aless
Moderatore
- 12 Settembre 2006
- 11,453
- 70
Questa è stupenda.Nel frattempo, faremo tutto il possibile affinché, sebbene non previsto nel capitolato, alcune criticità possano essere superate grazie alla collaborazione con i vettori.
Questa è stupenda.Nel frattempo, faremo tutto il possibile affinché, sebbene non previsto nel capitolato, alcune criticità possano essere superate grazie alla collaborazione con i vettori.
La domanda, ovviamente, nasce spontanea: perché non è stato possibile scrivere il bando in modo decente da subito, in modo da non creare la necessità di modificarlo?Mi ha risposto anche Barbara Manca l’attuale assessore regionale che è l’artefice della presente continuità regionale.
Dalle sue parole sembra che per quest’anno forzeranno un accordo tra vettori e dal prossimo anno ci sarà una differente continuità territoriale. Speriamo arrivino novità a breve:
Buongiorno,
conosciamo bene la questione, ma purtroppo, in considerazione dell'attuale decreto ministeriale di riferimento e dell'impostazione della struttura del bando, che come immagino saprà non è stato possibile modificare in considerazione dell'urgenza di procedere con le procedure di affidamento (l'alternativa sarebbe stata rimanere per mesi senza nessun servizio di continuità aerea da/per la Sardegna), ad oggi le procedure di gare non hanno potuto valorizzare l'elemento che lei, giustamente, porta alla mia attenzione e che io stessa reputo fondamentale.
Proprio per tutti questi limiti non superabili nell'immediato, abbiamo deciso in maniera inusuale di bandire il servizio per un solo anno e in parallelo stiamo lavorando al prossimo bando (servizio a partire da ottobre 2025), dove gli aspetti qualitativi avranno il corretto peso nell'individuazione della proposta più conveniente in termini di qualità del servizio.
Nel frattempo, faremo tutto il possibile affinché, sebbene non previsto nel capitolato, alcune criticità possano essere superate grazie alla collaborazione con i vettori.
Buona giornata
Vabbè, ma pure tu ti ci metti con queste domande?La domanda, ovviamente, nasce spontanea: perché non è stato possibile scrivere il bando in modo decente da subito, in modo da non creare la necessità di modificarlo?
E' cambiata la Giunta (le elezioni sono state a febbraio), il bando sotto l'egida dell'UE è stato pubblicato a fine aprile. Non so dirti quale delle due giunte lo abbia scritto e presentato alla UE, ma potrebbe essere questo il motivo.La domanda, ovviamente, nasce spontanea: perché non è stato possibile scrivere il bando in modo decente da subito, in modo da non creare la necessità di modificarlo?
Da quello che ho capito è un pasticcio tutto politico tra UE e precedente giunta.E' cambiata la Giunta (le elezioni sono state a febbraio), il bando sotto l'egida dell'UE è stato pubblicato a fine aprile. Non so dirti quale delle due giunte lo abbia scritto e presentato alla UE, ma potrebbe essere questo il motivo.
Si ma il problema sta qui.Non credo abbiano grandi spazi di manovra peró, salvo non dimostrino che c’è la coda di compagnie disponibili al CS a FCO, che tuttavia è illogico (perchè potresti farlo su qualunque hub continentale senza continuità). La CT dovrebbe essere focalizzata (come è) sulle poche destinazioni nazionali, i collegamenti di lungo sono cosa diversa. E di alternative non mi sembra ne manchino.
Perché non anche Levaldigi e Taranto già che ci siamo?Ma soprattutto perché la ct viene garantita solo su Milano e Roma? Perché non include anche, per esempio, Napoli? Che dir si voglia, Napoli è il primo apt del sud Italia e non capisco perché non sia incluso nel bando di ct
Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
La domanda provocatoria è fatta in quanto Milano sarebbe l'apt del nord Italia, Roma del centro e napoli del sud... Poi, se vogliamo solo fare sarcasmo è un altro discorso...Perché non anche Levaldigi e Taranto già che ci siamo?
Perché è tutto il concetto ad essere sbagliato. La continuità territoriale non è pensata per permettere alle persone di visitare la Sardegna, ma per permettere ai sardi di recarsi comodamente in due grandi centri urbani dove sono presenti importanti realtà ospedaliere e universitarie. Già così come pensata oggi non ha molto senso, non si capisce per quale ragione dovrebbe essere ulteriormente estesaLa domanda provocatoria è fatta in quanto Milano sarebbe l'apt del nord Italia, Roma del centro e napoli del sud... Poi, se vogliamo solo fare sarcasmo è un altro discorso...
Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Attenzione, non SE la assegni a ITA, ma se attribuisci punti supplementari alla possibilità di connessione sugli IC, connessione che, di fatto, ITA sarebbe l'unica a potere garantire.Se invece la assegni ad Ita allora diventa aiuto di Stato per la UE.
Il 3d parla di voli internazionali. Qualcuno ha generalizzato ad altre destinazioni domestiche oltre a MI e RM. Le considerei in ordine di importanza, quindi non a partire da Levaldigi.Perché non anche Levaldigi e Taranto già che ci siamo?
E se il volo al giorno rimanesse uno? E se su Olbia e Alghero in pieno gennaio non ci fossero voli giornalieri ma, magari, trisettimanali? È evidente che ci vuole una via di mezzo tra quello che c'è ora e un libero mercato seppur con regole... Ad esempio basterebbe che inverno ed estate fossero gestite diversamente, perché è chiaro che le compagnie vogliano volare in tutti e tre gli aeroporti sardi, ma non in pieno inverno a tariffe calmierate.e pazienza se negli infrasettimanali di febbraio si rimane con solo due voli al giorno.
Il miglior incentivo è il mercato. Ad esempio fra Alghero e Olbia ci sono 130 chilometri, concentrando i voli su un solo apt sarebbe pi facile raggiungere una massa critica di paxIl 3d parla di voli internazionali. Qualcuno ha generalizzato ad altre destinazioni domestiche oltre a MI e RM. Le considerei in ordine di importanza, quindi non a partire da Levaldigi.
Comunque il tema del 3d e' questo. Come incentivare i collegamenti con altre destinazioni estere o meno, e soprattutto come evitare effetti perversi che le disincentivano.
Poi ognuno ha le sue opinioni ma se proprio bisogna interferire con le sacre leggi della natura e del mercato, forse bisognerebbe farlo con meccanismi meno rigidi per consentire una offerta piu' variegata perche' se obblighi i negozi a fornire solo burro la gente morira' di colesterolo alto.
Ormai con tutti i soldi che hanno speso in continuità territoriale mi sa che ci avevano fatto fior fior di autostrade in Sardegna e a Cagliari avevano basato strutture di eccellenza sia a livello medico che scolastico.Il miglior incentivo è il mercato. Ad esempio fra Alghero e Olbia ci sono 130 chilometri, concentrando i voli su un solo apt sarebbe pi facile raggiungere una massa critica di pax
Infatti ho parlato di Cagliari.E se su Olbia e Alghero in pieno gennaio non ci fossero voli giornalieri ma, magari, trisettimanali?