Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


melchiside

Utente Registrato
29 Giugno 2007
310
55
Berlin
Domanda da profano: se non erro Wizz ha aperto la base di TIA a luglio 2020, quindi nemmeno 3 anni fa.
Nel giro di relativamente poco tempo ha portato le macchine basate fino a 11 (5 delle quali oggi basate sono dei 321...), segno evidente di ottimi risultati (nonché. suppongo. di favorevoli accordi di co-marketing).

Attualmente W4 la fa praticamente da padrona su tutta l'Europa, lasciando spazio solo a qualche major con voli di feederaggio, qualche compagnia che collega l'Albania ad Est / Medio Oriente + le 2 concorrenti locali (Air Albania e Albawings) che vanno a prendersi ciò che resta del traffico Albania/Italia e poco altro.

Per quale motivo altre low-cost non si sono mai cimentate su questo potenziale mercato?
Posso capire EZY data la difficile situazione finanziaria (che resta comunque attiva con 2 misere rotte), ma Ryanair avrebbe avuto ampi margini per uno sbarco in Albania anche in passato, prima che Wizz diventasse così forte sullo scalo. Inoltre, con tutte le macchine che dovranno basare in giro nei prossimi mesi/anni, mi chiedo quanti altri P2P abbiano ancora da coprire in Europa...
 
  • Like
Reactions: rubinlami

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Domanda da profano: se non erro Wizz ha aperto la base di TIA a luglio 2020, quindi nemmeno 3 anni fa.
Nel giro di relativamente poco tempo ha portato le macchine basate fino a 11 (5 delle quali oggi basate sono dei 321...), segno evidente di ottimi risultati (nonché. suppongo. di favorevoli accordi di co-marketing).

Attualmente W4 la fa praticamente da padrona su tutta l'Europa, lasciando spazio solo a qualche major con voli di feederaggio, qualche compagnia che collega l'Albania ad Est / Medio Oriente + le 2 concorrenti locali (Air Albania e Albawings) che vanno a prendersi ciò che resta del traffico Albania/Italia e poco altro.

Per quale motivo altre low-cost non si sono mai cimentate su questo potenziale mercato?
Posso capire EZY data la difficile situazione finanziaria (che resta comunque attiva con 2 misere rotte), ma Ryanair avrebbe avuto ampi margini per uno sbarco in Albania anche in passato, prima che Wizz diventasse così forte sullo scalo. Inoltre, con tutte le macchine che dovranno basare in giro nei prossimi mesi/anni, mi chiedo quanti altri P2P abbiano ancora da coprire in Europa...
Bella domanda, io non saprei darti una risposta precisa. So solo che EZY ha aperto anche MXP ma non ha retto la concorenza di Wizz. Ryanair opera tramite Ryanair Sun solo voli charter dalla Polonia in estate.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,979
3,146
Paris
Domanda da profano: se non erro Wizz ha aperto la base di TIA a luglio 2020, quindi nemmeno 3 anni fa.
Nel giro di relativamente poco tempo ha portato le macchine basate fino a 11 (5 delle quali oggi basate sono dei 321...), segno evidente di ottimi risultati (nonché. suppongo. di favorevoli accordi di co-marketing).

Attualmente W4 la fa praticamente da padrona su tutta l'Europa, lasciando spazio solo a qualche major con voli di feederaggio, qualche compagnia che collega l'Albania ad Est / Medio Oriente + le 2 concorrenti locali (Air Albania e Albawings) che vanno a prendersi ciò che resta del traffico Albania/Italia e poco altro.

