Italian Airways, nuova compagnia con base a BGY?


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
non vedo altri possibili acquirenti all'orizzonte e BPA è oramai da 4 anni nell'acque torbide delle procedure concorsuali dove il passo successivo è o l'acquisizione o la liquidazione della società.
Anche qui vengono riproposte a nastro le stesse identiche fantasie che si leggono da settimane ad nauseam nel thread Alitalia...ma perché mai Neos -o chiunque- altro dovrebbe spendere anche mezzo centesimo per acquistare una società che non ha nessun asset ma solo debiti e dipendenti?
 

I-CAVA

Utente Registrato
27 Aprile 2008
299
0
Principaute de Monaco
Anche qui vengono riproposte a nastro le stesse identiche fantasie che si leggono da settimane ad nauseam nel thread Alitalia...ma perché mai Neos -o chiunque- altro dovrebbe spendere anche mezzo centesimo per acquistare una società che non ha nessun asset ma solo debiti e dipendenti?
Ritengo che sia interessante l'acquisizione del COA
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
interessante notare come per te i dipendenti rappresentino per le aziende solo della fastidiosa zavorra...
Brutto da dire ma purtroppo, per come è strutturato oggi il rapporto di lavoro in Italia, per chi è imprenditore è così. Sarebbe bello se si riuscisse a cambiare, ci hanno provato in tanti, ma le resistenze di mentalità arcaiche che difendono privilegi anacronistici non lo permetteranno mai.
 

Erlionzz

Utente Registrato
11 Settembre 2014
14
0
Senza personale navigante non mi risulti che una compagnia aerea possa generare ricavi.

Ciò posto l'analisi sui dipendenti andrebbe semmai fatta su tutto il personale amministrativo che se vogliamo è quello più a rischio nei confronti delle possibili economie di scala derivanti da un'incorporazione tra due compagnie.

Sfuggono inoltre due elementi: da settembre BPA è una nuova società scissa dalla precedente, a cui è stato reciso tutto il precedente indebitamento finanziario rimasto a capo alla bad company. Nuova compagnia che peraltro sembra stia generando un flusso di cassa positivo e quindi un sostanziale equilibrio economico.
Da qui il possibile emergere di nuovi acquirenti.
 

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Brutto da dire ma purtroppo, per come è strutturato oggi il rapporto di lavoro in Italia, per chi è imprenditore è così. Sarebbe bello se si riuscisse a cambiare, ci hanno provato in tanti, ma le resistenze di mentalità arcaiche che difendono privilegi anacronistici non lo permetteranno mai.
Qui in Uk dove non ci sono tutele tipo articolo 18 nessuno si sogna di lasciare a casa la gente, anzi, le aziende fanno di tutto per tenersi i dipendenti migliori, e specialmente, quando serve gente si assume senza pensarci due volte.
 

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Cmq, nel discorso BPA c'entra una piccola cosa
BPA tuttora ha santi in paradiso e certificazioni pronte e fatte (ETOPS ma non solo ..) che a qualsiasi compagnia in startup possono servire, soprattutto se avesse intenzione di lanciarsi su imprese di lungo raggio. Solo perdere mezz'ora sulla JFK vorrebbe dire spendere una barca di soldi in carburante aggiuntivo. Quindi se BPA viene via a poco potrebbe valere la spesa di risanarne i debiti.
 

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11
Ma neos non e' startup, quella di Gentile eventualmente si. Dipende quante disponibilita' abbia Gentile. Piu di quanti ne avesse Pecci?
 

charlie lima alfa

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
203
0
http://www.lastampa.it/2018/03/18/e...nAaGyqq0O/premium.html#acquistaregistraaccedi

Voli verso l’America e intesa con Ryanair. In estate parte la sfida di Italian Airways
La nuova compagnia avrà 5 mila dipendenti e base a Bergamo
Ormai è tutto pronto per il decollo. I manager sono al lavoro per mettere in pista entro l’estate Italian Airways, la nuova compagnia aerea che dovrebbe avere la base all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Un ambizioso progetto che punta esclusivamente ai voli a lungo raggio verso il Nord, il Centro e il Sud America, facendo leva anche sui milioni di passeggeri che Ryanair porta sullo scalo bergamasco. Il nuovo operatore, che avrà 5 mila dipendenti, sfiderà dunque i grandi vettori a partire da ...continua
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,638
1,610
http://www.lastampa.it/2018/03/18/e...nAaGyqq0O/premium.html#acquistaregistraaccedi

Voli verso l’America e intesa con Ryanair. In estate parte la sfida di Italian Airways
La nuova compagnia avrà 5 mila dipendenti e base a Bergamo
Ormai è tutto pronto per il decollo. I manager sono al lavoro per mettere in pista entro l’estate Italian Airways, la nuova compagnia aerea che dovrebbe avere la base all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Un ambizioso progetto che punta esclusivamente ai voli a lungo raggio verso il Nord, il Centro e il Sud America, facendo leva anche sui milioni di passeggeri che Ryanair porta sullo scalo bergamasco. Il nuovo operatore, che avrà 5 mila dipendenti, sfiderà dunque i grandi vettori a partire da ...continua
5 mila dipendenti sono tantissimi...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,638
1,610
Speriamo sia la volta buona
Capisco che i posti d lavoro facciano gola, ma è impensabile che sia un numero significativo, 5000 dipendenti è più o meno quanto ipotizzato per una AZ ristrutturata con 60-80 macchine, e IG a fine piano con 50 macchine non ci arriverà a 5000 dipendenti.
5000 dipendenti per fare lungo raggio low cost ptp non ti servono nemmeno con 50WB che mi paiono molto fuori dalla portata di questa fantomatica nuova creatura che è 2-3 anni che deve nascere.
 

asterix123

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
130
0
Ho letto l'articolo completo sul giornale.
Piano industriale da 50 milioni di € (mi sembrano pochini per impiegare 5000 dipendenti). Giustamente dice di non avere ancora le licenze ma che non sarà un problema.
Dice che userà dei 777 già presi in leasing e di avere un accordo con Ryanair per il feederaggio.
Mah per BGY se fosse vero sarebbe un salto in avanti certo visto i precedenti annunci io non saprei che peso dare all'articolo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,638
1,610
Ho letto l'articolo completo sul giornale.
Piano industriale da 50 milioni di € (mi sembrano pochini per impiegare 5000 dipendenti). Giustamente dice di non avere ancora le licenze ma che non sarà un problema.
Dice che userà dei 777 già presi in leasing e di avere un accordo con Ryanair per il feederaggio.
Mah per BGY se fosse vero sarebbe un salto in avanti certo visto i precedenti annunci io non saprei che peso dare all'articolo.
Prima erano i 788 di LAN... ora dei B777...