La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


13900

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Due commenti:
Ne Easyjet, ne Volotea offrono voli in coincidenza. Come faranno AZ/LH/U2 a dimostrare che un volo U2 FRA-LIN ha accesso a un LIN-BDS (per esempio) di AZ?
Attualmente fra EU e USA c'e' un Open Sky agreement, chiunque puo' iniziare a volare verso gli Stati Uniti (vedi Neos che vola a JFL da MXP e PMO). Chi potrebbe aprire i voli in concorrenza? AA, DL, WestJet, Neos, Aeroitalia, altra compagnia UE (ovviamente non del gruppo LH)? Se non l'hanno ancora fatto forse ci sara' un motivo.
@13900 lo so quali sono le tue obiezioni, ma io continuo a pensare che i burocrati non abbiano idea del mondo reale.
Senza nulla togliere a Leonardone nostro nazionale, fammi leggere il papiello - che ancora non e' uscito. Al momento, ieri, hanno pubblicato la lista dei "commitments" e nemmeno una completa come per l'incipit al documento: This is an interim text of the non-confidential version of the commitments in Case M. 11071 – DLH/MEF/ITA. Parts of this text have been edited to ensure that confidential information is not disclosed; those parts are enclosed in square brackets. The text is made available for information purposes only and does not constitute an official publication. The full text of the decision and the commitments in Annex will be published on DG Competition's website

M_11071_10194575_19653_3.pdf (europa.eu)
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Appunto, sono voli iper-stagionali...per questo non aveva comunque senso averla caricata fino a JAN25!
Si vede che le prime e realistiche indicazioni di mamma LH stanno raggiungendo i gangli AZ...
L'idea di fondo di ITA (anche se poi è cambiata la guida e presto sarà affidata al partner industriale) era di mettere in piedi una rete meno stagionale possibile. Sugli Usa se non riesci a formare una rete feed importante è difficile riuscire a operare certi voli per tutto l'anno anche se prossimamente saranno hub di partner. Anche perché il futuro è entrare in JV e quindi ogni considerazione cade perché il ragionamento diventa a un livello superiore perfino al gruppo LH stesso.
 

Farfallina

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La Juventus ha rifiutato 120M in 6 anni da RiyadhAir . Immagino quindi l'offerta di ITA sia più alta ( anche in proporzione, più soldi in meno anni).

Nota personale: fosse vero e fosse davvero main sponsor di maglia, fintanto che rimane il Tesoro l'azionista principale mi girerebbero le ⚫ ⚫ visto che come stato abbiamo già regalato molti soldi agli Agnelli (e loro in tutta risposta hanno progressivamente smobilitato)
Nel caso sarà uno dei regalini agli Agnelli per avergli espropriato i marchi Autobianchi e Innocenti da regalare ai cinesi per vedere le loro auto rimarchiate da prodursi in Italia. Anche perché ora che la proprietà di Stellantis è in mano ai francesi le sponsorizzazioni super alla Juve non possono essere come prima.
 

Farfallina

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anche perche' WAs e SFO sono hubs UA...per quale diamine di motivo AA o DL dovrebbero andarci!?!?! Per non dire degli altri...
Alla fine hanno partorito il topolino giusto per far vedere quanto era forte la danese sponsorizzata da Macron che aveva l'obiettivo di tenere fermo il merge. La stupidità in regime di open sky è palese a quasi tutti come ben sottolineano in diversi. Quindi la questione si risolve nel far perdere qualche soldino a ITA-LH costringendole a fare un accordo commerciale con due concorrenti e adeguare i voli feed (di ITA e di uno dei due concorrenti) verso i propri hub. Nell'accordo in alternativa immagino che ITA possa offrire slot e code share a LIN ad AF-KL o BA-IB quale pagamento per adeguare i feed e vendere anche i voli feed di AZ quali interlinea. Riguardo ad eventuali voli diretti aggiuntivi, Toronto e San Francisco non sono destinazioni facili 6xw seppur nella summer quindi le varie Neos o Aeroitalia chiederebbero ovviamente contributi plurimilionari per coprire le probabili perdite, idem Washington addirittura in inverno.
 
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Farfallina

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Allora e' nell'aeroporto sbagliato, ma e' una vecchia storia.
Più che altro è una vecchia polemica che non ha più nemmeno senso riproporre. Ormai le scelte, anche del mercato, sono chiare.
Per superare la stagionalità serve una rete feed solida che permetta di riempire con i transiti e immagino che LH andrà in quella direzione se vuole pensare di rendere profittevole nel lungo periodo ITA Airways.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Più che altro è una vecchia polemica che non ha più nemmeno senso riproporre. Ormai le scelte, anche del mercato, sono chiare.
Per superare la stagionalità serve una rete feed solida che permetta di riempire con i transiti e immagino che LH andrà in quella direzione se vuole pensare di rendere profittevole nel lungo periodo ITA Airways.
vecchia storia non è uguale a vecchia polemica, perdonami.
I fatti fanno la storia, che può esser passata quanto vuoi ma storia rimane; le polemiche sono tra cosa e qui si potevano sviluppare due hubs se solo la lungimirante pianificazione avesse preso il posto di biechi campanilismi.
ma è ormai storia, amen.
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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481
.
E' vero che si puo' sviluppare un hub in mezzo al deserto, ma avere traffico originante non stagionale disposto a pagare di piu' per un collegamento P2P e' meglio.

