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belumosi

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Italiavola ha pubblicato le frequenze. Da notare che LCY è sparita dal network,
mentre sul nazionale ci sono più voli al giorno da LIN che da FCO (54 contro 48 nei feriali).

Il network di ITA e’ da qualche ora in vendita sul sito http://www.itaspa.com.

A grandi linee e’ quello operato attualmente da Alitalia, fatta eccezione alcune destinazioni internazionali con più voli.

Non sono in vendita la Continuità Territoriale della Sardegna su Cagliari, Alghero e Olbia da Roma e Milano. Oltre ai voli su New York Jfk, Boston e Miami perché in attesa delle autorizzazioni dal US DOT. Stessa cosa su Haneda in Giappone e Algeria.

Qui i voli in vendita :

Nazionali

Milano Linate per :

Bari – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì e tre voli al giorno nel weekend

Brindisi – 4 voli al giorno dal lunedì al venerdì , due voli al giorno il sabato e tre la domenica

Catania – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 4 il sabato e 5 la domenica

Lamezia – 3 voli al giorno dal lunedì al venerdì, 1 il sabato e due la domenica

Napoli – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 4 il sabato e 5 la domenica

Palermo – 6 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 3 il sabato e 4 la domenica

Pescara – un volo al giorno dal lunedì al venerdì

Reggio Calabria – un volo al giorno

Roma FCO – 18 al giorno dal lunedì al venerdì, 9 il sabato e 8 la domenica

Roma per

Bari – 2 voli al giorno

Bologna – 2 voli al giorno

Brindisi – 2 voli al giorno

Catania – 5 voli al giorno

Genova – 2 voli al giorno

Lamezia – 3 voli al giorno

Milano Linate – 18 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 9 il sabato e 8 la domenica

Napoli – un volo al giorno

Palermo – cinque voli al giorno

Reggio Calabria – un volo al giorno

Torino – 2 voli al giorno

Trieste – 2 voli al giorno

Venezia – 2 voli al giorno

Verona – un volo al giorno

Voli internazionali :

Milano Linate per

Amsterdam – due voli al giorno

Bruxelles – tre voli al giorno dal lunedì al venerdì , uno il sabato e domenica

Dusseldorf – un volo al giorno dalla domenica al venerdì

Francoforte – due voli al giorno dal lunedì al venerdì e uno il sabato e domenica

Ginevra – un volo al giorno dal lunedì al sabato

Londra LHR – due voli al giorno

Parigi CDG – uno al giorno

Parigi ORY – tre al giorno dalla domenica al venerdì, due al sabato

Roma Fiumicino per :

Amsterdam – due voli al giorno

Atene – un volo al giorno, due il mercoledì / venerdì / domenica

Barcellona – un volo al giorno dal venerdì al mercoledì

Bruxelles – due voli al giorno dal lunedì al venerdì e uno il sabato e domenica

Cairo – uno al giorno dal venerdì al martedì

Francoforte – tutti i giorni , non il mercoledì e sabato

Ginevra – un volo al giorno

Londra – due voli al giorno

Madrid – un volo al giorno

Malta il martedì / mercoledì / giovedì / sabato

Monaco – uno al giorno, non il lunedì e mercoledi

Nizza – uno al giorno

Parigi CDG due voli al giorno

Tirana – uno al giorno dal lunedì al sabato

Tel Aviv – uno al giorno dal sabato al giovedì

Tunisi – uno al giorno, non il martedì e sabato

Zurigo – uno al giorno

 

Paolì

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Io sto provando ora e devo dire che per non mi sembra fatto male, almeno per la posizione di AV/AVR.
Dopo aver mandato email e CV ti arriva automaticamente il link compilare un questionario. Vengono chiesti alcuni documenti legati alla professione (nel mio caso CCA e certificato medico), fototessera, un estratto conto dell'INPS e il green pass (spero basti il QR code).
Devo dire che il questionario non sembrava rivolto esclusivamente agli AZ, anche perché dopo la domanda "stai lavorando?" il programma ti chiede di spuntare sulla casella della compagnia italiana in cui si sia impiegati o slezionando "altra compagnia ESTERA", chiede di inserire il nome e successivamente la qualifica. Il questionario chiede anche info sulle lingue parlate e sulle patenti in possesso, oltre alle eventuali abilitazioni per ognuna delle macchine in flotta ad AZ. Da notare che nominava anche il 777, nonostante non mi sembra sia incluso nella flotta iniziale ITA.
Mandato il questionario mi è arrivato subito per email l'invito a sostenere il video colloquio, ovvero un computer che ti fadelle domande preimpostate e dopo 30 secondi di tempo hai 1 minuto per filmare ogni tua risposta. Lo farò nel pomeriggio credo, così da essere vagamente presentabile. Per ora mi sembra fatto abbastanza bene rispetto alle altre compagnie con cui ho avuto esperienza nei processi di selezione, anche perché richiede fin da subito molte info che sicuramente faranno risparmiare tempo ai selezionatori, i quali potranno fare una bella scrematura anche in modo corretto secondo me. Ricorda moltissimo le selezioni Wizz devo dire, solo che di tutto il processo se ne occupa una società esterna chiamata CVing.
 
