Thread MXP-LIN 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Linate e Malpensa scali pionieri: ammessi i liquidi nel bagaglio a mano
TRASPORTI
04/01/2023 11:23

I controlli dei passeggeri in aeroporto continuano a rappresentare un nodo fondamentale anche nel 2023.

Come riporta il Corriere della Sera, aeroporti italiani e stranieri si stanno muovendo nel post pandemna a doppia velocità. Da un lato ci sono gli scali dove bisogna tirare fuori tutto, a partire dai dispositivi elettronici e ricordarsi che non è consentito portare nel bagaglio a mano i liquidi, a meno che non siano in boccette da massimo 100 millilitri, regola introdotta nel 2006.

Ma sta aumentando il numero dei terminal dove basta meno di un minuto per attraversare i varchi di sicurezza senza mostrare nulla e portandosi anche bottiglie di vino, confezioni di profumo. E l’Italia è tra li pionieri (
vuoi mette li piogneri oh, noi semo de Terni sa? n.d.f) , in quanto vanta scali che stanno investendo nella ‘smart security’, che utilizza macchine così sofisticate da riuscire a fare la Tac a trolley, zaini, borse. E in questo caso il vantaggio è doppio: da un lato il bagaglio a mano viene controllato più velocemente e più in dettaglio perché il software riconosce direttamente eventuali esplosivi. Dall’altro lato le immagini tridimensionali e ad alta risoluzione del bagaglio evitano al viaggiatore di aprirlo per mostrare ai varchi liquidi, creme, computer portatili o tablet depositati all’interno.

Il primo in Italia a dotarsi di questa tecnologia di ultima generazione è Sea. A Linate tutte e sei le linee ai varchi di sicurezza hanno questi scanner: le macchine con sistemi per il rilevamento di esplosivi per bagaglio di cabina non obbligano più i passeggeri ad aprire borse e trolley: il software fa riconoscere automaticamente all’operatore la presenza di sostanze pericolose. Lo stesso avviene anche all’aeroporto di Malpensa dove mese dopo mese vengono sostituiti i macchinari a raggi X con gli scanner di ultima generazione: nel secondo scalo d’Italia entro il 2023 tutti i varchi di sicurezza effettueranno la Tac ai bagagli a mano. Ad oggi, fa sapere Sea, più di metà delle 21 linee è già ammodernata con il sistema C3 di verifica degli effetti personali dei viaggiatori.

Questa tecnologia, però, non è presente in tutti gli aeroporti italiani ed europei. Per questo si verifica il paradosso che chi parte da Linate può tenere nel trolley a mano o in borsa profumi, creme o altro, mentre chi decolla da altri scali deve fare attenzione perché questo non è consentito e quindi si rischia di dover lasciare l’oggetto a terra o buttarlo. A Roma Fiumicino è iniziata l’estate scorsa l’installazione dei nuovi scanner: Adr a regime ne metterà una trentina.

Nel resto d’Europa gli scanner di ultima generazione si trovano all’aeroporto di Amsterdam, mentre nel Regno Unito è stato deciso che entro la metà del 2024 verrà tolto il divieto di portare più di 100 millilitri di liquidi nel bagaglio mano dal momento che si aspetta che i principali scali del Paese si saranno per quel momento dotati delle macchine che effettuano la Tac ai bagagli a mano. Al City Airport di Londra la sostituzione delle macchine inizierà ad aprile 2023.

Sono già partiti i lavori al Terminal 2 dell’aeroporto di Monaco di Baviera con ultimazione dei lavori entro l’autunno 2024. Dalla Commissione europea premono perché tra il 2024 e il 2026 tutti gli scali del continente abbiano soltanto questa tecnologia nei varchi di sicurezza.

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
Domanda. Partirei con solo bagaglio a mano per evitare code al ritiro bagagli all'arrivo.
A MXP è consentito inserire anche le creme solari? E cosa succede allo scalo intermedio di Dubai dove solitamente c'è un ulteriore controllo del bagaglio a mano?

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507
Domanda. Partirei con solo bagaglio a mano per evitare code al ritiro bagagli all'arrivo.
A MXP è consentito inserire anche le creme solari? E cosa succede allo scalo intermedio di Dubai dove solitamente c'è un ulteriore controllo del bagaglio a mano?
A MXP non dovresti avere problemI. I controlli in arrivo a Dubai mi sono sempre sembrati molto “blandi” ma ovviamente nulla di garantito

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
Per qualche giorno di vacanza è più che sufficiente una confezione di crema piccola. Non occorre portare il bidone da 500ml, per riportarne a casa 450...

• Like
Reactions: East End Ave

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
Per qualche giorno di vacanza è più che sufficiente una confezione di crema piccola. Non occorre portare il bidone da 500ml, per riportarne a casa 450...
Dipende.
Solitamente partiamo in 3 con circa 5 tubetti da 200ml, uno lo riportiamo a casa abbastanza pieno

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,529
1,482
Close to de siti eirport
Stamani a LIN le macchinette controllo passaporti Area B fuori uso (ahimè succede di frequente), 1 sola postazione della Polizia aperta per i voli diretti a LCY e LHR. Quello che mi chiedo: e' il sistema centrale - e quindi anche in tutti gli altri apt ne sono affetti - o e' questione locale?