Cosi' era e cosi' resta e nulla e' eterno, neanche le decisioni sbagliate, neanche quelle che hanno una miriade di padri.
 

Farfallina

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vecchia storia non è uguale a vecchia polemica, perdonami.
I fatti fanno la storia, che può esser passata quanto vuoi ma storia rimane; le polemiche sono tra cosa e qui si potevano sviluppare due hubs se solo la lungimirante pianificazione avesse preso il posto di biechi campanilismi.
ma è ormai storia, amen.
E invece la tua risposta conferma che è una vecchia polemica fra l'altro del tutto inutile. MXP e Milano hanno fallito con innumerevoli player e non regge il giochino contro AZ. Da MXP è fuggita KL, è dovuta fuggire LH, ha liquidato tutto con infamia QR. Va bene tutto ma la lista degli incapaci o è molto lunga oppure è il sistema Milano e MXP che non funzionano. E anche come strutture ormai non c'è paragone. Per il posizionamento che LH ha in mente per AZ la posizione di FCO è corretta e sul Nord America operando in futuro in JV la situazione sarà ottimizzata.
Infine anche solo ipotizzare una AZ (o chicchessia) posizionate a MXP è demenziale, poi ovviamente in LH non sono ancora arrivati e già sono diventati un branco di incapaci.
 

Farfallina

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E' vero che si puo' sviluppare un hub in mezzo al deserto, ma avere traffico originante non stagionale disposto a pagare di piu' per un collegamento P2P e' meglio.

Cosi' era e cosi' resta e nulla e' eterno, neanche le decisioni sbagliate, neanche quelle che hanno una miriade di padri.
Traffico che a MXP c'è solo nelle parole dei fans purtroppo. Forse 25 anni fa con scelte diverse prese a Milano (Il presidente del Senato è ancora pronto a stendersi sulla pista di LIN) poteva crearsi una massa critica, ora come ora è demenziale solo pensarlo con LIN collegato con la metro e ristrutturato e MXP con ampie basi low cost.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
E invece la tua risposta conferma che è una vecchia polemica fra l'altro del tutto inutile. MXP e Milano hanno fallito con innumerevoli player e non regge il giochino contro AZ. Da MXP è fuggita KL, è dovuta fuggire LH, ha liquidato tutto con infamia QR. Va bene tutto ma la lista degli incapaci o è molto lunga oppure è il sistema Milano e MXP che non funzionano. E anche come strutture ormai non c'è paragone. Per il posizionamento che LH ha in mente per AZ la posizione di FCO è corretta e sul Nord America operando in futuro in JV la situazione sarà ottimizzata.
Infine anche solo ipotizzare una AZ (o chicchessia) posizionate a MXP è demenziale, poi ovviamente in LH non sono ancora arrivati e già sono diventati un branco di incapaci.
Voi AZ avete fatto affondare Milano pretendendo il dualismo LIN MXP, appoggiati dalla stessa mediocre politica che ha tenuto a galla AZ per decenni a spese del contribuente. MXP2000 era stato ideato per AZ e non certo per il preteso sviluppo industriale del sistema aeroportuale del nord, ma a lasciare LIN non avete avuto coraggio.
Altrimenti MIL poteva funzionare come MUC e FRA, MAD BCN, ZRH GVA…
 

BrunoFLR

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Firenze
AZ non ha mai preteso Linate e Malpensa insieme, si è dovuta adattare. La colpa è della politica imbruttita milanodonte che per non rinunciare all'aeroporto "sottocasa" come il supermarket ha fatto fallire Malpensa2000, scappare KL, "dehubbizzare" AZ ed alla fine anche LH Italia.
Google ti è amico, cerca video e testi "Cempella AZ Malpensa".
Sbaglio di sicuro, ma il tuo astio fa pensare sempre più ad un "nondum matura est".
 

indaco1

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Io non sono entrato nel merito delle decisioni o non decisioni sbagliate prese da piu' soggetti a piu' latitudini, infrastrutturali, politiche, aziendali. Anche perche' finisce a puntare il dito e lista dei difetti altrui scritti da ciascuno, e' gia' iniziata in questo 3d appena citato il tema.

Ho solo scritto che siamo riusciti a non utilizzare per fare una forte aviazione civile italiana il mercato del nord italia, non solo Milano.

C'erano tanti modi per evitarlo, ma li abbiamo evitati tutti.

Fare una seconda pista a est di LIN invece che urbanizzare negli anni '70, o un nuovo apt vicino all'incrocio A1-A21 con stazione AV/R in linea erano altri modi. Il secondo soprattuto, ora che non c'e' piu' la nebbia, richiedeva volonta' e concordia ma avrebbe dato la soluzione ottimale, e non mi si dica che non si poteva fare per l'impatto, la BreBeMi e' molto piu' invasiva e molto piu' inutile.