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lin_ra

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La cosa, perdonatemi, ridicola, è fare selezioni per OGNI posizione disponibile all’interno di una compagnia aerea quando hanno già un pool di dipendenti da usare. E quindi le opzioni sono:

1- una pagliacciata all’Italiana per far vedere la discontinuità con selezioni esterne che rappresenteranno la minoranza dei nuovi assunti, se verranno assunti esterni.
2- creare un pool di persone da usare per eventuali necessità future
3- una selezione effettiva che porterà a probabili assunzioni.

Sulla 3 sono molto scettico, in quanto se vedete i link stanno cercando davvero OGNI posizione all’interno della compagnia. Da addetti ground operations a marketing, da piloti a revenue management.
Senza considerare che con l’applicazione della clausola sociale (se si chiama così) queste selezioni potrebbero essere già morte sul nascere
 

Dancrane

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La cosa, perdonatemi, ridicola, è fare selezioni per OGNI posizione disponibile all’interno di una compagnia aerea quando hanno già un pool di dipendenti da usare. E quindi le opzioni sono:

1- una pagliacciata all’Italiana per far vedere la discontinuità con selezioni esterne che rappresenteranno la minoranza dei nuovi assunti, se verranno assunti esterni.
2- creare un pool di persone da usare per eventuali necessità future
3- una selezione effettiva che porterà a probabili assunzioni.

Sulla 3 sono molto scettico, in quanto se vedete i link stanno cercando davvero OGNI posizione all’interno della compagnia. Da addetti ground operations a marketing, da piloti a revenue management.
Senza considerare che con l’applicazione della clausola sociale (se si chiama così) queste selezioni potrebbero essere già morte sul nascere
Quoto, e rinnovo il dubbio già espresso per il sito: hanno scoperto solo adesso cosa sono nati per fare? Devi creare una compagnia (e pure che funzioni!), quindi ti servono le professionalità, e le vai a cercare 45 giorni prima di partire?
L'impressione, uscendo dalla facile logica del salvare il salvabile con l'apparenza della forma, ma non della sostanza, è che dietro tutto questo processo raffazzonato ci sia la netta volontà di sbaraccare anche gli ultimi salvati senza fare portare i libri AZ in tribunale, ma facendo portare quelli di ITA, certamente molto più puliti di quelli di casa madre, salvo non salti fuori qualcuno disposto a raccattare a prezzi di saldo una compagnia ormai insignificante in termini di operativo, per accalappiarsi comunque una fettina di mercato in più, che male non fa.
 
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Quoto, e rinnovo il dubbio già espresso per il sito: hanno scoperto solo adesso cosa sono nati per fare? Devi creare una compagnia (e pure che funzioni!), quindi ti servono le professionalità, e le vai a cercare 45 giorni prima di partire?
L'impressione, uscendo dalla facile logica del salvare il salvabile con l'apparenza della forma, ma non della sostanza, è che dietro tutto questo processo raffazzonato ci sia la netta volontà di sbaraccare anche gli ultimi salvati senza fare portare i libri AZ in tribunale, ma facendo portare quelli di ITA, certamente molto più puliti di quelli di casa madre, salvo non salti fuori qualcuno disposto a raccattare a prezzi di saldo una compagnia ormai insignificante in termini di operativo, per accalappiarsi comunque una fettina di mercato in più, che male non fa.
D'accordissimo con te e @lin_ra ma probabile anche che ci sia la UE (gli accordi sulla discontinuità e quella roba lì, insomma) dietro a questa recruiting campaign, appunto la UE che magari avrà chiesto trasparenza nelle assunzioni ecc. Spero non sia una farsa ma, considerando quanto sopra (45 giorni prima di partire ecc.), difficile pensare altrimenti.

