La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


13900

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E' comunque molto positivo che i conti di ITA abbiano continuato a migliorare, anche in un anno dove gran parte dei concorrenti hanno visto un peggioramento.
Nzomma… Margini per il Q3 di EI, IB, VY: 18.6%, 21.5%, 26.9%. Il totale di H1 è in discesa rispetto al 2023, ma rimane positivo. Vedremo a fine anno come siam messi.
 

Paolo_61

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Pari alle tue Paolo, che garantisci qualcosa che non puoi provare. O dobbiamo ricordare che abbiamo ancora duemila e rotte persone exAZ sul groppone , a proposito di figli e figliastri e solo per fare un esempio?
In genere è chi fa un’affermazione ad avere l’onere della prova. E, btw, adesso esattamente cosa c’entra la cig del personale rimasto in carico ad Alitalia con i contribuito a IT?
 

Lucab2000

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1 Novembre 2022
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Sul sito ITA sono spuntati i voli LH/LX/OS/SB prenotabili tramite voli in conessione e solamente con partenza dagli USA
Lufthansa
1732179419515.png
Swiss
1732179448778.png
Austrian
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Brusselles Airlines
1732179659576.png
PS questi sono quelli che sono riuscito a trovare tramite una veloce ricerca (quindi non so se ci sia qualche dimenticanza o errore).
 

Farfallina

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Cit.
Da quanto scritto sopra, si deduce che l'EBIT al 31-10-2023 era di -70 M€, che da bilancio consolidato al 31-12-2023 era sceso a -74,878 M€.
Per cui la previsione di un EBIT positivo a fine 2024, mi sembra del tutto realistica.
Rispetto all'anno scorso, è prevedibile un aumento della voce interessi, stante i nuovi finanziamenti aperti quest'anno. L'anno scorso il risultato al netto delle imposte, è stato di -60,748 M€, che le imposte differite hanno rialzato a -5,107 M€.
Probabilmente quest'anno il risultato al netto delle imposte dovrebbe essere in moderata perdita (direi -10/20 M€). Se verranno applicate le imposte differite, il netto potrebbe avere anche il segno più.
E' comunque molto positivo che i conti di ITA abbiano continuato a migliorare, anche in un anno dove gran parte dei concorrenti hanno visto un peggioramento.

Cit.
Turicchi disse tempo fa che si aspettavano una modesta perdita netta nel 2024 e utile nel 2025. Interessate la valutazione che metti nel finale, mentre i due anni precedenti sicuramente il mercato andava alla grande per tutti quest'anno un po' tutti hanno avuto un netto rallentamento dei conti e il fatto che ITA abbia avuto un buon miglioramento in assenza di partnership e facendo investimenti è un gran bel segnale.



.......
I conti di Ita ancora in rosso


Turicchi afferma che i conti di Ita “vanno meglio del previsto, il piano firmato da Lufthansa con il Mef prevedeva che nel 2024 ci sarebbero stata una perdita di -20-25 milioni, dovremmo fare meglio nonostante andiamo con il freno tirato perché non abbiamo potuto avere le sinergie di costo e di ricavi previste con Lufthansa”. A una domanda, Turicchi non ha escluso che nel 2024 Ita possa raggiungere un utile di bilancio. Ma a una domanda di chi scrive ha precisato che sia le cifre che ha menzionato sia il possibile utile non sono riferiti all’ultima riga di bilancio, cioè il profitto o la perdita netti, ma “dell’Ebit”, cioè l’utile operativo. Vale a dire il risultato di gestione, prima degli oneri finanziari e delle tasse. Dunque il risultato di Ita quest’anno sarà ancora in perdita, l’eventuale utile sarebbe solo nel risultato operativo- Turicchi vede comunque positivo per Ita e ha detto che nel 2025 la compagnia “potrebbe raggiungere 4 miliardi di fatturato se il Giubileo dà una mano”.

P.S. in una recente intervista la stima di rosso era di -12-15 milioni di euro.
L'utile era previsto nel 2025.
EBIT positivo nel 2027 nell'ordine di 250-300 milioni.
Dati elaborati da MEF e LH


Qui l'intero articolo.

Dragoni non scrive più per il Sole 24 ore?

Comunque da come la mette giù sembra tutto questo dramma e sgarbo quando alla fine si parla di niente.
 

Farfallina

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Certo, non ti interessa far polemica ma torni sempre a punzecchiare e a far finta (spero, anche se inizio a temere che non sia così) di non capire.
Tu ti sei sentito chiamato in causa ma eri in buona compagnia a teorizzare quelle cose quindi il fatto che a posteriori quello che è successo confermi quello che dicevo allora non è un appunto a te in particolare.
Se volevo punzecchiarti ti avrei citato, ma visto che non mi interessa una discussione stupida come stiamo facendo, perdendo tempo, non l'ho fatto.
Riguardo al solito giochino demenziale che hai fatto anche nel post precedente e che non fa più ridere da almeno un lustro ti invito invece a riflettere.
 

Cesare.Caldi

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E' stato trovato un accordo per la nascita del nuovo governo UE che dovrebbe entrare in carica il primo dicembre.

