Alitalia esce ufficialmente dalla JV transatlantica


EdoC

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I dati di un singolo mese hanno un valore molto relativo e non bisogna trarne conseguenze. Bisognerebbe avere i LF di tutto l' anno per avere un' idea più chiara almeno sui riempimenti. I dati sulla IAD di Novembre sono piuttosto negativi ma bisognerebbe vedere tanti altri aspetti come gli yields e che riempimenti ha la J che piena da sola potrebbe coprire la maggior parte dei costi di una rotta. La LAX ha degli ottimi riempimenti in J : è una rotta che utilizzo spesso e che utilizziamo tantissimo.
Sembrano eccellenti i dati di Delta su ATL: rotta feeder per molte destinazioni USA, raggiungibili dall' hub della Georgia.
 

BAlorMXP

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Importa eccome, fai entrare un player con 500 e passa posti quando da questi numeri mercato non c'è... è una mossa suicida del governo (e se non ricordo male fu una marchetta agli Emirati )
Io ringrazio AZ209 per fornirci dati sui quali poter fare alcune riflessioni, ma non certo conclusioni visto che un mese ci parla relativamente poco così come il SOLO dato di LF. Se aggiungessimo dati tipo yield ecc magari si riuscirebbe a trarre qualche considerazione più sensata.
Stavo notando che delle tratte AZ l'unica ad avere un dato più basso nell'outbound è proprio ma MXP-JFK
 
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Dancrane

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I dati di un singolo mese hanno un valore molto relativo e non bisogna trarne conseguenze. Bisognerebbe avere i LF di tutto l' anno per avere un' idea più chiara almeno sui riempimenti. I dati sulla IAD di Novembre sono piuttosto negativi ma bisognerebbe vedere tanti altri aspetti come gli yields e che riempimenti ha la J che piena da sola potrebbe coprire la maggior parte dei costi di una rotta. La LAX ha degli ottimi riempimenti in J : è una rotta che utilizzo spesso e che utilizziamo tantissimo.
Sembrano eccellenti i dati di Delta su ATL: rotta feeder per molte destinazioni USA, raggiungibili dall' hub della Georgia.
L'avere bruciato 1.300.000.000 milioni di prestiti ponte credo dia un'indicazione piuttosto eloquente su yields e utili, anche l'avessero operata in full J. Piantiamola con le solite arrampicate sui vetri, un mese non è certamente indicativo, - 20/30% di riempimento rispetto a UA lo è sufficientemente.
 

Betha23

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Sempre la stessa storia, Alitalia non è sopravvissuta con tutti gli aiuti di questo mondo, immagina se una 5 libertà farebbe differenza. Ma dove siamo in Argentina che non vengono date le 5 libertà o cacciate le low cost per proteggere AR? Apri gli occhi e guarda in UK, eppure a British tanto male non va...
Ti ripeto cosa c'entra? Guarda i riempimenti... stai facendo fare dumping a una compagnia che vola con un aereo da 500 posti quando anche quelle che già operano la tratta sono in difficoltà. Non ha nessun senso logico, se non appunto una marchetta agli Emirati per ottenere qualcos'altro.

A maggior ragione che hai la compagnia nazionale in difficoltà, questa è pari agli aiuti alle LC degli aeroporti regionali un no sens della gestione pubblica, la mano destra che non sa cosa fa la sinistra.
 

Betha23

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AF 88.4%
KL 81.8%
LH FRA 84.5%
LH MUC 77.3%

(NOV19)
Grazie, a maggior ragione o praticano tariffe fuori dal mondo, oppure manca (ipotizzo) totalmente il PTP altrimenti non si spiega (essendo praticante anche in JV dovrebbero essere le stesse tariffe per tutti più o meno)
 

AZ209

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I dati di un singolo mese hanno un valore molto relativo e non bisogna trarne conseguenze. Bisognerebbe avere i LF di tutto l' anno per avere un' idea più chiara almeno sui riempimenti.
Sulla FCO-IAD il LF medio per tutto il periodo e' stato di 73% per AZ e 85% per UA.
(UA ha cominciato ad operare la rotta da aprile, AZ da maggio.)
 

Betha23

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Sulla FCO-IAD il LF medio per tutto il periodo e' stato di 73% per AZ e 85% per UA.
(UA ha cominciato ad operare la rotta da aprile, AZ da maggio.)
Forse hanno aperto le prenotazioni troppo tardi per riempire essendo il primo anno di operatività (all'inizio era operata solo la summer)
 

salva86

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Ti ripeto cosa c'entra? Guarda i riempimenti... stai facendo fare dumping a una compagnia che vola con un aereo da 500 posti quando anche quelle che già operano la tratta sono in difficoltà. Non ha nessun senso logico, se non appunto una marchetta agli Emirati per ottenere qualcos'altro.

