Il nuovo aeroporto di Bologna


indaco1

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E' la legge della domanda e dell'offerta, anche se probabilmente non basta. Impressionante che costa come un transfer aeroportuale da decine di km. Auspicabilmente li useranno per potenziarlo, i soldini in piu'.
 

uncomfortable

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E' la legge della domanda e dell'offerta, anche se probabilmente non basta. Impressionante che costa come un transfer aeroportuale da decine di km. Auspicabilmente li useranno per potenziarlo, i soldini in piu'.
Non capisco dove sarebbe impressionante... Si tratta di un'opera che di fatto integra l'aeroporto con la stazione dell'Alta Velocità. A me non sembra una cifra esosa.
 
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fly347

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Non capisco dove sarebbe impressionante... Si tratta di un'opera che di fatto integra l'aeroporto con la stazione dell'Alta Velocità. A me non sembra una cifra esosa.
Diventa esosa se la confronti con costo del taxi. A tre amici conviene taxi. Certo più lento ma più comodo e più economico
 
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DF74

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BLQ
Comunque a volte funziona anche il PM

Quando dovevo usarlo io, mai



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fly347

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A tre amici conviene l auto fino a 7 10 gg di viaggio
Intendi con parcheggi lunga sosta? Vero però è una cosa che dà sempre ansia perché se per caso ti rinviano il rientro per un qualsiasi motivo il conto aumenta aumenta aumenta. Con taxi o con pm questo problema non c'è. Ma comprendo è che sono ansie mie un po' astruse (e che spero di potere tornare a ri-provare) quando pandemia allenterà assedio e si potrà viaggiare di più
 

s4lv0z

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Non capisco dove sarebbe impressionante... Si tratta di un'opera che di fatto integra l'aeroporto con la stazione dell'Alta Velocità. A me non sembra una cifra esosa.
È esosa se vista in funzione al servizio erogato. Però se hanno passeggeri evidentemente è un prezzo giustificato dalla domanda.
Il giudizio poi è soggettivo... a me non piace e interessa perché la mia destinazione da BLQ non è mai la stazione ferroviaria. Se così non fosse probabilmente sarebbe diverso.

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Farfallina

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E' stato progettato come servizio costoso ed elitario e se non altro pare sostenersi non pesando quindi sulle tasche dei cittadini emiliano-romagnoli e bolognesi perché il business plan della società di gestione era stato garantito da Comune e Regione.
Personalmente credo che possa essere potenziato e utilizzato per rendere appetibile BLQ in collegamento con il treno e magari spostare un po' do traffico da auto a rotaia (avrebbe senso ma poi inciderebbe sui guadagni portati dai parcheggi e immagino che non sia voluto).

Certo che salta sempre più all'occhio la cattiva progettazione della nuova stazione di Bologna con i livelli mal collegati che costringono a far slalom fra scale e ascensori quando si poteva fare qualcosa di ottimo e veloce da utilizzare. Inoltre l'atrio è questo enorme stanzone sostanzialmente vuoto e non capisco perché non viene allestito con lounge Italo e Trenitalia e magari dei negozi che sono invece da tutta altra parte al 1° binario dove ai pendolari con treni regionali servono poco o nulla mentre sarebbero comode nell'atrio della stazione alta velocità.
 

nokair

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E' stato progettato come servizio costoso ed elitario e se non altro pare sostenersi non pesando quindi sulle tasche dei cittadini emiliano-romagnoli e bolognesi perché il business plan della società di gestione era stato garantito da Comune e Regione.
Personalmente credo che possa essere potenziato e utilizzato per rendere appetibile BLQ in collegamento con il treno e magari spostare un po' do traffico da auto a rotaia (avrebbe senso ma poi inciderebbe sui guadagni portati dai parcheggi e immagino che non sia voluto).

Certo che salta sempre più all'occhio la cattiva progettazione della nuova stazione di Bologna con i livelli mal collegati che costringono a far slalom fra scale e ascensori quando si poteva fare qualcosa di ottimo e veloce da utilizzare. Inoltre l'atrio è questo enorme stanzone sostanzialmente vuoto e non capisco perché non viene allestito con lounge Italo e Trenitalia e magari dei negozi che sono invece da tutta altra parte al 1° binario dove ai pendolari con treni regionali servono poco o nulla mentre sarebbero comode nell'atrio della stazione alta velocità.
se deve essere un servizio elitario deve essere diretto. la fermata che fa lungo la strada è tutto meno che da servizio di qualità
 

