Thread Aeroitalia


XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
356
15
Lo dico? Ma davvero c'è tutta questa richiesta da trapani a parma? Cioè, seriamente? Ho le mie perplessità ma ok, vedremo cosa succederà

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,009
748
Pisa
chiesto a chatgpt e la risposta da paura:

Il numero massimo di ore che un pilota d'aereo può volare è regolato da normative che variano in base al paese e al tipo di operazione (commerciale, cargo, ecc.).

Nell'Unione Europea, per esempio, il regolamento EASA (European Union Aviation Safety Agency) stabilisce che:

Tempo massimo di volo giornaliero: Un pilota non può volare per più di 13 ore in un periodo di 24 ore, ma questo tempo può essere ridotto se il volo inizia in determinate fasce orarie o si verifica la "fatica" (fatigue).

Tempo massimo di volo mensile: Un pilota non può superare le 100 ore di volo in 28 giorni consecutivi.

Tempo massimo di volo annuale: Il massimo è fissato a 900 ore di volo in un anno.

Negli Stati Uniti, la FAA (Federal Aviation Administration) prevede regole simili, ma con alcune differenze, come un limite massimo di 30 ore di volo in 7 giorni consecutivi per i piloti commerciali.

Oltre a questi limiti, i piloti devono anche rispettare i periodi di riposo obbligatori per garantire che siano ben riposati prima di ogni volo.


***

Per l'equipaggio di cabina (crew), come gli assistenti di volo, i limiti di tempo sono anch'essi regolamentati per garantire la sicurezza e prevenire la fatica. Le normative variano tra le giurisdizioni, ma di solito seguono linee guida simili a quelle dei piloti.

Nell'Unione Europea (EASA):
Tempo massimo di servizio (Duty Time): L'equipaggio non può lavorare per più di 14 ore in un periodo di 24 ore. Se ci sono più fusi orari coinvolti o condizioni particolari, questo limite può essere ridotto.

Tempo massimo di volo (Flight Time): Simile ai piloti, il tempo di volo massimo giornaliero per l'equipaggio di cabina può variare da 9 a 12 ore, a seconda dell'ora di inizio del turno e di altre condizioni come le interruzioni del sonno.

Riposo minimo: L'equipaggio di cabina deve avere un periodo di riposo minimo tra i turni di volo. Di solito, questo periodo è di almeno 10 ore, o pari alla durata dell'ultimo turno lavorativo, a seconda di quale sia più lunga.

Limiti settimanali e mensili: In 7 giorni consecutivi, l'equipaggio non può lavorare per più di 60 ore. Inoltre, non possono superare 190 ore di lavoro in 28 giorni.

Negli Stati Uniti (FAA):
Duty Period: Gli assistenti di volo non possono essere schedulati per un periodo di servizio superiore a 14 ore. Tuttavia, questo può variare leggermente in base alle operazioni o a eventuali interruzioni.

Riposo minimo: Il riposo minimo tra i turni è di 10 ore consecutive, con almeno 8 ore di sonno.

Questi limiti sono pensati per assicurare che l'equipaggio sia sufficientemente riposato per svolgere i propri compiti in modo sicuro.


PS: non so se corretto..
Ragazzi anche senza scomodare chatgpt, non è legalmente possibile. Sarebbero 6 tratte e considerate che il nostro massimo duty period viene ridotto di mezz'ora ogni tratta circa, quindi più tratte operi e meno ore puoi stare a lavoro. Non ci stanno per niente, ma qualcosa si inventeranno... So di rotazioni simili su CIY in cui viene cambiato equipaggio a Bologna in mezzo alla rotazione.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Lo dico? Ma davvero c'è tutta questa richiesta da trapani a parma? Cioè, seriamente? Ho le mie perplessità ma ok, vedremo cosa succederà

