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13900

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Perche' mai LH dovrebbe comprarsi AZ? Ha gia' una linea aerea italiana "Air Dolomti", gli basterebbe potenziare quella.
Lasciando perdere il lato Linate (che secondo me e' piu' un pozzo senza fondo che il pozzo di San Patrizio, un po' come tutto il nodo milanese) LH potrebbe avere un certo interesse ad avere un hub in Europa centro-meridionale. E anche un po' del know-how di Alitalia dal punto di vista Engineering non sarebbe male

Chiaro, al momento e' una questione secondo me aleatoria. A prescindere dal fatto che tutte le compagnie stanno uscendo dal Covid conciate come il Regno Unito dopo la 2GM (vittoriose ma al verde e coperte di debiti) LH ha anche il non piccolo problema delle pensioni. Non ricordo i numeri esatti ma se aggiungono il debito dei fondi pensioni a quello "normale", il rapporto debt to equity e' tipo 2.5:1... BA pagava l'equivalente di un A380 all'anno nel buco di NAPS, ma almeno quel fondo pensione era chiuso ai nuovi membri e Alex Cruz l'ha tombinato del tutto, chiudendo quell'emorragia. In Lufthansa credo che non ci siano ancora arrivati.
 

Dancrane

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... Parere personale prima o poi arriva mamma LH a prendersi i resti di quella che fu la compagnia di bandiera…
Non sei il solo a vederla così. Io vedo una serie di "camerieri" che stanno apparecchiando una tavola.
E gli indizi sono molteplici: ridimensionamento netto di flotta e personale, snellimento della struttura, numeri molto vicini a quelli delineati da LH già all'epoca Calenda, fuori il contesto politico, libertà di movimento su network, strategia e quant'altro... devo proseguire?
 

romaneeconti

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Perchè in politica si media. Perchè con un fallimento e tutti a spasso avresti creato molti più casini del mese di passione di adesso. Perchè nessuno si sarebbe intestata la decisione di una chiusura totale e repentina. Perchè se si riflettesse sul contenuto di alcuni messaggi, si scoprirebbe che la soluzione che si paventa potrebbe (potrebbe, non sarà) essere diversa. Perchè, a differenza dei vari e diversi salvataggi passati, questo non è un "salvataggio", ma l'abbandono di un carrozzone per, nella migliore delle ipotesi, la creazione di una carrozzina, che non farà un gran rumore quando affonderà, ma nemmeno quando dovesse essere ceduta...
Provate, per un minuto, per un solo, veloce minuto, ad abbandonare l'odio atavico nei confronti di AZ, e a riflettere sulle cose. Abbandonate gli slogan triti e ritriti, lasciate perdere il fatto che la decisione non vi piaccia, e tentate di trovare qualche spiegazione diversa dal "Dovevano lasciarla fallire". Il gradimento della soluzione trovata rimarrà comunque pari a zero, ma ponetevi almeno qualche dubbio che, sotto sotto, una qualche motivazione possa esserci. Provate ad essere umili, ogni tanto, e a non partire dal presupposto che ci siano sempre e solo dei cretini a decidere.
Molto difficile per un essere limitato come me darti ragione...
 

imac72

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Perche' mai LH dovrebbe comprarsi AZ? Ha gia' una linea aerea italiana "Air Dolomti", gli basterebbe potenziare quella.
Io non penso la comprerà ma la prenderà a zero o quasi…

Inoltre IMHO Alitalia/ITA sarebbe funzionale anche per Air Dolomiti…diciamo anche chiaramente che quando EN ha provato a lanciare voli stand alone non connessi con il feeder per LH è sempre stato un mezzo disastro…
 

Dancrane

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Molto difficile per un essere limitato come me darti ragione...
A me di "avere ragione" non frega nulla (anche perchè la ragione è sempre dei cretini, ed un pizzico di amor proprio ancora lo conservo); solo, per deformazione professionale, mi pongo sistematicamente domande e dubbi, sui quali cerco un confronto. Perchè il dubbio esercita il cervello, la certezza lo spegne.
 

romaneeconti

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A me di "avere ragione" non frega nulla (anche perchè la ragione è sempre dei cretini, ed un pizzico di amor proprio ancora lo conservo); solo, per deformazione professionale, mi pongo sistematicamente domande e dubbi, sui quali cerco un confronto. Perchè il dubbio esercita il cervello, la certezza lo spegne.
non intendevo "la ragione dei fessi" a meno che tu non voglia mettere in bocca ad altri cio' che non pensano. la mia era una semplice considerazione basata su dati e fatti, non sull"odio atavico" per Alitalia.
 
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Farfallina

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Aggiungo uno spunto al thread partendo da una considerazione che è la seguente - sono sorpreso favorevolmente da Altavilla anche se nutro dubbi sulle sue competenze in ambito Aviation (che non è l’Automotive) quindi sarà determinante la squadra che si creerà attorno a lui. Detto questo vorrei evidenziare che fino a qualche mese fa c’era un altro presidente con un profilo differente ed un AD ancora attuale che sta avendo un ruolo defilato rispetto a prima, ho la sensazione che senza Altavilla forse si sarebbe trovato un accordo più semplice con i sindacati ma con risultati disastrosi per la nuova ITA anche se il compito rimane arduo soprattutto con una strategia stand alone. Parere personale prima o poi arriva mamma LH a prendersi i resti di quella che fu la compagnia di bandiera…
Marchionne non veniva dal settore auto, eppure...
 