Farfallina

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se deve essere un servizio elitario deve essere diretto. la fermata che fa lungo la strada è tutto meno che da servizio di qualità
Direi che la fermata non è un gran fastidio. Deve farla perché è a binario singolo e si incrociano al Lazzaretto se ho capito bene.
Non ho mai approfondito se la zona del Lazzaretto potrebbe essere una buona zona per parcheggiare gratuitamente e nel caso in sicurezza e sfruttare il PM per arrivare in aeroporto. Immagino che abbiano preso delle contromisure altrimenti sarebbe un bell'escamotage per la sosta lunga.
 

eugeniod1995

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Direi che la fermata non è un gran fastidio. Deve farla perché è a binario singolo e si incrociano al Lazzaretto se ho capito bene.
Non ho mai approfondito se la zona del Lazzaretto potrebbe essere una buona zona per parcheggiare gratuitamente e nel caso in sicurezza e sfruttare il PM per arrivare in aeroporto. Immagino che abbiano preso delle contromisure altrimenti sarebbe un bell'escamotage per la sosta lunga.
Ci sono stato settimana scorsa ed era una landa desolata, forse una decina di posti auto. Un bel parcheggio a servizio soprattutto della stazione di Bologna sarebbe molto utile.
 

nokair

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Direi che la fermata non è un gran fastidio. Deve farla perché è a binario singolo e si incrociano al Lazzaretto se ho capito bene.
Non ho mai approfondito se la zona del Lazzaretto potrebbe essere una buona zona per parcheggiare gratuitamente e nel caso in sicurezza e sfruttare il PM per arrivare in aeroporto. Immagino che abbiano preso delle contromisure altrimenti sarebbe un bell'escamotage per la sosta lunga.
a me il pm piace molto, e lo dico da anti bolognese (scherzo ovviamente, un po' di sano campanilismo moderato). alla fine davvero andare da aeroporto bologna a stazione bologna (io sono tra l'altro uno dei pochi al mondo a cui non di dispiaccia la stazione AV di bologna) è più o meno come spostarsi da un terminal all'altro di un grande aeroporto. però se mi fai pagare quasi 10 euro almeno la tratta diretta senza soste me la devi dare visto che spesso mi costringi a viaggiare in piedi e schiacciato da altri utenti (a me è quasi tutte le volte perlomeno è capitato così). ti arrivo alla stazione di bologna da un'altra città, ti faccio trascinando il trolley lo spostamento dal binario alla stazioncina del pm, ti sgancio quasi 10 euro, mi fai viaggiare schiacciato, almeno riduci tempo di percorrenza senza soste (non penso vi siano ragioni di sicurezza, onestamente). questo al netto di disservizi, anche se personalmente non ne ho mai beccato (immagino sia stata fortuna).
 

eugeniod1995

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a me il pm piace molto, e lo dico da anti bolognese (scherzo ovviamente, un po' di sano campanilismo moderato). alla fine davvero andare da aeroporto bologna a stazione bologna (io sono tra l'altro uno dei pochi al mondo a cui non di dispiaccia la stazione AV di bologna) è più o meno come spostarsi da un terminal all'altro di un grande aeroporto. però se mi fai pagare quasi 10 euro almeno la tratta diretta senza soste me la devi dare visto che spesso mi costringi a viaggiare in piedi e schiacciato da altri utenti (a me è quasi tutte le volte perlomeno è capitato così). ti arrivo alla stazione di bologna da un'altra città, ti faccio trascinando il trolley lo spostamento dal binario alla stazioncina del pm, ti sgancio quasi 10 euro, mi fai viaggiare schiacciato, almeno riduci tempo di percorrenza senza soste (non penso vi siano ragioni di sicurezza, onestamente). questo al netto di disservizi, anche se personalmente non ne ho mai beccato (immagino sia stata fortuna).
Con il binario unico o fanno la fermata, o dimezzano la frequenza.
 

Farfallina

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Con il binario unico o fanno la fermata, o dimezzano la frequenza.
Anch'io la sapevo così. Il tempo di percorrenza è comunque una manciata di minuti, niente di drammatico anche se in piedi. A memoria ad Atlanta per andare all'autonoleggio con il PM ci avremmo messo almeno il doppio o il triplo. Sarà che era gratis... a parte gli scherzi come dicevo per me nessuno degli attori in campo ha interesse a spingerlo altrimenti potevano cercare di vendere biglietti combinati aereo/treno offrendo il PM gratis per esempio.
 

indaco1

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Il tratto a doppio binario a meta' percorso serve ovviamente per gli incroci, ma il trenino potrebbe anche non fermarsi e incarrozzare, il che farebbe guadagnare un po' di tempo. Molte funicolari hanno un binario singolo con breve tratto centrale doppio dove avviene l'incrocio grazie al fatto che essendo collegate meccanicamente le vetture si incrociano al momento giusto, ma in questo millennio magari c'e' modo di sincronizzarle bene per via elettronica.