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Io pensavo lo stesso anche per Comiso-Cuneo, ma forse intercettano anche passeggeri da Catania e Torino?
Da Trapani intercettano anche da Palermo?
 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
356
15
Io pensavo lo stesso anche per Comiso-Cuneo, ma forse intercettano anche passeggeri da Catania e Torino?
Da Trapani intercettano anche da Palermo?
Beh sicuramente da trapani prendono da Palermo così come da Parma prenderanno anche da Piacenza ad esempio

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
356
15
Reggeranno con questi prezzi, queste super tratte? A partire da 19,99€ metteranno in vendita forse 4/6 posti... Altre tratte che, secondo me, avranno vita breve

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Io pensavo lo stesso anche per Comiso-Cuneo, ma forse intercettano anche passeggeri da Catania e Torino?
Da Trapani intercettano anche da Palermo?
Da Catania lo escluderei del tutto vista la distanza e lo stato della A19 ... come del resto sarebbe improbabile il contrario da TP a CT.
Da PMO sono rotte stagionali estive... da CTA credo neanche stagionali.

A me sembra accanimento inutile operare queste rotte... più logico consolidare le rotte su Malpensa e Torino e considerare in pochino i treni per proseguire.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Da Catania lo escluderei del tutto vista la distanza e lo stato della A19 ... come del resto sarebbe improbabile il contrario da TP a CT
Sì certo, io dicevo da Catania a Comiso o da Palermo a Trapani. Ho fatto una rapida ricerca su Skyscanner e da CTA non risultano voli per Cuneo, forse è questo il senso, anche se da CTA chiaramente c'è il volo per TRN.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Sì certo, io dicevo da Catania a Comiso o da Palermo a Trapani. Ho fatto una rapida ricerca su Skyscanner e da CTA non risultano voli per Cuneo, forse è questo il senso, anche se da CTA chiaramente c'è il volo per TRN.
Sicuramente Parma e Cuneo sono due esempi di città poco fornite di collegamenti aerei e capisco che il problema si ponga.. ma secondo me se può avere senso lavorare sui collegamenti con aeroporti medi o grandi non ne ha alcuno accanirsi ad incentivare rotte tra aeroporti secondari.

Da Trapani come da Ragusa dei collegamenti con gli aeroporti principali (sia come pp che per transiti) potrebbero essere sostenibili (e opportuni).

Parma dalla Sicilia penso (ma posso sbagliare) convenga raggiungerla da Bologna con il treno... Cuneo da Torino... certo delle connessioni migliori tra gli aeroporti siciliani aiuterebbero.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Pinolo

Utente Registrato
9 Novembre 2020
123
33
Sicuramente Parma e Cuneo sono due esempi di città poco fornite di collegamenti aerei e capisco che il problema si ponga.. ma secondo me se può avere senso lavorare sui collegamenti con aeroporti medi o grandi non ne ha alcuno accanirsi ad incentivare rotte tra aeroporti secondari.

Da Trapani come da Ragusa dei collegamenti con gli aeroporti principali (sia come pp che per transiti) potrebbero essere sostenibili (e opportuni).

Parma dalla Sicilia penso (ma posso sbagliare) convenga raggiungerla da Bologna con il treno... Cuneo da Torino... certo delle connessioni migliori tra gli aeroporti siciliani aiuterebbero.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Chiediti quante ore servono per raggiungere la Sicilia dal Nord in treno.
 

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
754
55
Secondo ItaliaVola ecco nuovi voli Aeroitalia da Comiso e Trapani.

Comiso-Cuneo
dal 3-12-2024 il martedi e sabato
12:00-14:00 CIYCUF
19:40-21:40 CUFCIY

Comiso-Firenze
dal 27-10-2024 il giovedi e domenica
12:30-14:10 CIYFLR
15:00-16:40 FLRCIY

Comiso-Parma
dal 2-12-2024 il lunedi e venerdi
11:20-13:10 CIYPMF
18:40-20:30 PMFCIY

Comiso-Perugia

Cuneo-Trapani
dal 3-12-2024 il martedi e sabato
14:50-16:30 CUFTPS
1710-18:50 TPSCUF

Parma-Trapani
dal 2-12-2024 il lunedi e venerdi
14:00-15:35 PMFTPS
16:20-17:55 TPSPMF

Aeroitalia da dicembre 2024 iniziera’ a volare tra Catania e Tunisi.

