T
Documento con alcuni punti interessanti ma... che c'entra il bilancio di Alisarda Real Estate srl nella discussione su AirItaly? Non mi pare che ci sia molto da "scavare".Per chi volesse provare a scavare un po’ più in fondo...
https://www.geasar.it/Cms_Data/Cont...PQCJX/Relazione-al-bilancio-Alisarda-2018.pdf
Documento con alcuni punti interessanti ma... che c'entra il bilancio di Alisarda Real Estate srl nella discussione su AirItaly? Non mi pare che ci sia molto da "scavare".
Fatica/stanchezza sono passati di moda?
Permettimi di dissentire totalmente. E' proprio questo il problema. L'AD (CEO) nel mondo normale ha una responsabilita', competenza ed una mansione completamente diversa da un COO. E' una questione di struttura aziendale. Il COO si occupa di 'operations' e riferisce al CEO che e' l'ultimo responsabile di tutto il resto 'operations' incluse. E' il CEO che poi deve riferire al CdA ed agli azionisti.Ma, alla fine, credo che in una azienda privata l'importante sia che qualcuno prenda le decisioni secondo l'incarico conferitogli dai vertici dall'azienda stessa, che poi si chiami AD, COO o CEO poco conta.
Non necessariamente, l’AD è un membro del CdA mentre il DG per definizione no, ma quanti e quali deleghe abbiano ciascuno rappresenta una scelta organizzativa molto variabile, tenendo anche conto che (non solo per legge) indirizzo strategico e responsabilità sul bilancio spettano al CdA come organo collegiale.Permettimi di dissentire totalmente. E' proprio questo il problema. L'AD (CEO) nel mondo normale ha una responsabilita', competenza ed una mansione completamente diversa da un COO. E' una questione di struttura aziendale. Il COO si occupa di 'operations' e riferisce al CEO che e' l'ultimo responsabile di tutto il resto 'operations' incluse. E' il CEO che poi deve riferire al CdA ed agli azionisti.
Detto questo, il COO puo' anche ricoprire ad interim certe mansioni per un periodo limitato, ma ora si sta prolungando questa faccenda da troppi mesi.
Il tutto e' ovviamente una mia personale opinione per carita'. Auguro a questo punto una pronta promozione a Dimitrov.
Risultati dal bilancio 2018. Valori in M€.
Ricavi: 284 (360 nel 2017).
Perdita netta: 164 (57 nel 2017).
A me stupisce tanto il calo dei ricavi. Posso capire un aumento delle perdite - federare un hub costa, piu voli piu i costi aumentano, ecc - ma una diminuzione dei ricavi?
Ma in IG lo riusciranno a mettere un AD capace ed esperto oppure continuano con un COO a capo dell'azienda?
Bizzarro se non unico nel panorama mondiale dell'aviazione civile.
Air Italy non ha un amministratore delegato. Quando arriverà?
«In qualsiasi momento, c’è un reclutamento in corso».
Lei non è tra i candidati?
«Non sono interessato alla posizione. Nel futuro chissà. Quando l’ad arriverà io darò il mio supporto».
Air Italy non ha fornito un bilancio, ma ha chiuso in perdita importante questo primo anno...
«Non posso dare i numeri, ma c’è stata perdita. Però siamo avanti rispetto all’obiettivo e abbiamo anche un nuovo business plan, ovviamente al netto di cose impreviste come i Max o il balzo del prezzo del petrolio».
Si parla di un rosso di circa 170 milioni di euro.
«Non posso dire nulla se non che la cifra è sbagliata».
Risultati dal bilancio 2018. Valori in M€.
Ricavi: 284 (360 nel 2017).
Perdita netta: 164 (57 nel 2017).