L'equilibrio di cui sopra è frutto in larga misura dell'acquisto di Aer Lingus da parte di IAG, avvenuto in tempi pre-Brexit e benedetto dalle antitrust UE, UK e irlandesi, a dispetto del monopolio di fatto che si sarebbe creato sulla lucrosissima LHR-DUB.
In quel periodo FR stava tentando la scalata ad Aer Lingus (della quale deteneva il 29.8% delle azioni) e il terrore che MOL riuscisse a entrare di prepotenza nel mercato legacy sul Nord Atlantico fu tale, che le principali cancellerie europee si trovarono d'accordo nello stroncare quel proposito con ogni mezzo.
Quindi prima l'antitrust britannica (non irlandese, nota bene), impose a FR di vendere le azioni EI in quanto a loro avviso la concentrazione delle due compagnie irlandesi nel RU sarebbe stata eccessiva. A nulla valsero gli strepiti di MOL, a partire dal fatto che non aveva una quota di controllo di EI (e in effetti non la controllava). Così per risolvere il problema della concorrenza nel RU, a BA fu permesso di comprare EI con minime compensazioni. E tutte le antitrust coinvolte, diedero una prova magistrale di imparzialità...
La scena delle varie cancellerie europee che corrono a chiudere la porta a O'Leary e' una panzana, quando lo stesso Micheal disse, nel 2020:
“Ultimately long haul is a different business. Short-haul is commoditized, as long as it’s safe and it’s punctual and it's on time, it works. The lowest cost will win. Whereas long-haul is a different model and I don't think long-haul, low-cost works.”
Ryanair CEO: Long-Haul Low-Cost Doesn’t Work (simpleflying.com)
Ma andiamo oltre. Siamo off-topic rispetto ad ITA, ma vabbe'.
Iniziamo con una parentesi per mettere le cose in chiaro. Questi sono i dati circa il numero dei voli delle compagnie IAG dai propri hub, anno domini 2019, fonte OAG (che, malgrado sembri IAG, non e' IAG).
Si puo' notare come a LHR la quota dei voli di IAG (non BA, ma IAG) sia di 6 punti percentuali inferiore rispetto a quella di AF/KL ad AMS, di 14 punti inferiore a quella di LH a FRA, di 17 rispetto a MUC e via dicendo. BA in tutto detiene il 53% degli slot a LHR (
fonte) il che vuol dire che il totale del resto del gruppo e' 2%. In termini tecnici, l'arrivo di Lingus in IAG e' definibile come 'peto di passero durante un temporale'.
L'ultima grande crescita di BA in termini di slot e' stato l'acquisto di BMI. BMI, come gli anziani ricorderanno, venne rilevata da Lufthansa nel 2009 (
fonte) e, a fronte delle perdite, venne messa in vendita nel 2011 (
fonte).
BMI deteneva 56 coppie di slot giornalieri (alle volte si usano slot/giornalieri, altre volte settimanali, e' un po' un casino) (
fonte).
La commissione europea, nella sua decisione del 2012 (
fonte) noto', da pagina 113, in poi, quanto segue:
In order to assess the specific effects of the Transaction on IAG's overall presence at Heathrow, it is necessary to take into consideration the number of slots that IAG would hold post-Transaction as compared to those it would hold in the counterfactual situation.
As explained in Section V.1, should bmi become insolvent (which is the counterfactual established by the Commission), the "security slots", which make up for [20-30]% of bmi's slot portfolio, would be immediately transferred to IAG and the slots leased out by bmi to third parties beyond the Winter 2011-2012 IATA season, which make up for around 9% of bmi's slots, are likely to be retained by their lessees, subject to specific provisions in the lease agreements. In addition, according to ACL's rough estimates, IAG could obtain around 20% of the slots that would fall back to the pool and be subsequently reallocated. Assuming that the sales of slots shortly before or during insolvency would be marginal214, the Commission thus estimates that under this assumption, in the counterfactual, IAG would acquire around [40-50]%215 of bmi's slot portfolio, i.e. around 3% of all slots at Heathrow.
