Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


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Betha23

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22 Settembre 2015
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Effettivamente la Serbia ancora mancava alla collezione di dittature che ci mandano aiuti disinteressati.
Oddio la Serbia non mi sembra una dittatura, magari non è ai livelli europei , ma nemmeno è un paese come Russia , Cina o Cuba.

E qui si , parlo per cognizione ex amorosa di fatto :D ( per far contento belumosi :D )
 

ROMULUS31

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30 Luglio 2015
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Sono atterrati sulla 25 causa vento dal mare abbastanza forte (avrebbero avuto seri problemi in 16L/R). Poi mentre l'ultimo della "colonna" stava in approccio alla 25, arrivava un AZ-333 in avvicinamento alla 16L, il vento era un po' calato ormai.
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Una curiosità: il sito Airfleets.net, sta aggiornando la situazione delle compagnie aeree, visto che più o meno tutte hanno molti aerei al prato.
Non ho mai visto più di 30 pagine di aggiornamenti, con 20 aerei per pagina.
In questo momento ci sono 666 pagine di aggiornamenti, per un totale di 13.320 aerei.
 

leerit

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3 Settembre 2019
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BERLINO - Germania, Svizzera, Austria e Belgio, i paesi che hanno contribuito con le loro compagnie di bandiera alla crescita del Gruppo Lufthansa, hanno in corso trattative per un pacchetto di aiuti che potrebbe ammontare complessivamente a 10 miliardi di euro (10,8 miliardi di dollari). Lo scrive l'agenzia Bloomberg citando fonti vicine al dossier.

I negoziati sono concentrati su quanto il vettore tedesco riceverà da ciascun paese e su quanta influenza avranno i governi sulla compagnia dopo che il capitale sarà passato di mano, spiegano le stesse fonti, aggiungendo che il Governo tedesco considera la compagnia fondamentale e non permetterà che fallisca.

Giovedì il Gruppo Lufthansa ha annunciato perdite per 1,2 miliardi di euro solo nel primo trimestre dell'anno. In Borsa a Francoforte il titolo è arrivato a perdere fino all'8,4% ed è ora ai minimi da 17 anni.

https://m.tio.ch/dal-mondo/economia/1433856/lufthansa-miliardi-germania-aiuti-compagnia
 

I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Carina iniziativa di Aegean, purtroppo in scadenza oggi (sono un po' lento a leggere le email, ultimamente...):

You donate miles. We triple them.
This is the least we can do together, for those who are currently doing everything they possibly can for us.

You donate miles for the medical staff of any of the referral hospitals, and we triple them. Together, we will offer 2 round trip tickets to all the medical staff of the 17 referral hospitals in Greece. So that, when this is over and they return to normality, they can enjoy a trip with their loved ones to any Greek destination they desire.

DaV
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Lucio Cillis su Repubblica dedica oggi mezza pagina a Lufthansa ed alla crisi del trasporto aereo dovuta al coronavirus. Si parla delle difficolta' di Virgin (con la decisione di Branson di ipotecare "Necker Island" il suo resort caraibico), quella di Air Mauritius (in amministrazione controllata) e l'indiana Spicejet che si ritrova a trattare con molti lessors per la restituzione di parte della sua flotta. Si narra anche di LGW quarta compagnia a chiudere a causa del Covid 19.

