Finito l'idillio tra ADP e Lumiwings?


peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,176
7
Modugno, Puglia.
Come da titolo i voli dall'aeroporto di Foggia sono disponibili fino al 10 marzo.
Credo stia per finire per l'ennesima volta il tentativo di riaprire ai voli civili questo aeroporto...speriamo sia l'ultima!
 

lucerino85

Utente Registrato
19 Dicembre 2013
115
135
FOG
I voli sono disponibili fino al 30 marzo.
Lo stesso vale per la nuova base di Lumiwings di Tuzla, che ha appena aperto e per la quale è possibile volare fino a quella tratta.

Il 2023 si è chiuso con 50 mila passeggeri all'anno. Sono la metà dei 100 mila che si erano preventivati in fase di start up.
Si poteva fare meglio, ma si poteva fare anche molto peggio.

Solo chi vive da queste parti può capire quanto sia importante questa infrastruttura. Noi viviamo come su un'isola al momento.
Certo, se fosse possibile arrivare in aeroporto a Bari con un treno diretto da Foggia si può discutere.
Allo stesso modo, quando finiranno i lavori della ferrovia AV/AC per Napoli/Roma e si potrà arrivare a Milano in meno di 5 ore di treno potrebbe non avere più senso il volo per Milano.

Consentitemi però di dire che la spesa per il nostro piccolo aeroporto è una goccia nel mare del bilancio della Regione Puglia, e che per un paio d'anni quei soldi potremmo anche spenderli, visto che siamo l'ultima provincia d'Italia in tutte le classifiche.

Nel mio piccolo ho provato a contribuire con 16 voli sinora (il prossimo è domenica), ma ovviamente non basta.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,835
451
Solo chi vive da queste parti può capire quanto sia importante questa infrastruttura. Noi viviamo come su un'isola al momento.
Premetto che non abito nella zona interessata, ma la frequento 3-4 volte l'anno per lavoro.
Sostenere di "vivere su un'isola" quando la città di Foggia dista 1h20min dall'aeroporto di Bari (e 2h da Capodichino) con percorrenze su autostrade, mi sembra eccessivo.
 

lucerino85

Utente Registrato
19 Dicembre 2013
115
135
FOG
Premetto che non abito nella zona interessata, ma la frequento 3-4 volte l'anno per lavoro.
Sostenere di "vivere su un'isola" quando la città di Foggia dista 1h20min dall'aeroporto di Bari (e 2h da Capodichino) con percorrenze su autostrade, mi sembra eccessivo.
Si ragiona solo su Foggia, ma il bacino d'utenza è ben più ampio (San Severo, Manfredonia, Vieste ecc...) per non parlare di un capoluogo di regione come Campobasso
 

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,602
66
Varese - Chatham NJ
Negli ultimi 8 anni ho frequentato Foggia per lavoro almeno 2 volte al mese.
Da quando c'è Lumiwings ho fatto solo 1 volta MXP-FOG (tra l'altro 3 ore di ritardo per nebbia a FOG!)
Ho sempre preferito andare e tornare da Bari (navetta o treno + taxi o treno +trenino) visti gli orari non proprio comodi su FOG.
Se ci fosse una fermata a Palese dell'AV (+navetta o simile) credo proprio che non mi porrei il problema della scelta.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

lucerino85

Utente Registrato
19 Dicembre 2013
115
135
FOG
Negli ultimi 8 anni ho frequentato Foggia per lavoro almeno 2 volte al mese.
Da quando c'è Lumiwings ho fatto solo 1 volta MXP-FOG (tra l'altro 3 ore di ritardo per nebbia a FOG!)
Ho sempre preferito andare e tornare da Bari (navetta o treno + taxi o treno +trenino) visti gli orari non proprio comodi su FOG.
Se ci fosse una fermata a Palese dell'AV (+navetta o simile) credo proprio che non mi porrei il problema della scelta.
Con orari mattino presto o serata, oppure con volo su Linate anziché su Malpensa, farebbe una scelta diversa?
 

lucerino85

Utente Registrato
19 Dicembre 2013
115
135
FOG
Pensa che preferisco MXP, abitando a Varese. ma a volte andavo fino a LIN per volare con ITA che ha/aveva 6 voli al giorno e quindi molta più scelta e possibilità di cambio.
Chiaro, ma per chi cerca flessibilità il treno è la soluzione migliore (ce n'è uno ogni ora da Centrale, che però non è servita da Varese). Onestamente tra il treno e l'aereo da Bari non c'è grandissima differenza di tempo, per non parlare della comodità.
Comunque oggi alle 13:27 ho preso il MXP Express da Cadorna e alle 16:27 ero a casa. Impareggiabile.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,538
232
Negli ultimi 8 anni ho frequentato Foggia per lavoro almeno 2 volte al mese.
Da quando c'è Lumiwings ho fatto solo 1 volta MXP-FOG (tra l'altro 3 ore di ritardo per nebbia a FOG!)
Ho sempre preferito andare e tornare da Bari (navetta o treno + taxi o treno +trenino) visti gli orari non proprio comodi su FOG.
Se ci fosse una fermata a Palese dell'AV (+navetta o simile) credo proprio che non mi porrei il problema della scelta.
Si sta lavorando per l’interconnessione a Barletta tra le ferrovie dello stato e quelle del nord barese proprio per permettere ai treni da Foggia di arrivare in aeroporto
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
457
565
Basel
Nuove frequenze in arrivo da Foggia a Linate. Dal prossimo 8 aprile e sino a tutto il 24 ottobre 2024, infatti, la compagnia Lumiwings opererà, dal lunedì al giovedì, i propri voli dall'aeroporto 'Gino Lisa' di Foggia sull'aeroporto di Milano Linate.

 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,090
2,171
Londra
Soprattuto economico. Una volta (sto parlando di piu' di cinquant'anni fa, ma anche durante il breve periodo di MXP Hub) c'era il volo VCE-LIN AZ, c'era anche il volo VCE-MXP come feed del MXP-JFK. Ma qui si sta parlando dei tempi in cui Milano-Venezia in treno aveva tempi biblici.
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
457
565
Basel
Soprattuto economico. Una volta (sto parlando di piu' di cinquant'anni fa, ma anche durante il breve periodo di MXP Hub) c'era il volo VCE-LIN AZ, c'era anche il volo VCE-MXP come feed del MXP-JFK. Ma qui si sta parlando dei tempi in cui Milano-Venezia in treno aveva tempi biblici.
C'era anche il VCE-TRS se non ricordo male...e sicuramente un BRI-BDS. Insomma, anni fa era tutto lecito!
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,090
2,171
Londra
C'era anche il VCE-TRS se non ricordo male...e sicuramente un BRI-BDS. Insomma, anni fa era tutto lecito!
Era GOA-VCE-TRS, e poi c'era VCE-AOI-BRI, c'erano anche voli di linea su Taranto (compresa la Taranto-BDS) e qui siamo solo sulla vecchia ATI con gli F27 (aveva anche FCO-FLR-VCE). Itavia aveva MIL-BLQ-AOI-PSR-CIA (il milk run di Wideroe gli faceva un baffo :)) e volava a Foggia e Lecce, e faceva anche BLQ-RMI in estate. Roba da altro secolo! :)
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995