A maggior ragione che hai la compagnia nazionale in difficoltà, questa è pari agli aiuti alle LC degli aeroporti regionali un no sens della gestione pubblica, la mano destra che non sa cosa fa la sinistra.
Vabbé, tempo perso. Dancrane è stato abbastanza chiaro, dopo 1.300.000.000 milioni di prestiti ponte bruciati, ancora ad arrampicarsi sugli specchi sulla 5 libertà a EK e JV ladrona, peró ammiro la vostra persistenza.
 
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Betha23

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Vabbé, tempo perso. Dancrane è stato abbastanza chiaro, dopo 1.300.000.000 milioni di prestiti ponte bruciati, ancora ad arrampicarsi sugli specchi sulla 5 libertà a EK e JV ladrona.
Purtroppo fare un discorso serio che non sia "Alitalia deve fallire" è veramente difficile qua dentro, il fatto AZ bruci miliardi di euro non c'entra nulla con la quinta libertà di Milano, il discorso sarebbe valido anche se AZ fosse in pareggio.
 
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salva86

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Purtroppo fare un discorso serio che non sia "Alitalia deve fallire" è veramente difficile qua dentro, il fatto AZ bruci miliardi di euro non c'entra nulla con la quinta libertà di Milano, il discorso sarebbe valido anche se AZ fosse in pareggio.
Il discorso serio te l'ho fatto...In un paese che si rispetti il governo non vieta 5 libertà per proteggere gli interessi di una compagnia che non è nemmeno statale (come ti ho detto questo avviene in Argentina)...peró non vuoi capirlo e pretendi che a EK non venga data la 5 libertà, a Linate vengano tolti gli slot a tutti meno che Alitalia, continuità territoriale senza bandi...questa dovrebbe risollevare la nuova Alitalia?
 

Farfallina

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Purtroppo fare un discorso serio che non sia "Alitalia deve fallire" è veramente difficile qua dentro, il fatto AZ bruci miliardi di euro non c'entra nulla con la quinta libertà di Milano, il discorso sarebbe valido anche se AZ fosse in pareggio.
La 5° libertà a EK è demenziale in ogni caso perché la rotta è in sovracapacità e il problema non è solo di AZ ma anche delle altre 4-5 aventi diritto che si sono trovati la concorrenza sleale di EK avuta per beghe interne italiane fra Milano vs Roma. Fra l'altro le 5° libertà del MED3 è una delle motivazioni che ha fatto imbestialire le BIG3 Usa.
 
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Il discorso serio te l'ho fatto...In un paese che si rispetti il governo non vieta 5 libertà per proteggere gli interessi di una compagnia che non è nemmeno statale (come ti ho detto questo avviene in Argentina)...peró non vuoi capirlo e pretendi che a EK non venga data la 5 libertà, a Linate vengano tolti gli slot a tutti meno che Alitalia, continuità territoriale senza bandi...questa dovrebbe risollevare la nuova Alitalia?
A LIN gli slot per ora sono stati tolti ad AZ con la scusa di mettere concorrenza su LIN-FCO e U2 non ha aspettato un giorno a tramutarli in altro appena finita la moratoria. La continuità territoriale è stata fatta con un bando. Il problema è che non ci sono altri che vogliono operarla.
Le 5° libertà non sono un gioco, fra l'altro il problema è stato fortemente osteggiato dalle BIG3 americane. P.S. Aggiungi pure altri insospettabili paesi europei all'Argentina.
 

Betha23

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Il discorso serio te l'ho fatto...In un paese che si rispetti il governo non vieta 5 libertà per proteggere gli interessi di una compagnia che non è nemmeno statale (come ti ho detto questo avviene in Argentina)...peró non vuoi capirlo e pretendi che a EK non venga data la 5 libertà, a Linate vengano tolti gli slot a tutti meno che Alitalia, continuità territoriale senza bandi...questa dovrebbe risollevare la nuova Alitalia?
Ti ripeto, continui a tirare in ballo il discorso AZ, ma sono due cose distinte, capisco la rabbia nei confronti di AZ (o meglio non la capisco, ma tanto va di moda in un paese tendenzialmente esterofilo come il nostro), ma io ti sto parlando di disponibilità di posti su una rotta, non di quanto è brutta e cattiva AZ

La 5° libertà a EK è demenziale in ogni caso perché la rotta è in sovracapacità e il problema non è solo di AZ ma anche delle altre 4-5 aventi diritto che si sono trovati la concorrenza sleale di EK avuta per beghe interne italiane fra Milano vs Roma. Fra l'altro le 5° libertà del MED3 è una delle motivazioni che ha fatto imbestialire le BIG3 Usa.
Esatto, rovini il mercato a tutti, domanda su quali altri paesi ha la 5 libertà EK ? Mi ricordo Atene e Londra sbaglio?
 
