News Flotta ITA Airways


Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,621
1,602
Quindi il 15 mattina ci saranno i pittori in attesa: o lo sticker o la a da mettere sul timone. Peracottari
Mi sa che non hai compreso quello che è successo. ITA ha fatto un accordo con AZ in A.S. per l'affitto del marchio fino al termine della procedura pubblica di vendita dello stesso. Quindi le macchine che passeranno a ITA (le altre stanno venendo riconsegnate in questi giorni) avranno lo stiker operated by ITA e livrea AZ. Il problema si è posto per EI-EIB che i commissari avevano designato per la restituzione al lessor mentre ITA essendosi accordata con alcuni lessor per il leasing delle macchine ex AZ e per i nuovi ordini a prezzi più concorrenziali ha deciso di prenderlo in carico. Se ricordo bene i lessor passeranno da oltre una dozzina a sei cercando di fare massa critica.
A questo punto il problema era che a EI-EIB era stata cancellata la livrea AZ e ovviamente non aveva nessun senso andare a verniciarlo con la livrea AZ. Questa livrea, bruttarella mi pare chiaro, è sostanzialmente un total white con la scritta Born 2021 e lo sticker operated by ITA e il tricolore sui motori (che è la cosa più bella). Onestamente spero che la scritta sia in grande adesivo provvisorio, ma ignoro se lo sia o se sia stato pittato così. Il punto comunque è che dovendolo pittare hanno usato questa.
 

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
Mi sa che non hai compreso quello che è successo. ITA ha fatto un accordo con AZ in A.S. per l'affitto del marchio fino al termine della procedura pubblica di vendita dello stesso. Quindi le macchine che passeranno a ITA (le altre stanno venendo riconsegnate in questi giorni) avranno lo stiker operated by ITA e livrea AZ. Il problema si è posto per EI-EIB che i commissari avevano designato per la restituzione al lessor mentre ITA essendosi accordata con alcuni lessor per il leasing delle macchine ex AZ e per i nuovi ordini a prezzi più concorrenziali ha deciso di prenderlo in carico. Se ricordo bene i lessor passeranno da oltre una dozzina a sei cercando di fare massa critica.
A questo punto il problema era che a EI-EIB era stata cancellata la livrea AZ e ovviamente non aveva nessun senso andare a verniciarlo con la livrea AZ. Questa livrea, bruttarella mi pare chiaro, è sostanzialmente un total white con la scritta Born 2021 e lo sticker operated by ITA e il tricolore sui motori (che è la cosa più bella). Onestamente spero che la scritta sia in grande adesivo provvisorio, ma ignoro se lo sia o se sia stato pittato così. Il punto comunque è che dovendolo pittare hanno usato questa.
Scusa ma questo aereo immagino abbia dentro gli interni Alitalia con i Recaro ecc... tanto valeva metterci la livrea Alitalia allora, magari solo la scritta davanti e coda bianca. Boh, io la vedo così, poi chiaro non sapendo nemmeno quando potranno chiudere la partita marchio c'è poco da fare voli pindarici.
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Molto bello, somiglia a quei charteroni con la scritta in grassetto per acchiappare più turisti possibili...
Che brutta fine. Mi immagino le risate di gente come O'Leary e i dialoghi dei CEO di compagnie come Lufthansa, Air France, KLM, British Airways:
"Ma questi vogliono davvero competere con noi?"
"Così dicono"
"E sul lungo raggio che mettono, un cannolo siciliano tricolore che prende tutta la fusoliera dell'A330-200 vecchio di 10 anni?"
Poi si leva una voce dal fondo, indefinita:
"Mah, io starei attento perchè questa ITA ha del potenziale! E poi vogliono fare una alleanza con Lumiwings e Air Horizont per scalare il mercato domestico!"
"Dici sul serio?"
"Volevo partecipare anche io"
"Ahahahahahahahahahahahahahahahahah".
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Certo che partire senza nemmeno aspettare di sapere con quale marchio si vada ad operare è come vendere una macchina senza darle un nome o un marchio. "Oggi vado a Londra con Born in 2021". Ma seriamente questi pensano di partire venerdì?
Proprio sta dando un'immagine da morti di fame ITA...
 