WB

Utente Registrato
17 Novembre 2007
240
38
Lunedì 9 enorme confusione al controllo passaporti di Malpensa con attimi di tensione quando un cittadino italiano si rifiutava di fare la fila riservata perchè le file al controllo manuale sembravano più corte.
Colpa da entrambe le parti: se il filtro per nazionalità era troppo a valle quando ormai la gente era in coda, le persone erano poco inclini a seguire le indicazioni della singola addetta (che parlava solo italiano..).

A fine dicembre mi sono invece beccato degli insulti omofobi da parte di un poliziotto alla dogana con sua ulteriore aggiunta: "tanto in questo paese lo posso fare".

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
...le persone erano poco inclini a seguire le indicazioni della singola addetta (che parlava solo italiano..).
Come sia possibile in un aeroporto nel 2023 non si sa; ma devo dire che amo Border Security Italia solo per le risate che mi faccio con le perle di doganieri e operatori di pubblica sicurezza vari che tentano di dire qualcosa in inglese, con risultati esilaranti. E avvilenti allo stesso tempo.

A fine dicembre mi sono invece beccato degli insulti omofobi da parte di un poliziotto alla dogana con sua ulteriore aggiunta: "tanto in questo paese lo posso fare".
Cosa hai risposto?

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
Con un testimone prendi e lo denunci.
Con l'aria che tira adesso se gli va bene va a fare la vigilanza notturna in discarica.
Senza testimone, sputo in un occhio mascherato da colpo di tosse.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507
Lunedì 9 enorme confusione al controllo passaporti di Malpensa con attimi di tensione quando un cittadino italiano si rifiutava di fare la fila riservata perchè le file al controllo manuale sembravano più corte.
Colpa da entrambe le parti: se il filtro per nazionalità era troppo a valle quando ormai la gente era in coda, le persone erano poco inclini a seguire le indicazioni della singola addetta (che parlava solo italiano..).

A CDG hanno risolto abolendo le file riservate ai passaporti comunitari. Il risultato è una buona mezz'ora per ogni controllo passaporti quando separando le code e utilizzando i portali automatici (presenti ma non attivi) si potrebbe passare comodamente in dieci minuti.

Caravelle

Utente Registrato
18 Agosto 2020
8
8
Onestamente c'è poco da rispondere in questi casi.
Ma non esiste! Fatto malissimo a subire passivamente, ma stiamo scherzando!? Minimo chiamavo il superiore e la denuncia anche solo per rompergli i coglioni partiva subito.

ps voglio sperare davvero non sia andata così (non dico non ti credo è solo una speranza).

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
A seguito dell' annuncio di oggi della nuova rotta di Wizzair MXP-AUH faccio un riepilogo delle rotte Milano-Emirati Arabi che cominciano a diventare parecchie:

MXP-DXB Emirates 2x daily
MXP-AUH Etihad 1x daily
MXP-AUH Wizzair 1x daily da luglio
BGY-SHJ Air Arabia 4x week, da luglio aumenta a 7x week
BGY-DXB Flydubai 1x daily da marzo

A regime ci saranno ben 6x daily tra Milano e gli Emirati Arabi e ricordiamo che Emirates deve ancora riattivare il terzo daily che era operato prima del Covid.

Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Ma non esiste! Fatto malissimo a subire passivamente, ma stiamo scherzando!? Minimo chiamavo il superiore e la denuncia anche solo per rompergli i coglioni partiva subito.

ps voglio sperare davvero non sia andata così (non dico non ti credo è solo una speranza).
Sarebbe un immolarsi con la presenza di un testimone, figuriamoci senza. Giusto giusto ci vorrebbe un video per provare l'offesa. Quando ha fatto la battuta "tanto in questo paese lo posso fare" purtroppo è vero nel 99% dei casi e sarebbe molto spiacevole comunque nell'1% residuo.

Caravelle

Utente Registrato
18 Agosto 2020
8
8
Sarebbe un immolarsi con la presenza di un testimone, figuriamoci senza. Giusto giusto ci vorrebbe un video per provare l'offesa. Quando ha fatto la battuta "tanto in questo paese lo posso fare" purtroppo è vero nel 99% dei casi e sarebbe molto spiacevole comunque nell'1% residuo.
Immolarsi o no ritengo non si debba stare zitti: si risponde a modo e si va a fondo della questione, sino a prova contraria siamo ancora in un paese democratico e non in una tirannia anche se davvero in anni e anni di aeroporto, dogane ecc fatico a pensare ad una cosa del genere, ad agenti non garbati e simpatici magari si ma che ad una dogana di un aeroporto internazionale vengano dette frasi simili gratuitamente davvero faccio fatica a crederci, scusate OT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.