LIVE primo volo del 777X


Viking

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Fantasticavo sulle winglets retratte durante parcheggio e taxi: viste quelle installate sui 320neo e 767 (giusto i primi che mi vengono in mente) avrebbero avuto senso anche qui/in generale?
 

belumosi

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Fantasticavo sulle winglets retratte durante parcheggio e taxi: viste quelle installate sui 320neo e 767 (giusto i primi che mi vengono in mente) avrebbero avuto senso anche qui/in generale?
Non credo che il gioco valga la candela.

Comunque il 779 con i suoi 72m di ala è bellissimo.
 

FLR86

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Il video dell'atterraggio
https://youtu.be/AAQSekOGPR0

Veramente un bel bestione, non c'è che dire!
L'unica cosa che esteticamente mi da un po' fastidio è vedere che le luci sono posizionate sulla parte fissa dell'ala, e quando la wingtip è estesa è come se non fosse in armonia con il resto ma una parte a sé stante. Ovviamente è una cosa notabile sono in fase di atterraggio e decollo ma tant'è!
 

13900

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Sono l'unico che ha visto il main gear alzarsi prima del nose gear al decollo?
 

Berlin

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Berlin
È sempre emozionante per noi appassionati assistere al primo volo di un nuovo modello. È una cosa abbastanta recente, grazie a internet. In vita mia mi é capitato poche volte ma ho potuto seguire online il primo volo dell´A380 e dei Boeing 747-8F e -8i. E ieri quello del 777-9. Bella macchina anche se a occhio nudo si nota poca differenza col 777-300ER. Una cosa che pero´ ho notato é che dal 787 in poi i motori dei Boeing di ultima generazione hanno un labbro enorme. Mi spiego, la parte non verniciata della presa d´aria é sui Boeing 787 e sul 777X decisamente piu profonda che non sugli altri modelli e sugli Airbus. Non credo sia un´esclusiva GE perché mi pare che anche i 787 motorizzati RR hanno questa caratteristica. Mi domando se é una precisa scelta tecnica o stilistica. Ma a me non piace per niente. Fa apparire i motori goffi e un po´ cartoonish.
Mi piace invece il disegno della deriva del 777-9, con la sommitá non orizzantale, credo ripreso dal 787.
 

OneShot

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Paris
Ma che vi siete fumati?!?!?
Scerzi a parte: a me sembra tutto regolare. Non credo che il test bed sia decollato al MTOW al primo volo, così come presumo abbiano usato la spinta massima (TOGA), e usato velocità superiori a quelle necessarie per un "balance field"

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Balanced_field_takeoff

creando, di fatto, un effetto un stick piuttosto spontaneo. Comunque, anche se in modo impercettibile, l'ammortizzatore del main si decomprime un millisecondo prima che il nose si stacchi. Fosse stato supercarico, avremmo assistito alka classica rotazione.
Qui si vede meglio che su twitter:

 
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