  • Like
Reactions: lollomz

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
Scusa ma questo aereo immagino abbia dentro gli interni Alitalia con i Recaro ecc... tanto valeva metterci la livrea Alitalia allora, magari solo la scritta davanti e coda bianca. Boh, io la vedo così, poi chiaro non sapendo nemmeno quando potranno chiudere la partita marchio c'è poco da fare voli pindarici.
Non per fare il pessimista, ma credo che l'unica scritta che avesse senso mostrare su quel volatile fosse: "da consumarsi preferibilmente entro il..."
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
La cosa che temo di più in questa crisi di ITA/Alitalia è l'evoluzione dei messaggi di Charter2017.
Mi ricorda quella pubblicità della Fiat Tipo, quando due tedeschi (ovviamente ingegneri che avevano prodotto la Golf) vedendola sgommare sullo sterrato mormoravano: "ci darà del filo da torcere...".

Trovata
 
  • Like
Reactions: Dancrane

lollomz

Utente Registrato
17 Febbraio 2006
741
19
52
Monza, Lombardia.
Al di la della livrea decisamente non bella, lo squallore di fare una "special livery" senza il logo della compagnia è assoluto! Come assoluta è l'immagine di inaffidabilità che trasmette a chiunque veda una proposta del genere... tutto bianco sarebbe stato meglio al 100% IMO.
Che caduta senza fine sembra essere per un marchio con un passato così importante: tristissimo. :(
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,560
460
Cittadino del mondo
Mi auguro che rinasca più forte di prima.

Swissair = Swiss, Alitalia =ITA non era meglio "Nuova Alitalia " o usare il marchio acquistato anni addietro di ATI?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: flyreg

AZ321

Utente Registrato
19 Maggio 2020
34
11
È previsto che almeno inizialmente ITA abbia in flotta qualche E190? Altrimenti sembra ormai definitivo l’abbandono di LCY, che già non è nemmeno caricato sull’operativo
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Io trovo aberrante che questa gente abbia ricevuto miliardi di euro dall'erario (da noi, in altre parole) e, ad oggi, abbia pensato soltanto a quali aerei comprarsi e a pittare un malcapitato A320 nella livrea piu' orribile e senza senso che abbia visto dai tempi di quella compagnia aerea ucraina che aveva i 767 fucsia e blu.

Non c'e' uno straccio di piano industriale, non c'e' niente in quanto a trasparenza verso l'investitore (noi), non c'e' una parola che sia una su come pensano di andare in attivo e, magari, ridarci i miliardi investiti... ma c'abbiamo "born in tuentituentiuan".

Miliardi di euro. Miliardi.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Io trovo aberrante che questa gente abbia ricevuto miliardi di euro dall'erario (da noi, in altre parole) e, ad oggi, abbia pensato soltanto a quali aerei comprarsi e a pittare un malcapitato A320 nella livrea piu' orribile e senza senso che abbia visto dai tempi di quella compagnia aerea ucraina che aveva i 767 fucsia e blu.

Non c'e' uno straccio di piano industriale, non c'e' niente in quanto a trasparenza verso l'investitore (noi), non c'e' una parola che sia una su come pensano di andare in attivo e, magari, ridarci i miliardi investiti... ma c'abbiamo "born in tuentituentiuan".

Miliardi di euro. Miliardi.
Va bene cosi', si prosegue.
 
  • Like
Reactions: belumosi

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Notizia di ieri è l’accordo tra ITA e Costa Crociere e MSC Crociere per i pacchetti fly&cruise, il che mi fa pensare che questo inverno opereranno una volta a settimana i charter per Guadeloupe e Martinique, o almeno quelli da Fiumicino.
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
806
496
Roma
Notizia di ieri è l’accordo tra ITA e Costa Crociere e MSC Crociere per i pacchetti fly&cruise, il che mi fa pensare che questo inverno opereranno una volta a settimana i charter per Guadeloupe e Martinique, o almeno quelli da Fiumicino.
Ma i voli per le crociere non era pan di Neos?