13900
Utente Registrato
- 26 Aprile 2012
- 10,295
- 8,138
Lasciando perdere il lato Linate (che secondo me e' piu' un pozzo senza fondo che il pozzo di San Patrizio, un po' come tutto il nodo milanese) LH potrebbe avere un certo interesse ad avere un hub in Europa centro-meridionale. E anche un po' del know-how di Alitalia dal punto di vista Engineering non sarebbe malePerche' mai LH dovrebbe comprarsi AZ? Ha gia' una linea aerea italiana "Air Dolomti", gli basterebbe potenziare quella.
Chiaro, al momento e' una questione secondo me aleatoria. A prescindere dal fatto che tutte le compagnie stanno uscendo dal Covid conciate come il Regno Unito dopo la 2GM (vittoriose ma al verde e coperte di debiti) LH ha anche il non piccolo problema delle pensioni. Non ricordo i numeri esatti ma se aggiungono il debito dei fondi pensioni a quello "normale", il rapporto debt to equity e' tipo 2.5:1... BA pagava l'equivalente di un A380 all'anno nel buco di NAPS, ma almeno quel fondo pensione era chiuso ai nuovi membri e Alex Cruz l'ha tombinato del tutto, chiudendo quell'emorragia. In Lufthansa credo che non ci siano ancora arrivati.