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vipero

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Se AZ diventa un capacity provider, mantiene COA e licenza e vola in wet-lease con numeri di volo, pax, handling, fuel, catering... Etc... tutto a cura di ITA. Tutto ad eccezione del classico acronimo ACMI.
 
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B77W

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28 Novembre 2011
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Comunque io ancora devo capire che voglia dire Pilota di Prima e di Seconda.
No non sono CPT e FO, ma altri ruoli a quanto pare.. ok il 2nd officer, ma questi?

Poi non ci sono minime ore richieste, TEA, licenza, medical, insomma, non c'è una beata mazza di requisiti
In Alitalia si parte come pilota di seconda, poi si passa a pilota di prima, infine a primo ufficiale: dipende da ore di volo e anzianità di compagnia, ma il ruolo sempre quello è (chiaramente non lo stipendio).
Sempre in Alitalia si richiedeva ICAO 4 di Inglese.
 

Seaking

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1 Febbraio 2012
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Penso che Sabre sia l’ultima delle limitazioni che hanno… Anche perché un sito funzionale e fatto bene lo puoi integrare con qualsiasi sistema, che sia Sabre, Amadeus o chicchessia
Si, mettendoci però almeno 6-8 mesi e spendendoci una valanga di soldi.

La scelta di fare solo un make up del sito è l’unica opzione che ITA ha nel breve termine, soprattutto considerando che ITA insieme ad Air Serbia e Air Malta è l’unica in Europa ad avere Sabre.
Semmai qualcuno dei grandi gruppi si comprerà AZ (nell’ambiente gira voce che il vero obiettivo di Altavilla sia infatti quello di vendere entro la fine del 2022), Sabre sarà la prima cosa che salta.
 

Vortigern

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10 Ottobre 2013
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Domanda: ma le due realta, potrebbero coesistere dopo il 15 ottobre?

Nello specifico, potrebbe AZ seguitare a volare in CT sulla Sardegna con aerei propri, oppure delegare ITA a farlo in propria vece?
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Se AZ diventa un capacity provider, mantiene COA e licenza e vola in wet-lease con numeri di volo, pax, handling, fuel, catering... Etc... tutto a cura di ITA. Tutto ad eccezione del classico acronimo ACMI.
Il biletterale e il triletterale (AZ e AZA) però sono in vendita come parte del marchio - senza quelli possono operare voli anche in qualità di operatore ACMI? Immagino ci voglia almeno qualche giorno per farsi assegnare da IATA e ICAO i nuovi codici; non mi pare che siano stati annunciati piani per AZ post-mortem e dubito sia intenzione dei commissari continuare a volare come compagnia ACMI, quindi non credo si stiano preparando per richiederne di nuovi. Poi magari qualcuno conferma che non è necessario che abbiano i codici ma solo il COA e tutto si sistema.

Di riffa o di raffa, a me sembra una farloccata di proporzioni cosmiche.

DaV
 

vipero

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8 Ottobre 2007
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.
Il biletterale e il triletterale (AZ e AZA) però sono in vendita come parte del marchio - senza quelli possono operare voli anche in qualità di operatore ACMI? I
Non credo possano vendere codici IATA e ICAO che sono proprietà di IATA e ICAO.
I codici sono delle concessioni.
Per dire la IATA, se Alitalia chiudesse, potrebbe dare il codice AZ ad un altro (così come oggi Albastar usa AP).
 
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EI-MAW

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Il biletterale e il triletterale (AZ e AZA) però sono in vendita come parte del marchio - senza quelli possono operare voli anche in qualità di operatore ACMI? Immagino ci voglia almeno qualche giorno per farsi assegnare da IATA e ICAO i nuovi codici; non mi pare che siano stati annunciati piani per AZ post-mortem e dubito sia intenzione dei commissari continuare a volare come compagnia ACMI, quindi non credo si stiano preparando per richiederne di nuovi. Poi magari qualcuno conferma che non è necessario che abbiano i codici ma solo il COA e tutto si sistema.

Di riffa o di raffa, a me sembra una farloccata di proporzioni cosmiche.

DaV
ITA ha già un suo codice ICAO che è ITY.
 
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belumosi

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Di riffa o di raffa, a me sembra una farloccata di proporzioni cosmiche.
Poco ma sicuro.
Credo sia la prima volta al mondo che si tenti un'operazione del genere: garantire una continuità aziendale "de facto", abbinata ad una discontinuità "de jure".
E' vero che siamo il paese che ha creato le convergenze parallele, ma in tutta franchezza non invidio chi si trova a dover apporre firme pesanti in un contesto così borderline.
 
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imac72

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28 Aprile 2021
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Si, mettendoci però almeno 6-8 mesi e spendendoci una valanga di soldi.