Therefore, the slots acquired by IAG as a result of the Transaction (i.e. in addition to those acquired in the counterfactual, and not including slots released as a consequence of the commitments) would amount to [5-10]% of all slots at Heathrow. The Commission considers that this relatively limited incremental share of slots is unlikely to significantly increase by itself the anti-competitive effects of IAG's overall presence at Heathrow, in view of IAG's current slot portfolio, which accounts for 45% of all slots217. In any event, the commitments submitted by IAG, which would result in IAG losing control of 14 daily slot pairs acquired via the Transaction, further reduce the number of slots over which IAG would take control as a result of the Transaction.
Account being taken of the Commitments, the slots over which IAG would take control as a result of the Transaction (i.e. in addition to those acquired in the counterfactual) would amount to only 3% of all slots at Heathrow. The Commission considers that such an increment in IAG's slot holding is unlikely to have any material impact on the market power of IAG related to its overall presence at Heathrow.
Tradotto per i pigri, la commissione nota che - qualora l'acquisto di BMI non andasse in porto - la suddetta fallirebbe. In base alle regole vigenti, in questo scenario IAG si sarebbe trovata con all'incirca il 3% degli slot di LHR, a gratis, e un sacco di persone avrebbero perso il lavoro. Con la proposta di acquisto, pero', IAG offriva X (si presuppone 150 milioni) a Lufthansa, si prendeva in carico un paio di migliaia di lavoratori e il 3% degli slot di LHR. La commissione infine notava che incrementare il totale degli slot del 3% non avrebbe avuto un impatto materiale sul potere di mercato di IAG a LHR.
IAG ha inoltre offerto di dare via 14 (2 in leasing, 12 permanentemente) slot per far si che le rotte nazionali fossero servite da un competitor. Trattasi del 25% del totale degli slot di LHR.
Ora, la storia di quegli slot e' un po' travagliata. Li prese prima Virgin Atlantic Little Red (
fonte)(
fonte). Little Red fece perdite paurose, (
fonte) e chiuse nel 2015. Tre slot rimasero in saccoccia a VS (che, considerando che ne aveva meno di 30 all'epoca, non e' male). VS li mise in affitto finche' non arrivarono i 787 (
fonte), mentre gli altri 9 tornarono in mano a BA. Successivamente gli slot di Little Red andarono a FlyBe, e una volta fallita quella a un misto tra Loganair e altri (
fonte).
Insomma:
- IAG e' il gruppo che ha meno slot in tutti gli hub in cui e' basata
- BA diede via il 25% degli slot acquistati con BMI
- VS guadagno' 3 slot liberi da ogni limite
Due chiose finali:
A seguito dell'invasione dell'Ucraina, il ministero dei trasporti ha bandito Aeroflot da LHR. SU aveva 1.344 slot settimanali, che sono quindi stati ri-assegnati ad altre compagnie aeree. Queste sono: Avianca, JetBlue, China Airlines, Vistara, WestJet, e Virgin. Nessuna compagnia IAG ha ricevuto slot. Esattamente come successe a LIN quando Air Italy chiuse.
Io penso che si debba essere poco a conoscenza del settore (o in malafede) per subodorare comportamenti anticoncorrenziali nel settore in UK o a LHR in particolare. Questo paese ha una caterva di difetti, e io ne dico peste e corna ogni giorno; non penso nemmeno di essere pro-HAL (ha!), pro-governo (doppio ha!), e penso di avere ancora a casa una bamboletta voodoo con la faccia di Alex Cruz pero'... LHR e' uno dei pochi (l'unco, dai) hub europeo con due longhaul carriers basate. L'unico con almeno due players in competizione su quasi tutte le rotte longhaul, e spesso persino 3 o 4. L'unico in cui, negli ultimi 4-5 anni, sono arrivate o hanno aumentato compagnie come JetBlue, Vistara, LATAM, WestJet, Rwandair o China Airlines.