G
 

Farfallina

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Quoto, e rinnovo il dubbio già espresso per il sito: hanno scoperto solo adesso cosa sono nati per fare? Devi creare una compagnia (e pure che funzioni!), quindi ti servono le professionalità, e le vai a cercare 45 giorni prima di partire?
L'impressione, uscendo dalla facile logica del salvare il salvabile con l'apparenza della forma, ma non della sostanza, è che dietro tutto questo processo raffazzonato ci sia la netta volontà di sbaraccare anche gli ultimi salvati senza fare portare i libri AZ in tribunale, ma facendo portare quelli di ITA, certamente molto più puliti di quelli di casa madre, salvo non salti fuori qualcuno disposto a raccattare a prezzi di saldo una compagnia ormai insignificante in termini di operativo, per accalappiarsi comunque una fettina di mercato in più, che male non fa.
I libri AZ SAI in tribunale ci finiscono comunque indipendentemente dalla fine che farà ITA a meno di pensare che l'amministrazione straordinaria possa farla tornare in bonis vendendo i vari pezzi.

Onestamente credo che in ITA abbiano vissuto un po' alla giornata, ad esempio sulle selezioni del personale sicuramente non sapevano da ottobre le modalità ma se va bene è una cosa di giugno quando si sono finalizzate un po' di cose con l'UE.

Io la mia su chi spero assumano, per dargli almeno una chance, l'ho detta. Poi ovvio che i sindacati facciano il diavolo a quattro ci sta...
 
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romaneeconti

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I libri AZ SAI in tribunale ci finiscono comunque indipendentemente dalla fine che farà ITA a meno di pensare che l'amministrazione straordinaria possa farla tornare in bonis vendendo i vari pezzi.

Onestamente credo che in ITA abbiano vissuto un po' alla giornata, ad esempio sulle selezioni del personale sicuramente non sapevano da ottobre le modalità ma se va bene è una cosa di giugno quando si sono finalizzate un po' di cose con l'UE.

Io la mia su chi spero assumano, per dargli almeno una chance, l'ho detta. Poi ovvio che i sindacati facciano il diavolo a quattro ci sta...
Farfallina, per il bene di ITA auguriamoci che diano ascolto alle tue indicazioni....
 

imac72

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Italiavola ha pubblicato le frequenze. Da notare che LCY è sparita dal network,
mentre sul nazionale ci sono più voli al giorno da LIN che da FCO (54 contro 48 nei feriali).

Il network di ITA e’ da qualche ora in vendita sul sito http://www.itaspa.com.

A grandi linee e’ quello operato attualmente da Alitalia, fatta eccezione alcune destinazioni internazionali con più voli.

Non sono in vendita la Continuità Territoriale della Sardegna su Cagliari, Alghero e Olbia da Roma e Milano. Oltre ai voli su New York Jfk, Boston e Miami perché in attesa delle autorizzazioni dal US DOT. Stessa cosa su Haneda in Giappone e Algeria.

Qui i voli in vendita :

Nazionali

Milano Linate per :

Bari – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì e tre voli al giorno nel weekend

Brindisi – 4 voli al giorno dal lunedì al venerdì , due voli al giorno il sabato e tre la domenica

Catania – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 4 il sabato e 5 la domenica

Lamezia – 3 voli al giorno dal lunedì al venerdì, 1 il sabato e due la domenica

Napoli – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 4 il sabato e 5 la domenica

Palermo – 6 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 3 il sabato e 4 la domenica

Pescara – un volo al giorno dal lunedì al venerdì

Reggio Calabria – un volo al giorno

Roma FCO – 18 al giorno dal lunedì al venerdì, 9 il sabato e 8 la domenica

Roma per

Bari – 2 voli al giorno

Bologna – 2 voli al giorno

Brindisi – 2 voli al giorno

Catania – 5 voli al giorno

Genova – 2 voli al giorno

Lamezia – 3 voli al giorno

Milano Linate – 18 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 9 il sabato e 8 la domenica

Napoli – un volo al giorno

Palermo – cinque voli al giorno

Reggio Calabria – un volo al giorno

Torino – 2 voli al giorno

Trieste – 2 voli al giorno

Venezia – 2 voli al giorno

Verona – un volo al giorno

Voli internazionali :

Milano Linate per

Amsterdam – due voli al giorno

Bruxelles – tre voli al giorno dal lunedì al venerdì , uno il sabato e domenica

Dusseldorf – un volo al giorno dalla domenica al venerdì

Francoforte – due voli al giorno dal lunedì al venerdì e uno il sabato e domenica