Io vorrei precisare una cosa: non e' vero che e' un mezzo da ricchi o elitario. Semmai fa parte di itinerari a lunga percorrenza di cui e' elemento abilitante dell'interconnessione, e di conseguenza il suo costo va valutato in percentuale al percorso complessivo, non va paragonato a TPL di pari lunghezza, non e' TPL, non ha nulla di locale e usarlo per spostamenti locali significa sprecarlo e comprometterne la funzionalita'.

Anche per un immigrato che non naviga nell'oro e mette via i centesimi tutto l'anno per andare in un altro continente a trovare i genitori puo' essere conveniente pagarselo 10 euro, se affidabile e abilitante. Semmai non lo sarebbe per andare a lavorare tutti i giorni. Le due tipologie di utilizzo hanno una natura molto diversa e non e' solo una questione di ricchezza, il brucamela non e' premium, semmai e' long distance, come peraltro qualunque transfer aeroportuale dedicato o quasi.

Ovviamente in molti casi le societa' di trasporti offrono a prezzo da transfer aeroportuale mezzi che hanno caratteristiche e livello di servizio del tutto analoghi al TPL, ripianando anche qualche bilancio, ma purtroppo i monopoli stutturali funzionano cosi' ....
 
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s4lv0z

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Il tratto a doppio binario a meta' percorso serve ovviamente per gli incroci, ma il trenino potrebbe anche non fermarsi e incarrozzare, il che farebbe guadagnare un po' di tempo. Molte funicolari hanno un binario singolo con breve tratto centrale doppio dove avviene l'incrocio grazie al fatto che essendo collegate meccanicamente le vetture si incrociano al momento giusto, ma in questo millennio magari c'e' modo di sincronizzarle bene per via elettronica.

Io vorrei precisare una cosa: non e' vero che e' un mezzo da ricchi o elitario. Semmai fa parte di itinerari a lunga percorrenza di cui e' elemento abilitante dell'interconnessione, e di conseguenza il suo costo va valutato in percentuale al percorso complessivo, non va paragonato a TPL di pari lunghezza, non e' TPL, non ha nulla di locale e usarlo per spostamenti locali significa sprecarlo e comprometterne la funzionalita'.

Anche per un immigrato che non naviga nell'oro e mette via i centesimi tutto l'anno per andare in un altro continente a trovare i genitori puo' essere conveniente pagarselo 10 euro, se affidabile e abilitante. Semmai non lo sarebbe per andare a lavorare tutti i giorni. Le due tipologie di utilizzo hanno una natura molto diversa e non e' solo una questione di ricchezza, il brucamela non e' premium, semmai e' long distance, come peraltro qualunque transfer aeroportuale dedicato o quasi.

Ovviamente in molti casi le societa' di trasporti offrono a prezzo da transfer aeroportuale mezzi che hanno caratteristiche e livello di servizio del tutto analoghi al TPL, ripianando anche qualche bilancio, ma purtroppo i monopoli stutturali funzionano cosi' ....
Io non demonizzo il PM perché credo nel libero mercato e alla lunga sarà questo a decidere quanto validi siano prezzi e servizi. E aggiungo lo userò ogni volta riterrò sia la scelta giusta.

Però ho delle perplessità sul concetto di '"elemento abilitante dell'interconnessione" e su perché questo giustificherebbe un costo km/passeggero superiore a quello di un A380.

Perché al contrario un costo più basso abiliterebbe meno l'interconnessione?

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indaco1

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No, pero' il fatto che sia elemento abilitante di un viaggio piu' lungo e costoso modifica l'elasticita' della domanda, in quanto rende accettabile un maggiore prezzo del transfer.

Direi che siamo in regime di monopolio strutturale, la capacita' produttiva e' fissata (la portata del biroccio non puo' essere facilmente aumentata), quindi fatalmente per massimizzare il profitto gli scappa di aumentare il prezzo.
 
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s4lv0z

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No, pero' il fatto che sia elemento abilitante di un viaggio piu' lungo e costoso modifica l'elasticita' della domanda, in quanto rende accettabile un maggiore prezzo del transfer.

Direi che siamo in regime di monopolio strutturale, la capacita' produttiva e' fissata (la portata del biroccio non puo' essere facilmente aumentata), quindi fatalmente per massimizzare il profitto gli scappa di aumentare il prezzo.
Su questo concordo... il pm offre una interconnessione valida e il costo è accettabile.
Però accettabile non vuol dire giusto... lo pagherò anch'io ogni volta mi sarà utile utilizzarlo e ritengo legittimo che in un libero mercato venga fissato così, ma la sensazione che la società di gestione ne stia approfittando per accrescere i margini e ridurre i tempi di ammortamento è legittimo averla.

L'unica cosa che troverei fastidiosa, vista la natura esclusivamente intermodale, sarebbe il veder penalizzati, per favorire il pm, gli altri mezzi pubblici necessari a chi non ha bisogno di andare a prendere il treno o ci vuole andare a costi più bassi.

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Dr. AlphaMike

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Bologna
... ma la sensazione che la società di gestione ne stia approfittando per accrescere i margini e ridurre i tempi di ammortamento è legittimo averla.
In realtà quest'anno si sono fatti rimborsare 1.4mln dal comune per le perdite registrare spero puntino ad una riduzione delle perdite...

L'unica cosa che troverei fastidiosa, vista la natura esclusivamente intermodale, sarebbe il veder penalizzati, per favorire il pm, gli altri mezzi pubblici necessari a chi non ha bisogno di andare a prendere il treno o ci vuole andare a costi più bassi.
Diciamo che a Bologna l'intermodalità non è mai esistita o si prendeva il BLQ oppure TAXI e personalmente trovo questa cosa fastidiosa, avendo linee di autobus che vanno in stazione ad un paio di km dal terminal e offrono connessioni migliori per raggiugnere altri punti della città.

Posto anche questo articolo su come Bologna rimanga al palo anche quest'anno per l'ampliamento. Doveva iniziare quest'anno ma per il COVID si è deciso di aspettare un altro anno. Io personalmente avrei iniziato i lavori quest'anno visti anche i trend di crescita che ci si aspettano post covid ed in considerazione del fatto che l'aeroporto era già sottodimensionato prima del 2020.
Si sarebbe potuto sfruttare almeno questo periodo per risolvere alcune criticità più importanti come le code infinite ai controlli di sicurezza ed il problema dei parcheggi che puntualmente si ripresenta ogni anno 2021 compreso.


Aeroporto Bologna, posticipati ma confermati investimenti ampliamento terminal

L’Aeroporto di Bologna conferma gli investimenti previsti dal piano industriale, ma rimodula i tempi dei due più importanti. L’ampliamento del terminal, i cui lavori avrebbero dovuto iniziare nel 2022, è posticipato di almeno tre anni: se ne riparlerà nel 2025-26, a meno che la ripresa non sia più accelerata di quanto previsto oggi. E il parcheggio multipiano non sarà avviato prima di inizio 2023, ma anche questo dipenderà dagli scenari futuri. Lo ha spiegato l’ad dell’Aeroporto Nazareno Ventola, in una conferenza stampa tenuta insieme al presidente del Marconi Enrico Postacchini per fare il punto della società dopo due anni di pandemia.
Gli investimenti, spiegano i vertici della società, non si sono fermati: il Marconi ha investito oltre 30 milioni nel 2020 e dieci nel 2021. E per il futuro, assicura Ventola, “la strategia di Aeroporto di Bologna comunque rimane confermata nei suoi fondamenti”.
Ma nel 2022 è già certo che non verranno distribuiti dividendi (anche per via dei prestiti 2020 garantiti da Sace), mentre il 2021 si chiuderà in perdita.
“È andata meglio del ’20 e peggio del ’19 – commenta Ventola – È un percorso di ripresa graduale e accidentato come sappiamo, con momenti di alti e momenti di bassi. Questo è un periodo un po’ più complesso, di fine anno, legato al risorgere della pandemia a livello internazionale”. A dicembre i passeggeri sono 15mila al giorno. Come gli altri aeroporti, anche il Marconi attende di scoprire quanti degli 800 milioni di aiuti arriveranno a Bologna: “Non saranno sufficienti a compensare le perdite, però aiuterebbero molto”, commenta Ventola.
Intanto tengono banco anche i continui guasti del People Mover, il monorotaia che collega Aeroporto e stazione: “Crea un disservizio e dispiace ovviamente, perché è un problema tecnico. Ma sull’utilità dell’opera non ci sono dubbi”, assicura Postacchini.

https://travelnostop.com/emilia-rom...-investimenti-per-ampliamento-terminal_534584