Su Lufthansa si dice che Angela Merkel dovrebbe presto intervenire insieme ai governi di Svizzera Belgio ed Austria assicurando al vettore tedesco 10 miliardi di euro una cifra, riporta sempre lo stesso Cillis, uguale a quella spesa dallo stato italiano per tenere in vita Alitalia negli ultimi 12 anni. Stessa cifra mesa a disposizione dai rispettivi governi anche a favore di AF e KLM che dovrebbe pero' essere accompagnata da un piano di ristrutturazione di costi e personale.
Lufthansa, continua ancora Cillis, sembra avere piu' debolezza rispetto alle altre compagnie. Il primo punto sarebbe la flotta composta da 743 aerei tutti di proprieta' dei quali al momento ne sono fermi ben 700. Il secondo e' il personale: oltre 137 mila dipendenti. Le societa' di consulenza, dice ancora l'articolo, mettono nel mirino le societa' tradizionali promovuendo invece le low cost come Wizzair, Ryanair ed easyjet che ha appena ottenuto un prestito di 600 milioni di sterline dal governo inglese.
La sopravvivenza di LH costera' almeno 6 miliardi di euro per i prossimi 8 mesi e considerando una liquidita' che si aggira sui 4 miliardi serviranno come minimo altri 2 miliardi per superare la tempesta. I 10 miliardi promessi dal governo tedsco quindi, potrebbero bastare per non far fallire il gruppo ma non garantiranno una ripartenza in sicurezza.
L'articolo chiude con un paragrafo su Alitalia che secondo Cillis nonostante lo "scenario apocalittico sembra soffrire meno di altri. In attesa di definire la l'ampiezza della flotta a Fiumicino si pensa a nuove iniziative, come la trasformazione in cargo di alcuni A330 inutilizzati. Un po' come la moda che si riclica: AZ potrebbe trasportare piu' merci in attesa dei passeggeri".
 

leerit

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3 Settembre 2019
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All passengers flying into UK airports set for 14 days of quarantine


Passengers entering the UK will be forced to go into a 14-day quarantine under new plans being drawn up by UK officials. Ministers hope the restrictions, which could be implemented next month, will help to prevent a second peak of infections when countries around the world relax border controls and allow travel again. It comes amid criticism that the UK has failed to impose strict enough measures around travel, with more than 15,000 passengers arriving into the country daily, with 200,000 coming from one of the worst-hit nations, Spain. The UK is still operating an open borders policy, unlike 130 other countries who closed theirs. Airport bosses have also complained over the relaxed rules, which include a failure to test passengers on arrival to the UK.

However, it is understood the new lockdown plans for travellers was agreed during a meeting of ministers and other UK officials on Wednesday, reported the Mail on Sunday. They were instructed to come up with ways to enforce such rules, including imposing large fines or even criminal prosecution under the Coronavirus Act. During the meeting, it was agreed authorities would have the power to visit registered addresses of passengers to make sure they were adhering to their two-week lockdown.

A Government source said: ‘A stringent, Singapore-style approach at our ports will help the UK manage the risk from travellers entering the country and reduce the possibility of a second peak. ‘We are looking at deploying these measures at the right time, in line with the scientific advice and when community transmission has been significantly reduced.’ Foreign Secretary Dominic Raab confirmed this morning that the Government was considering checks on people arriving at sea ports and airports across the UK. Ministers had previously rejected such an approach, arguing it would have little impact given the low numbers coming into the UK and the rate of community transmission in the country. Mr Raab said: ‘We have continually, throughout, tested this with the scientists and with the chief medical officer to make sure that as the evidence changes we are able to take any new measures that are necessary.

‘So that is something that we will be looking at. It could include the testing of people coming in. It could include social distancing.’ At least 90 per cent of the world’s population are living with travel restrictions, which stop passengers from travelling into the country. However, Britain is in that small percentage which has not banned such travel. Various countries have already implemented a 14-day lockdown for travellers arriving from abroad, including some of the nations with the lowest numbers of infections such as New Zealand and Australia, while Greece and Germany are among others to implement such rules.

Japan and Hong Kong test travellers on arrival – even those who test negative are placed into isolation. It comes after it was revealed more than 500 private jets have landed in UK airfields from coronavirus hotspots, since the nationwide lockdown started on March 23. A total of 15 flew in from the world’s worst-hit country, the US, another 25 from coronavirus-stricken Spain, 27 from France, and 32 from Germany

https://metro.co.uk/2020/04/26/passengers-flying-uk-airports-set-14-days-quarantine-12611459/
 

Betha23

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Leggevo ieri (ma non mi ricordo dove, se ritrovo l’articolo lo posto) che anche il deal tra IAG e Air Europe potrebbe essere a rischio.
 
Stato
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