Ginevra – un volo al giorno dal lunedì al sabato

Londra LHR – due voli al giorno

Parigi CDG – uno al giorno

Parigi ORY – tre al giorno dalla domenica al venerdì, due al sabato

Roma Fiumicino per :

Amsterdam – due voli al giorno

Atene – un volo al giorno, due il mercoledì / venerdì / domenica

Barcellona – un volo al giorno dal venerdì al mercoledì

Bruxelles – due voli al giorno dal lunedì al venerdì e uno il sabato e domenica

Cairo – uno al giorno dal venerdì al martedì

Francoforte – tutti i giorni , non il mercoledì e sabato

Ginevra – un volo al giorno

Londra – due voli al giorno

Madrid – un volo al giorno

Malta il martedì / mercoledì / giovedì / sabato

Monaco – uno al giorno, non il lunedì e mercoledi

Nizza – uno al giorno

Parigi CDG due voli al giorno

Tirana – uno al giorno dal lunedì al sabato

Tel Aviv – uno al giorno dal sabato al giovedì

Tunisi – uno al giorno, non il martedì e sabato

Zurigo – uno al giorno

Capisco la limitazione del numero di aerei ma non capisco veramente la loro strategia sia in termini di network che di frequenze, avranno voluto operare il maggior numero di rotte possibile ma hanno creato un prodotto molto fragmented che non è in linea con la loro strategia commerciale che a detta dell'AD deve puntare su business travel e leisure big spenders (ovviamente non sono d'accordo su questa strategia perché tutte le compagnie aeree vorrebbero solo clienti high yield ma la realtà è un'altra), non saranno competitivi né verso LCCs né verso FSCs.... spero per ITA che non sia veramente lo schedule definitivo.

OFF TOPIC ma neanche tanto...Ma è così difficile capire che "the price is the king" per voli nazionali ed europei point to point in quanto quei voli ormai sono una commodity ?
 

Giofumagalli

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Credo senza ombra di dubbio che le application siano un passo obbligatorio verso la famosa discontinuità, come già scritto sopra. Sentivo un po’ di colleghi stamattina e pare che stiano “applicando” migliaia e migliaia di persone tra piloti e aavv il che si traduce automaticamente nell’impossibilità di garantire un processo selettivo normale con tempi così stretti.
 
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Dancrane

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I libri AZ SAI in tribunale ci finiscono comunque indipendentemente dalla fine che farà ITA a meno di pensare che l'amministrazione straordinaria possa farla tornare in bonis vendendo i vari pezzi.
Secondo me no (nel senso di fallimento ed indagine), si andrà verso una liquidazione concordata e non verso un fallimento.

Onestamente credo che in ITA abbiano vissuto un po' alla giornata, ad esempio sulle selezioni del personale sicuramente non sapevano da ottobre le modalità ma se va bene è una cosa di giugno quando si sono finalizzate un po' di cose con l'UE.
Concordo, ma sino ad un certo punto: discontinuità o meno, un sito web devi pur pensare che ti serva, quel copia/incolla di quello di AZ è una porcheria solenne. Per avere il COA devi avere un aereo, per farlo volare ti servono i piloti, devi strutturarti da prima di subito coi ruoli di responsabilità e coordinamento (DOV e compagnia danzante), mi sta bene che non possano andare ad attingere in via diretta e che il contratto ex novo con azzeramento dell'anzianità sia un requisito reso noto solo a giugno, ma da quel dì sono passati anche due mesi, e adesso sei anche alla caccia dello svuotacestini (con tutto rispetto del ruolo)?

Io la mia su chi spero assumano, per dargli almeno una chance, l'ho detta. Poi ovvio che i sindacati facciano il diavolo a quattro ci sta...
Sulla speranza di chi dovrebbe essere assunto mi accodo, sulla rappresentanza sindacale ne vedremo delle belle, me li voglio vedere andare a dire ai 4/5 della forza lavoro che rimarranno fuori.... la narrativa dell'essere imbufaliti per l'uscita da Assoaero ed il nuovo contratto è purissima propaganda, ed il mio personalissimo pronostico è che il nostro auspicio sui neoassunti possa avere buone chances di essere esaudito, per quanto riguarda il personale navigante e buona parte del personale di terra. Su chi sta in ufficio, invece, credo ci siano ben poche speranze di vedere una rivoluzione nei ruoli apicali.
 
Stato
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