Giusto un esercizio per non essere sempre polemici.
Vediamo con chi deve competere ITA sulle rotte che fanno soldi, ovvero il lungo raggio (per ovvi motivi ho escluso British Airways, Lufthansa, Air France-KLM troppo superiori a una compagnia in embrione come ITA e Iberia che ha praticamente il monopolio dell'America Latina).
SAS: Tokyo, Beijing, Hong Kong, Shanghai, Boston, Chicago, Los Angeles, Miami, New York, Washington, San Francisco.
TAP: il Brasile tutto, paesi ex colonie Portoghesi, Montreal, Toronto, Cancun, Cape Town, Boston, Chicago, Miami, New York-JFK e EWR, San Francisco, Washington, Caracas.
Aer Lingus: Bridgetown, Toronto, Boston, Chicago, Los Angeles, Miami, New York-JFK e EWR, Orlando, San Francisco, Seattle, Washington.
Swiss: Mauritius, Seychelles, Dubai, Cape Town, Johannesburg, Hong Kong, Shanghai, Maldive, Singapore, Bangkok, Phuket, Tokyo, Boston, Chicago, New York-JFK e EWR, San Francisco, Havana, Cancun, San Paolo, Montreal.
Finnair: Tokyo-NRT e HND, Nagoya, Osaka, Fukuoka, Busan, Seoul, Beijing, Shanghai, Hong Kong, Guangzhou, Bangkok, Phuket, Krabi, Singapore, Delhi, Dubai, New York-JFK, Chicago, Miami, Los Angeles.