Due i voli settimanali ogni mercoledi e sabato.

I voli sono gia’ in vendita da questa sera.

Il primo volo sara’ il 4 dicembre con partenza alle 11:40 e arrivo alle 12:55. Il ritorno alle 14 e atterraggio alle 15:15.

Prezzi a partire da 89,99€ sola andata. Altri bundle con servizi aggiuntivi sono disponibili a prezzi maggiori.
 
Ultima modifica:

Pinolo

Utente Registrato
9 Novembre 2020
123
33
Secondo ItaliaVola ecco nuovi voli Aeroitalia da Comiso e Trapani.

Comiso-Cuneo
dal 3-12-2024 il martedi e sabato
12:00-14:00 CIYCUF
19:40-21:40 CUFCIY

Comiso-Firenze
dal 27-10-2024 il giovedi e domenica
12:30-14:10 CIYFLR
15:00-16:40 FLRCIY

Comiso-Parma
dal 2-12-2024 il lunedi e venerdi
11:20-13:10 CIYPMF
18:40-20:30 PMFCIY

Comiso-Perugia

Cuneo-Trapani
dal 3-12-2024 il martedi e sabato
14:50-16:30 CUFTPS
1710-18:50 TPSCUF

Parma-Trapani
dal 2-12-2024 il lunedi e venerdi
14:00-15:35 PMFTPS
16:20-17:55 TPSPMF

Aeroitalia da dicembre 2024 iniziera’ a volare tra Catania e Tunisi.

Due i voli settimanali ogni mercoledi e sabato.

I voli sono gia’ in vendita da questa sera.

Il primo volo sara’ il 4 dicembre con partenza alle 11:40 e arrivo alle 12:55. Il ritorno alle 14 e atterraggio alle 15:15.

Prezzi a partire da 89,99€ sola andata. Altri bundle con servizi aggiuntivi sono disponibili a prezzi maggiori.
Il volo per Tunisi viene venduta da 49,99 euro
 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
356
15
Secondo ItaliaVola ecco nuovi voli Aeroitalia da Comiso e Trapani.

Comiso-Cuneo
dal 3-12-2024 il martedi e sabato
12:00-14:00 CIYCUF
19:40-21:40 CUFCIY

Comiso-Firenze
dal 27-10-2024 il giovedi e domenica
12:30-14:10 CIYFLR
15:00-16:40 FLRCIY

Comiso-Parma
dal 2-12-2024 il lunedi e venerdi
11:20-13:10 CIYPMF
18:40-20:30 PMFCIY

Comiso-Perugia

Cuneo-Trapani
dal 3-12-2024 il martedi e sabato
14:50-16:30 CUFTPS
1710-18:50 TPSCUF

Parma-Trapani
dal 2-12-2024 il lunedi e venerdi
14:00-15:35 PMFTPS
16:20-17:55 TPSPMF

Aeroitalia da dicembre 2024 iniziera’ a volare tra Catania e Tunisi.

Due i voli settimanali ogni mercoledi e sabato.

I voli sono gia’ in vendita da questa sera.

Il primo volo sara’ il 4 dicembre con partenza alle 11:40 e arrivo alle 12:55. Il ritorno alle 14 e atterraggio alle 15:15.

Prezzi a partire da 89,99€ sola andata. Altri bundle con servizi aggiuntivi sono disponibili a prezzi maggiori.
Vedendo gli operativi su cuneo e parma, deduco che la macchina faccia qualche altra rotazione perché non mi spiego una "pausa" così lunga... Sbaglio io oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk