Guerra in Ucraina


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,339
4,273
Milano
È notizia che gira da tempo, al momento è difficile che possa trovare realizzazione. E certamente la puzza di propaganda si sente.
 
  • Like
Reactions: ally01

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
212
168

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,339
4,273
Milano
Utilità del gigante dei cieli?
Il trasporto di carichi particolarmente voluminosi e pesanti. La stessa utilità che aveva l'esemplare distrutto, in sostanza, che non volava quotidianamente, ma era l'unico esemplare in grado di trasportare carichi particolari (turbine, trivelle, satelliti, tra gli altri).
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,298
768
LJU
Ci sono sempre gli A124, seppure di capacità inferiore ma molto utilizzati a quanto ne so. Non so quanti ce ne siano in servizio però
 

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
212
168
leggo che un 124 è decollato con un carico di 170 tons, numeri veramente incredibili anche se sospetto fosse solo un test...
 

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
All'inizio della guerra in Ucraina si favoleggiò sul fatto che la mancanza di manutenzione e di pezzi avrebbe creato molti problemi in Russia.
Sono passati quasi nove mesi e non si hanno grosse notizie di problemi, a parte il fatto che gli aerei volano molto meno.
Qualcuno ha notizie aggiornate?
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,298
768
LJU
All'inizio della guerra in Ucraina si favoleggiò sul fatto che la mancanza di manutenzione e di pezzi avrebbe creato molti problemi in Russia.
Sono passati quasi nove mesi e non si hanno grosse notizie di problemi, a parte il fatto che gli aerei volano molto meno.
Qualcuno ha notizie aggiornate?
Non so cosa tu intenda per “problema”. Per come la intendo io l’abbassamento drastico dello standard di sicurezza per mancata manutenzione è un problema enorme. Dopodiché ovvio che non mi aspetto che gli aerei inizino a cadere come tordi impallinati.
 

ciraw

Utente Registrato
4 Aprile 2022
34
7
Voleranno sempre di meno ma con maggiori problemi https://www.ft.com/content/0adc01f3-f87e-4ab2-9dc6-96a472f09435
Si stanno organizzando con aerei prodotti (Sukhoi Superjet e Irkut MS-21) internamente ma i tempi sono lunghi
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
859
445
Forse la grossa notizia è che volano molto meno, che contiene tutte le problematiche di cui si parlava mesi fa
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
989
120
padova
Che poi loro festeggiano il Natale non il 25 dicembre. Ho sentito che per quest'anno gli ucraini hanno deciso di allinearsi con l'occidente, 25 dicembre
 

ciraw

Utente Registrato
4 Aprile 2022
34
7
Ma esiste un report che indichi quanti aerei sono stati "rubati" e quanti sono stati "persi" dai russi?
Invece lato ricambi si hanno aggiornamenti? sono messi come in Iran?
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,424
2,557
Inserisco qui questa news riguardante Rosaviatsia ed i suoi modi creativi per garantire la airworthiness agli operatori russi che utilizzano aerei stranieri (nello specifico quelli occidentali, i cui ricambi sono bloccati dalle sanzioni).


Russian Regulator Approves Aircraft Cannibalization Amid Sanctions

Russian authorities have again adjusted the domestic continuing airworthiness procedures to help operators cope with sanctions.

The Federal Air Transport Agency (Rosaviatsia) has formally given approval to aircraft cannibalization, meaning that parts from grounded airframes can be re-installed on in-service aircraft.

The legislative amendments were approved Dec. 26, 2022, although the provisions related directly to cannibalization remain classified. Citing sources from Russian airlines, Moscow-based newspaper Izvestia reported that a part taken from a grounded aircraft should be tested in order to receive airworthiness approval tags, and then tested again after being installed on a different aircraft.

Rosaviatsia is now allowing the installation of non-original spare parts on Russian-operated foreign-made commercial aircraft, without seeking approval from the type-certificate holders.

The new provisions mark another step in the reorganization of the country’s continued airworthiness standards, moving it further away from Western norms.

For decades, Western-made commercial aircraft operated in Russia have been registered in foreign jurisdictions, mostly Bermuda and Ireland. The airworthiness maintenance of the aircraft was regulated by the authorities in those countries.

The situation changed in March 2022 when Western countries banned aircraft deliveries and services to Russia after its invasion of Ukraine, which began Feb. 24. In response, the Kremlin transferred about 600 Western-made aircraft to the local registry, entrusting Rosaviatsia to take care of their continued airworthiness.

The agency automatically extended the airworthiness certificates of these aircraft until the end of 2022. It also expanded the list of Russian MRO providers which could maintain and repair Western-made jets to replace suspended EASA and Bermuda Part 145 certificates.

Russian carriers appear to have found alternative ways to obtain aircraft spare parts, while Rosaviatsia allowed the installation of parts approved by two dozen foreign authorities, including FAA and EASA, as well as Aruba, Brazil, Bermuda, Canada, China, Egypt, India, Iran, Ireland, Israel, Jordan, Mexico, South Africa, Thailand, Turkey, the UAE, the UK and Uzbekistan.

From September to December 2022, Rosaviatsia inspected 90% of the Russian-operated aircraft that were previously registered abroad to prolong their airworthiness certificates for another term.

In bocca al lupo a tutti coloro che avranno il piacere di volare con un vettore russo nei prossimi anni.
 
  • Like
Reactions: belumosi