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La 5° libertà a EK è demenziale in ogni caso perché la rotta è in sovracapacità e il problema non è solo di AZ ma anche delle altre 4-5 aventi diritto che si sono trovati la concorrenza sleale di EK avuta per beghe interne italiane fra Milano vs Roma. Fra l'altro le 5° libertà del MED3 è una delle motivazioni che ha fatto imbestialire le BIG3 Usa.
Se andassimo a prendere gli O/D market rate di ogni singola tratta a livello globale ne uscirebbero spunti interessanti sui quali discutere magari senza stracciarsi le vesti. Hai dati dell'O/D MIL-NYC?
 

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La 5° libertà a EK è demenziale in ogni caso perché la rotta è in sovracapacità e il problema non è solo di AZ ma anche delle altre 4-5 aventi diritto che si sono trovati la concorrenza sleale di EK avuta per beghe interne italiane fra Milano vs Roma. Fra l'altro le 5° libertà del MED3 è una delle motivazioni che ha fatto imbestialire le BIG3 Usa.
La 5a da MXP a JFK ha abbassato il prezzo medio dei biglietti e forzato tutti a mettere aerei migliori. Prima dell'arrivo del 380 EK American scendeva col 767 che aveva portato Armando Diaz sul Piave, United non era molto più indietro e Delta pure. Ora, è un po' diverso. E sinceramente chissenefrega se le americane mettono il broncio. Più concorrenza c'è meglio è.
 
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Non capisco la polemica. Ad AZ di Malpensa non interessa più nulla, quindi a che pro? Mi aspetterei lamentele sulla vaccata di vettori - anche in concorrenza - che ADR ha portato a FCO dato il suo mancato sviluppo.
 
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Farfallina

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Se andassimo a prendere gli O/D market rate di ogni singola tratta a livello globale ne uscirebbero spunti interessanti sui quali discutere magari senza stracciarsi le vesti. Hai dati dell'O/D MIL-NYC?
Stai polemizzando su nulla, il problema della 5° libertà EK non è questa ed è palese che sia stato concesso per polemica politica Milano vs Roma nella quale Ek si è infilata. E fra l'altro la cosa ha fatto arrabbiare ben più negli Usa che un Italia.
 

BAlorMXP

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Ti ripeto, continui a tirare in ballo il discorso AZ, ma sono due cose distinte, capisco la rabbia nei confronti di AZ (o meglio non la capisco, ma tanto va di moda in un paese tendenzialmente esterofilo come il nostro), ma io ti sto parlando di disponibilità di posti su una rotta, non di quanto è brutta e cattiva AZ



Esatto, rovini il mercato a tutti, domanda su quali altri paesi ha la 5 libertà EK ? Mi ricordo Atene e Londra sbaglio?
Australia-Singapore-Emirati Arabi
Emirati Arabi-Grecia-Stati Uniti
Emirati Arabi-Italia-Stati Uniti
Emirati Arabi-Spagna-Messico
Cambogia-Thailandia-Emirati Arabi
Nuova Zelanda-Indonesia-Emirati Arabi
Nuova Zelanda-Australia-Emirati Arabi
Singapore-Malesia-Emirati Arabi

Credo di averne mancata qualcuna e non ricordo se in Sud America si comporta come KLM.
Inoltre qualcuno sa se ha diritti di 5 sulle tratte africane?
 
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Stai polemizzando su nulla, il problema della 5° libertà EK non è questa ed è palese che sia stato concesso per polemica politica Milano vs Roma nella quale Ek si è infilata. E fra l'altro la cosa ha fatto arrabbiare ben più negli Usa che un Italia.
No nessuno polemizza qui, sta di fatto che stiamo, come al solito, parlando senza uno straccio di numeri. Se poi ad arrabbiarsi sono gli americani aggiungerei un bel chissenefrega visto cosa mandavano prima del 2012 e visto la loro difficoltà a giocare ad "armi pari".