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norberto

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Esiste la fondata possibilita' che ITA dovra' chiedere servizi in wet-lease ad AZ-SAI e che i 330 vengano operati temporaneamente sotto COA Blu Panorama-Luke Air, avendo questi gia' disponibilita' di ETOPS.
 

giovanve

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Dal punto di vista di Dancrane, vedendo ITA come un mero passepartout per una prossima (futura allontanerebbe troppo la durata di ITA) vendita/chiusura e vista quindi in ridotti termini di grandezza come effetto su governo e opinione pubblica; ci sta tutta e sono d'accordo con lui.
 

imac72

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Marchionne non veniva dal settore auto, eppure...
Vero e concordo...infatti in generale sono dell'opinione che un CEO non deve/possa conoscere tutti gli "angles" del business di un determinato settore e quindi si deve nutrire di una prima linea di "qualità" ma l'aviazione è un business particolare quindi la provenienza del settore secondo me è un plus soprattutto per una compagnia come Alitalia/ITA quindi diventa indispensabile per lui una prima linea di "qualità"...
 

13900

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Vero e concordo...infatti in generale sono dell'opinione che un CEO non deve/possa conoscere tutti gli "angles" del business di un determinato settore e quindi si deve nutrire di una prima linea di "qualità" ma l'aviazione è un business particolare quindi la provenienza del settore secondo me è un plus soprattutto per una compagnia come Alitalia/ITA quindi diventa indispensabile per lui una prima linea di "qualità"...
Ecco, questo e' il punto importante: la "prima linea", il management committee, quelli che stanno attorno al tavolo del capo. Willie Walsh o Keith Williams hanno avuto un gran successo perche' intorno a loro c'era gente di primissimo livello. Soprattutto in campo strategico e commerciale.
 

romaneeconti

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Ecco, questo e' il punto importante: la "prima linea", il management committee, quelli che stanno attorno al tavolo del capo. Willie Walsh o Keith Williams hanno avuto un gran successo perche' intorno a loro c'era gente di primissimo livello. Soprattutto in campo strategico e commerciale.
Come si fa a pensare che questa volta venga coinvolta nel nuovo progetto gente di qualita'? Che elementi possiamo avere per immaginare un cambio in discontinuita' proprio su questo tema rispetto al passato? Impensabile avere fiducia a mio parere.
 

hyppo

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Esiste la fondata possibilita' che ITA dovra' chiedere servizi in wet-lease ad AZ-SAI e che i 330 vengano operati temporaneamente sotto COA Blu Panorama-Luke Air, avendo questi gia' disponibilita' di ETOPS.
Immaginavo una cosa del genere, ma perché non anche i 330 di Az? Sono già andati via tutti?
 

Dancrane

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Immaginavo intendesse perché non operati da AZ come i 320 a sto punto. O riguarda solo i 330?
A memoria, mi pare che l'ETOPS segua il singolo velivolo e la compagnia che lo opera (affidabilità del mezzo e dell'operatore): ITA, essendo appena nata, non ha "curriculum" di ETOPS, e quindi o fa fare il giro dell'oca agli aerei per garantire alternati più vicini, oppure deve appoggiarsi a chi già ce l'ha. Mi correggano gli esperti se sto contando fregnacce.
EDIT: per il corto raggio il problema non si pone, naturalmente: il nocciolo sta nelle rotte transoceaniche.
 

OneShot

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A memoria, mi pare che l'ETOPS segua il singolo velivolo e la compagnia che lo opera (affidabilità del mezzo e dell'operatore): ITA, essendo appena nata, non ha "curriculum" di ETOPS, e quindi o fa fare il giro dell'oca agli aerei per garantire alternati più vicini, oppure deve appoggiarsi a chi già ce l'ha. Mi correggano gli esperti se sto contando fregnacce.
EDIT: per il corto raggio il problema non si pone, naturalmente: il nocciolo sta nelle rotte transoceaniche.
E fu così che trovarono come impiegare I-TALY.

Potrebbero avere una certificazione momentanea 120min, dato per scontato che la tecnica, gli aerei e l'addestramento saranno un copia-incolla di ciò che era AZ. E per il Nord Atlantico dovrebbe essere sufficiente (a non fare giri improbabili/antieconomici).
 

EI-MAW

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A memoria, mi pare che l'ETOPS segua il singolo velivolo e la compagnia che lo opera (affidabilità del mezzo e dell'operatore): ITA, essendo appena nata, non ha "curriculum" di ETOPS, e quindi o fa fare il giro dell'oca agli aerei per garantire alternati più vicini, oppure deve appoggiarsi a chi già ce l'ha. Mi correggano gli esperti se sto contando fregnacce.
EDIT: per il corto raggio il problema non si pone, naturalmente: il nocciolo sta nelle rotte transoceaniche.
Sì lo so come funziona etops, mi chiedevo perché non farli operare da AZ come i 320 anziché da BPA (che non è che sia un operatore 330 da mille anni tra l’altro). Se seguisse il singolo velivolo sarebbe uguale sotto qualsiasi coa.
 
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