Ma il modo per evitare il danno a cui siamo andati piu' vicini era fare la navetta LIN-CIA, e fare piu' sistema per le infrastrutture, non facendo fallire la fusione con KLM e da quel momento anche cultura la AZiendale si e' rovinata.

Dare la colpa a solo qualcuno on base alle fazioni e' semplicemente falso.
 

Paolo_61

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AZ non ha mai preteso Linate e Malpensa insieme, si è dovuta adattare. La colpa è della politica imbruttita milanodonte che per non rinunciare all'aeroporto "sottocasa" come il supermarket ha fatto fallire Malpensa2000, scappare KL, "dehubbizzare" AZ ed alla fine anche LH Italia.
Google ti è amico, cerca video e testi "Cempella AZ Malpensa".
Sbaglio di sicuro, ma il tuo astio fa pensare sempre più ad un "nondum matura est".
Yes, but...
AZ di suo ha la responsabilità di aver puntato troppo (tutto) sul MIL-ROM, anche se oggettivamente ha sempre dichiarato di essere pronta alla migrazione a CIA (che avrebbe risolto il problema)

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micheleforchini

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9 Gennaio 2010
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Comunque FootyHeadlines ( sito che di solito ci prende bene) conferma che ITA è il nuovo main sponsor della Juve


In rete si parla di cifre attorno ai 41M in 3 anni ( molto molto meno dei 20M l'anno rifiutati per RiyadhAir che però obbligava ad un contratto più lungo) e secondo RadioRadio l'accordo era già stato firmato.

Tuttavia sempre in rete si legge che addirittura il Governo si stia opponendo per scelta politica ( che, sinceramente e incredibilmente mi troverei a condividere).


Non è il Corriere o IlSole24Ore ma l'articolo lo posto lo stesso perchè è piuttosto preciso ed è evidente che ci sia un fondo di verità.
 

East End Ave

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Comunque FootyHeadlines ( sito che di solito ci prende bene) conferma che ITA è il nuovo main sponsor della Juve


In rete si parla di cifre attorno ai 41M in 3 anni ( molto molto meno dei 20M l'anno rifiutati per RiyadhAir che però obbligava ad un contratto più lungo) e secondo RadioRadio l'accordo era già stato firmato.

Tuttavia sempre in rete si legge che addirittura il Governo si stia opponendo per scelta politica ( che, sinceramente e incredibilmente mi troverei a condividere).


Non è il Corriere o IlSole24Ore ma l'articolo lo posto lo stesso perchè è piuttosto preciso ed è evidente che ci sia un fondo di verità.
l’intera cittadinanza fiscale italiana si dovrebbe opporre, non ho davvero parole e spero sia solo una boutade estiva di qualche millantatore alticcio!
 
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East End Ave

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AZ non ha mai preteso Linate e Malpensa insieme, si è dovuta adattare. La colpa è della politica imbruttita milanodonte che per non rinunciare all'aeroporto "sottocasa" come il supermarket ha fatto fallire Malpensa2000, scappare KL, "dehubbizzare" AZ ed alla fine anche LH Italia.
Google ti è amico, cerca video e testi "Cempella AZ Malpensa".
Sbaglio di sicuro, ma il tuo astio fa pensare sempre più ad un "nondum matura est".
Mai scritto che lo abbia preteso, quanto piuttosto che il management non abbia armonizzato -volutamente- la strategia di puntare tutto su MXP, lasciando la fu gallina dalle uova d’oro del LIN-FCO e in generale del city-airport erodere MXP2000 che fu costruito in nome di AZ stessa.
Astio? No, semplicemente realistico, e dunque alquanto arrabbiato nel leggere certe distorsioni di ciò che è stato, dal momento che con quella becera politica che giustamente citi, AZ ci è andata a braccetto.
Ah, tutto coi soldi pubblici ovviamente.
 

BrunoFLR

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l’intera cittadinanza fiscale italiana si dovrebbe opporre, non ho davvero parole e spero sia solo una boutade estiva di qualche millantatore alticcio!
Premesso che gli strisciati mi danno allergia e grave dal tempo di "Meglio secondi che ladri", negli affari bisogna essere pragmatici; se è una sponsorizzazione che può dar frutto bene, altrimenti QSFM.
 

magick

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5 Maggio 2016
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Premesso che gli strisciati mi danno allergia e grave dal tempo di "Meglio secondi che ladri", negli affari bisogna essere pragmatici; se è una sponsorizzazione che può dar frutto bene, altrimenti QSFM.
Premesso che sono d'accordo, c'è da dire che le sponsorizzazioni sportive portano engagement e brand awareness e forse in questo momento Ita avrebbe bisogno di azioni che incrementino le vendite nell'immediato. Sempre che i tifosi juventini siano davvero in target con Ita. Spero solo che abbiano fatto le dovute analisi e soprattutto condiviso la cosa con Lufthansa.
 
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