, Liguria.

Una domanda ai più esperti: per questo genere di voli notturni, abbastanza praticati da Alitalia nell'area Medioriente e Mediterraneo, l'equipaggio utilizzato fa sia l'andata che il ritorno?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Una domanda ai più esperti: per questo genere di voli notturni, abbastanza praticati da Alitalia nell'area Medioriente e Mediterraneo, l'equipaggio utilizzato fa sia l'andata che il ritorno?
Su BCN e MAD si l' equipaggio è lo stesso. Ma i due voli arrivano prima di mezzanotte.
Su questo volo non saprei considerando il poco layover notturno della macchina (meno di quattro ore). Credo anche in questo con questo a/r come unico volo della giornata. Ma non ne sono sicuro. Magari EI-MAW ti potrà rispondere con certezza.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
EdoC
Boston opera in inverno sullo schema LAX e MEX con sospensione per un paio di mesi
Fino a un paio d'anni fa così faceva pure la YYZ prima dell'apertura di MEX.
Hai ragione su BOS, mi scuso per l' errore (è una delle poche tratte che non uso mai).

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
BOS e YYZ sono rotte stagionali estive quindi non operano mai in inverno (stessa cosa ORD).
La LAX da quest' anno opera anche in inverno ma verrà sospesa due mesi tra metà gennaio e metà marzo.
La MLE è una rotta invernale, HAV sembra che sarà operato solo nella Winter.
Su DEL ancora non so nulla con certezza: per ora è solo nella Winter, doveva essere una rotta annuale ma forse rimarrà stagionale. Purtroppo non ha nessun senso DEL stagionale.
Sulla SCL in perdita non abbiamo dati, i LF sono più che discreti, ma non avendo gli Yields non possiamo sapere.
In ogni caso essendo una rotta nuova credo bisogna insistere a prescindere dai risultati : non si può pensare che una rotta vada subito bene, e questo aprire e chiudere non è corretto. Tra l' altro erano uscite informazioni che molti TO e agenzie cilene non vendevano più biglietti Az dopo il NO al referendum, non so se questo problema è rientrato (dovrebbe) se no sarebbe un problema non da poco.
Praticamente il network è tutto stagionale, o estivo o invernale, sembra una compagnia charter.....Quali sono le rotte daily annuali? Solo JFK, NRT e AUH?