Per quale motivo altre low-cost non si sono mai cimentate su questo potenziale mercato?
Posso capire EZY data la difficile situazione finanziaria (che resta comunque attiva con 2 misere rotte), ma Ryanair avrebbe avuto ampi margini per uno sbarco in Albania anche in passato, prima che Wizz diventasse così forte sullo scalo. Inoltre, con tutte le macchine che dovranno basare in giro nei prossimi mesi/anni, mi chiedo quanti altri P2P abbiano ancora da coprire in Europa...
Forse perché ci si guadagna poco, leggasi ci si rimette? Se la rotta fosse stata profittevole, non l’avrebbero chiusa. Ad esempio la Ginevra Pristina va alla grande!
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Easy ha proposto MXP 1 daily che scendeva in estate a soli 5 voli settimanali, quando Wizz ha 2 daily e ora a volte anche 3. Il gioco e perso in partenza perche con piu frequenze hai un ottima possibilita di giocare con promozioni e anche gli orari sono buoni mattina e sera.
Ce da dire che ce anche gente che appena sente Wizzair, sceglie altro.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Intendo mercato
Anche solo il fatto che Wizzair ogni 6 mesi incrementa 1 aereo, incrementando le frequenze delle rotte esistenti e anche aprendo quanche nuova destinazione, significa che il mercato ce.
In questi anni ha chiuso solo 2-3 rotte da Tirana.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,001
123
padova
Anche solo il fatto che Wizzair ogni 6 mesi incrementa 1 aereo, incrementando le frequenze delle rotte esistenti e anche aprendo quanche nuova destinazione, significa che il mercato ce.
In questi anni ha chiuso solo 2-3 rotte da Tirana.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Gli abitanti sono quelli. La stagione turistica dura solo i 3 mesi estivi. La costa baneabile di valore è quella. Boh...
 
Ultima modifica:

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Gli abitanti sono quelli. La stagione turistica dura solo i 3 mesi estivi. La costa baneabile di valore è quella. Boh...
- Se vedi Ryanair ha gia iniziato a Maggio i voli dalla Polonia, idem LOT e anche Wizz. Quindi da Maggio fino a fine Ottobre secondo me e possibile portare turisti.
- Poi ce il traffico etnico. Gli albanesi al estero sono molto piu di quelli in Albania.
- Gli stranieri che lavorano o studiano in Albania sono sempre di piu.
- E per ultimo, anche gli albanesi in Albania hanno fame di viaggiare sia per turismo e anche per incontrare famigliari al estero.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,580
428
Wizz Air is braced for another large loss after a year of rising fuel costs and disruptions to the supply chain.

Analysts expect the budget airline to post a loss of around £467 million – though this is lower than its £552 million deficit in 2021.

It is set to return to profit next year, but was hit last summer by soaring jet fuel prices that cancelled out a surge in sales as families raced to go on holiday for the first time after pandemic restrictions were lifted.

Analysts also said a 'flightmare' of passenger delays, mass cancellations and share price declines hammered airlines and airports in 2022.

Last month it was revealed that Wizz had no fewer than 881 outstanding county court judgements totalling nearly £5 million in refunds owed to disgruntled passengers. It also faces lingering concerns about the treatment of its staff, with one Danish pension fund saying last year it had sold its stake in the airline due to allegations of 'human and labour rights abuses'.

Wizz was set up by chief executive Jozsef Varadi in 2003.

The airline has since grown rapidly, spreading from its core eastern European markets of Poland, Hungary and Romania into the UK, Italy and other parts of western Europe.

 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Dalla prossima stagione estiva si volerà 3xw da Palermo a Tirana
Sembra che stanno caricando i voli per la prossima staggione estiva, ma anche alcuni voli a partire da Dicembre.
Nuovi voli interessanti da Tirana: a quanto sembra nuovi voli verso: Palermo, Sofia, Bucharest, Prague, Chania (Creta), Malta, e da UK: Birmingham, Edinburgh e ritorna Liverpool.
Da quello che ho visto Napoli da 3xw diventa 4xw. Sicuramente altre incrementazioni di frequenze.

Sofia e Bucharest da Tirana sembra strano ...
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,233
32
Sembra che stanno caricando i voli per la prossima staggione estiva, ma anche alcuni voli a partire da Dicembre.
Nuovi voli interessanti da Tirana: a quanto sembra nuovi voli verso: Palermo, Sofia, Bucharest, Prague, Chania (Creta), Malta, e da UK: Birmingham, Edinburgh e ritorna Liverpool.
Da quello che ho visto Napoli da 3xw diventa 4xw. Sicuramente altre incrementazioni di frequenze.

Sofia e Bucharest da Tirana sembra strano ...
Non dureranno molto credo se non le cancellano prima di avviarle!