È una delle “opere d’arte” esposte in vari punti del terminal: https://ber.berlin-airport.de/en/cafes-shops-service/sgs-poi/803-gadget-t1.htmlNon ho capito il significato di quella sorta di catene di sfere bianche che sono come arrotolate intorno a uno dei gates
A Malpensa si fa fatica già ad accedere al terminal 1 dal parcheggio P2 sottostante (segnaletica errata o inesistente, porte con scritto DIVIETÒ DI ACCESSO dove invece devi entrare, zona ascensori che sembra un pisciatoio...), Non chiedere la fantascienza.Beh, col tempo che c'han messo a costruirlo...
Chissà magari un giorno avremo Malpensa collegata via ferro a Novara. Oremus.
Ne abbiamo discusso ripetutamente e a questo punto é praticamente inutile continuare. Ma prima di finirla una volta per tutte non posso fare a meno di citare un noto imprenditore tedesco, Hans-Rudolf Wöhrl , giá azionista di Deutsche BA e LTU. Il suo punto di vista, che peraltro condivido solo in parte, lo trovi nel link. Ma visto che queste pagine prima o poi spariscono, mi permetto di copiare qua alcuni passaggi importanti, in lingua tedesca.@mggt
probabile, intanto ormai la chiusura di TXL è inevitabile.
BER ha un po' di spazio per crescere, anche se una futura terza pista sarà difficile da far digerire.
Magari tra 20 anni si farà questo benedetto aeroporto a Sperenberg dove manderanno le low cost.
Indipendentemente da questo, non vedo per BER un ruolo da hub.
Langfristig zeigt sich aber nur, dass Berlin beim Thema Flugverkehr agiert wie eine Kleinstadt und nicht wie die Hauptstadt des wirtschaftlich stärksten Landes der EU. Dort will man nicht groß, nicht weltoffen agieren. Die Entscheidung, nur noch einen Flughafen, nur noch zwei Startbahnen statt wie bisher sechs zu betreiben, war von Anfang an ein erstes klares politisches Zeichen, dass man den Flugverkehr massiv begrenzen will. Ein neuer, leistungsfähiger Flughafen mit Wachstumspotenzial hätte diesem Ziel entgegengestanden. Daher war die Erweiterung von Schönefeld die konsequente Umsetzung eines ideologisch geprägten Programmes. (...) Der Flughafen wird funktionieren, aber früher oder später aus allen Nähten platzen. Das ist der Berliner schon gewohnt. Was bleibt, ist der Schaden am Image deutscher Zuverlässigkeit bei der Umsetzung von Großbauprojekten. (...)
Den Flughafen nicht fertig zu bauen, nicht zu eröffnen wäre hingegen ein noch größerer Fehler gewesen, weil es dann womöglich überhaupt nie mehr einen neuen Airport gegeben hätte. Die wirklich letzte Option wäre auch heute noch, Tegel in verkleinerter Form zum Militärflughafen umzuwidmen und als Regierungsflughafen fortzuführen. Damit hätte man wenigstens die massiven Beeinträchtigungen bei Staatsbesuchen auf dem ohnehin zu kleinen BER vermeiden können.
Caro Wöhrl, l'incapacità di fare progetti di una certa dimensione in Germania, ma fosse anche una stazione o rifare un pezzo di autostrada o l'implementazione di un sistema IT in azienda, non è cosa scoperta solo con BER.Ne abbiamo discusso ripetutamente e a questo punto é praticamente inutile continuare. Ma prima di finirla una volta per tutte non posso fare a meno di citare un noto imprenditore tedesco, Hans-Rudolf Wöhrl , giá azionista di Deutsche BA e LTU. Il suo punto di vista, che peraltro condivido solo in parte, lo trovi nel link. Ma visto che queste pagine prima o poi spariscono, mi permetto di copiare qua alcuni passaggi importanti, in lingua tedesca.
Ohne Pandemie würde BER sofort im Chaos versinken
Am 1. November soll der neue Hauptstadtflughafen BER nach jahrelangen Verzögerungen und Problemen den Betrieb aufnehmen. Ein Weltstadtflughafen wird der Stan...www.xing.com
PS.: Segnalo che Tegel Nord, la zona militare, resterá aperta per un paio di anni ancora, fino al 2027 sembra, come eliporto governativo...
Al momento l'unico hotel aereoportuale è il Steigenberger Airport Hotel Berlin direttamente attaccato al T1 di BER. Se non sbaglio è in costruzione un altro hotel della catena Park Inn.Sapete per caso se in zona ci sono degli hotel? Ma è sempre aperta la stazione del vecchio Schoenefeld? Grazie.
Esatto, di fianco allo Steigenberger (confortevole e con una buona prima colazione, devo dire) è in costruzione un altro Intercity Hotel che dovrebbe essere completato nel 2022.Al momento l'unico hotel aereoportuale è il Steigenberger Airport Hotel Berlin direttamente attaccato al T1 di BER. Se non sbaglio è in costruzione un altro hotel della catena Park Inn.
La stazione del vecchio SXF ora ribattezzato BER Terminal 5 è normalmente in funzione, credo che anche la stazione abbia cambiato il nome come il terminal. Vicino al T5 ci sono diversi hotel aeroportuali, personalmente consiglio Intercity Hotel raggiungibile a piedi dal T5.
... ma ha anche dei difetti.Se il benchmark è SXF: straordinario, meraviglioso, avanguardista, avanti 100 anni.
Se il benchmark è qualsiasi altro aeroporto di qualsiasi capitale del mondo: ridicolo, pietoso, fanciullesco, grottesco.