Intanto "sporco" un po' il thread con qualche foto da quello che tra pochi giorni diventerà un ex aeroporto.
Settimana scorsa sono andato sulla terrazza di Tegel con l'utente Berlin ed un altro "appassionato della domenica" non iscritto al forum, Venexiano tirapacchi ma con buoni motivi.
Per queste ultime settimane di attività dell'aeroporto, la terrazza è stata tenuta aperta e l'ingresso reso gratuito, previa prenotazione. Ovviamente i posti per il weekend sono andati esauriti abbastanza velocemente, ma siamo riusciti a prendere i biglietti per le ore 16, che è anche l'orario in cui era prevista la partenza dell'ultimo widebody rimasto a Berlino. Pensavo che la luce sarebbe stata migliore, ma...abbiamo tirato le lancette indietro poche ore prima, e le nuvole non hanno aiutato.
Ecco una testimonianza fotografica. Sappiate che non ho mai fatto seriamente spotting, e dalle foto si vede.
Partiamo dalla Hauptbahnhof, prendendo quello che tra poche settimane non avrà più senso: il bus TXL che collega la stazione centrale a Tegel.
L'ambiente all'arrivo è desolante: poca gente, e molte persone sono curiosi che stanno per visitare la terrazza. Decisamente una fine sotto tono.
Anche all'interno dell'aerostazione la prossima chiusura è evidente, con molti negozi già chiusi. Alcuni di loro si muoveranno al nuovo BER, piante incluse
Partenze, qualcosa c'è, principalmente collegamenti con altri hub o città principali
Dopo aver passato i controlli di sicurezza, saliamo sulla terrazza, e la prima cosa che notiamo è la presenza di una quantità di aviazione minore, sfruttando il minor traffico di aviazione civile sull'aeroporto
Il primo atterraggio che vediamo è questo A320 di easyJet da Malpensa
Mentre l'arancione libera la pista, ci passa davanti il pezzo forte, pronto per partire per Doha
Provo a fare un video del decollo, ma è un tentativo dai risultati non presentabili, mettiamo quindi una foto del dreamliner ormai sopra Spandau, gear up!
I prossimi arrivi sono un A320 airmalta da Malta
e un Corendon B738 da Antalya
Poco dopo abbiamo un A319 di BA per LHR
Questo è l'apron di fronte al terminal C. Solo due anni fa sarebbe stato pieno di code rosse airberlin, e anche qualche coda verde-rossa Alitalia (Etihad partners anyone?). easyJet e Ryanair stavano confinate a SXF.
La torre di TXL mi è sempre piaciuta per come si integri con il resto dell'architettura dell'aerostazione.
Tra pochi giorni sarà un cuore di cemento senza anima, direbbe la Pausini.
Torniamo alla fauna, TUI B738 in arrivo da Heraklion, ripartirà poco dopo per HAM
Molti touch and go
Il prossimo atterraggio è questo E170 di Air France (ho appena scoperto che HOP! non ci sarà più, altro marchio cancellato dopo Joon)
Che abbiamo di grande a TXL? Ormai solo A321, come questo di Aegean per Atene
Il freddo aumenta (in verità è stato un pomeriggio non freddissimo, ma il vento è stato un po' fastidioso) e la luce diminuisce, da questo momento fare foto in movimento diventa difficile per un principiante come me.
A320 arancione da Stoccolma
In teoria gli ingressi sono contingentati, anche se nessuno controlla l'uscita. Decidiamo comunque di fare come Baglioni e levarci dai...
Facciamo l'ultima foto a Tegel. È una strana sensazione, tante cose che erano "normali", come sentire gli aerei decollare da casa, o vederli atterrare mentre sono alla palestra di arrampicata diventeranno impossibili. Ma forse è giusto così, quando airberlin era ancora in attività ero un convinto sostenitore della chiusura di TXL, adesso che non abbiamo più un hub carrier non ho una grande opinione in merito.
Mentre ci avviciniamo all'uscita facciamo delle foto ad un paio di altre macchine, A320 di LH che fa spola con FRA...
... un eurowings A319 che partirà dopo qualche ora per CGN...
...e un A21N appena atterrato poco prima da IST.
Avevo provato a fare una foto in movimento, è talmente confusa che sembra scattata all'interno del Berghain
Ed è tutto. Fra una settimana un A32x Air France metterà fine alla storia di Tegel.
Oggi due A320 apriranno quella di BER.