La scelta di fare solo un make up del sito è l’unica opzione che ITA ha nel breve termine, soprattutto considerando che ITA insieme ad Air Serbia e Air Malta è l’unica in Europa ad avere Sabre.
Semmai qualcuno dei grandi gruppi si comprerà AZ (nell’ambiente gira voce che il vero obiettivo di Altavilla sia infatti quello di vendere entro la fine del 2022), Sabre sarà la prima cosa che salta.
I tempi di integrazione di un nuovo sistema indubbiamente sono lunghi ma possono essere ridotti se hai bargaining power, IT engineers validi e team IT del PSS disponibile ad accelerare integrazione che comunque rimane un processo molto complesso e non consigliabile da fare frequentemente per una compagnia aerea.

Sabre e’ un sistema molto valido e questo non viene misurato da chi lo utilizza in Europa dove lo fa da padrone Altea per differenti motivi, il problema è che cosa acquisti dal contenitore Sabre e a che prezzi, stendendo un velo pietoso su chi ha negoziato Sabre non ho capito come mai i commissari non hanno rinegoziato il contratto Sabre o cancellato visto che rientra nei compiti dell’amministrazione straordinaria “ristrutturare” l’azienda.
Per quanto riguarda ITA si sarebbero dovuti muovere in anticipo sia per scelta PSS che per look and feel del sito come anche per architettura del sito, non un semplice make up visto che ITA e’ nata già lo scorso anno.
 

TapiroVolante

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Poco ma sicuro.
Credo sia la prima volta al mondo che si tenti un'operazione del genere: garantire una continuità aziendale "de facto", abbinata ad una discontinuità "de jure".
E' vero che siamo il paese che ha creato le convergenze parallele, ma in tutta franchezza non invidio chi si trova a dover apporre firme pesanti in un contesto così borderline.
La persona che ha coniato tale espressione ("convergenze parallele") se ben ricordi non ha fatto una bellissima fine...
 
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njko98

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25 Aprile 2016
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In Alitalia si parte come pilota di seconda, poi si passa a pilota di prima, infine a primo ufficiale: dipende da ore di volo e anzianità di compagnia, ma il ruolo sempre quello è (chiaramente non lo stipendio).
Sempre in Alitalia si richiedeva ICAO 4 di Inglese.
Solo a me non ha senso come cosa?
Cioè la divisione CPT/FO/Junior FO era sensata.
A me sembra solo una cosa per pagare di meno
 
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BAlorMXP

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Due considerazioni politiche che trovo calzanti (da la Repubblica)

"Si prospettano 7-8000 esuberi, in larga parte su Roma, e assunzioni a condizioni inferiori al trattamento applicato dalle low cost. Il Ministro Giovannini, responsabile primario del piano, così attento alla sostenibilità ambientale, è totalmente indifferente alla sostenibilità sociale? Il Ministro Giorgetti e il Ministro Orlando - aggiunge - hanno legittimato l'uscita di Ita da Assoaereo così da consentire la disapplicazione del Ccnl della categoria, nonostante una norma del Decreto Rilancio preveda l'applicazione a tutti gli operatori presenti in Italia del Ccnl? Il Governo Draghi ha dato mandato di far decollare Ita come low cost sulla pelle dei lavoratori? Ha affidato al vertice di Ita l'obiettivo di scatenare una guerra tra disperati per il lavoro senza alcuna attenzione all'anzianità di servizio e a carichi familiari? Dopo la gara al massimo ribasso per i servizi di call center, appaltati senza clausola sociale, il Governo Draghi dove vuole portare la svalutazione del lavoro? Il M5S e il Pd vogliono rimanere a guardare? Il piano va ritirato"
(Fassina, LeU)

"Nel maggio 2020 avevamo unasoluzione per Alitalia che prevedeva 92 macchine, un progetto con visione e un alto mantenimento dei livelli occupazionali. La domanda è: come mai tutti fecero una levata di scudi per bloccare questo progetto che prevedeva un passaggio graduale, con diritto di prelazione, per arrivare all'acquisizione del vettore? Il tema non è il nome del vettore, ma il progetto! All'epoca si parlava di investire 500 milioni. Oggi, invece, utilizzare fino a 3 miliardi per farsi mangiare dal mercato lasciando a casa migliaia di famiglie di fatto è un atto folle!".
(Lupo, M5S)
La lupo è tornata dalle vacanze


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Paolo_61

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Poco ma sicuro.
Credo sia la prima volta al mondo che si tenti un'operazione del genere: garantire una continuità aziendale "de facto", abbinata ad una discontinuità "de jure".
E' vero che siamo il paese che ha creato le convergenze parallele, ma in tutta franchezza non invidio chi si trova a dover apporre firme pesanti in un contesto così borderline.
La storia Swissair/Swiss non è poi così diversa (salvo un giorno di grounding per salvare le apparenze).
 

Paolo_61

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In quel caso, da quel che ricordo, se l'era presa Crossair però, una compagnia regional già esistente, o sbaglio?
Diciamo che Crossair figurò come compratore, ma i soldi (non per l'acquisto ma per la gestione, il problema è sempre lo stesso) di fatto erano dello stato e delle banche.
Un po' come se il 15 ottobre anziché ITA fosse NEOS a figurare come compratore di AZ, ma con soldi garantiti dallo stato (oggi la cosa non passerebbe in Europa, ma all'epoca la Svizzera era molto meno integrata).
 
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