A questo punto è una corsa contro il tempo, ce la farà la vecchia commissione a dare l'ok definitivo all' accordo ITA/LH entro fine novembre?

Altrimenti se il dossier passa in mano ai nuovi commissari i tempi rischiano di allungarsi e bisognerà vedere se i nuovi commissari accetteranno di firmare a scatola chiusa quando deciso da altri o se vorranno riaprire il caso per valutare meglio magari avendo idee diverse dai precedenti.
 

micheleforchini

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9 Gennaio 2010
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BGY
Ma non è che la UE è un organismo che decide in base a come si sveglia la mattina il Commissario di turno. E le decisioni rimangono tali, mica si riparte da zero.

A maggior ragione che i due più grandi competitors interessati alla faccenda sono stati scelti come partner per risolvere le criticità avanzate dalla Commissione e in cambio riceveranno preziosi slot a Linate: a chi interesserebbe ributtare tutto in cagnara?

Nella realtà, tolti alcuni sindacalissimi e qualche eminenza grigia ex Alitalia, a nessuno. Perchè forse non è proprio cristallina questa cosa, ma le finanze dello stato sono belle tirate e prima si levano questo problema meglio è per tutti ( compresi quelli che governano)
 
Ultima modifica:

Paolo_61

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E' stato trovato un accordo per la nascita del nuovo governo UE che dovrebbe entrare in carica il primo dicembre.

A questo punto è una corsa contro il tempo, ce la farà la vecchia commissione a dare l'ok definitivo all' accordo ITA/LH entro fine novembre?

Altrimenti se il dossier passa in mano ai nuovi commissari i tempi rischiano di allungarsi e bisognerà vedere se i nuovi commissari accetteranno di firmare a scatola chiusa quando deciso da altri o se vorranno riaprire il caso per valutare meglio magari avendo idee diverse dai precedenti.
No, non deve più essere presa alcuna decisione ma semplicemente verificare che i remedies corrispondono a quanto negoziato e sottoscritto.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Ma non è che la UE è un organismo che decide in base a come si sveglia la mattina il Commissario di turno. E le decisioni rimangono tali, mica si riparte da zero.

A maggior ragione che i due più grandi competitors interessati alla faccenda sono stati scelti come partner per risolvere le criticità avanzate dalla Commissione e in cambio riceveranno preziosi slot a Linate: a chi interesserebbe ributtare tutto in cagnara?

Nella realtà, tolti alcuni sindacalissimi e qualche eminenza grigia ex Alitalia, a nessuno. Perchè forse non è proprio cristallina questa cosa, ma le finanze dello stato sono belle tirate e prima si levano questo problema meglio è per tutti ( compresi quelli che governano)
Le uniche che potrebbero provare a sollevare un polverone potrebbero essere Ryanair e Wizzair. Dubito che Volotea abbia la voglia e la forza di mettersi a far casino su una faccenda dove alla fine hanno banchettato AF-KL e IAG in cambio di una firmetta liberatoria in cambio di preziosi slot a LIN per salutare MXP e U2 che si cucca oneri e onori a LIN. E anche il buon MOL, quello più accreditato di fare casino, avrebbe contro i 4 principali paesi UE (Italia, Francia, Germania e Spagna).
 

micheleforchini

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Le uniche che potrebbero provare a sollevare un polverone potrebbero essere Ryanair e Wizzair. Dubito che Volotea abbia la voglia e la forza di mettersi a far casino su una faccenda dove alla fine hanno banchettato AF-KL e IAG in cambio di una firmetta liberatoria in cambio di preziosi slot a LIN per salutare MXP e U2 che si cucca oneri e onori a LIN. E anche il buon MOL, quello più accreditato di fare casino, avrebbe contro i 4 principali paesi UE (Italia, Francia, Germania e Spagna).
Dici bene, alla fine AF/KLM, IAG e LH Gr. sono coinvolte nell'operazione. Easyjet pure.
Ryanair a che pro dovrebbe fare casino ora quando prima aveva più occasioni per pestare i piedi?
Wizzair vabbè, per me non è strutturata per fare casini ora, a maggior ragione che ha sempre una salute molto precaria.

In fin dei conti dice bene Paolo sopra: non c'è più niente da decidere. C'è solo da verificare i rimedi. La paura di Giorgetti e co. probabilmente è più sull'allungamento delle tempistiche.
 

Cesare.Caldi

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Non pensavo a ricorsi di altre compagnie ma proprio di tutela della responsabilita' dei nuovi commissari, voi firmereste a scatola chiusa un dossier che hanno deciso altri senza averlo almeno letto e approfondito? Io penso che se saranno i nuovi commissari a firmare e quindi ed esserne responsabili vorranno prima capire, studiarsi bene il dossier, anche se poi lo approveranno senza modifiche, ma per fare questo ci vuole tempo e' un dossier corposo.
 

Paolo_61

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Non pensavo a ricorsi di altre compagnie ma proprio di tutela della responsabilita' dei nuovi commissari, voi firmereste a scatola chiusa un dossier che hanno deciso altri senza averlo almeno letto e approfondito? Io penso che se saranno i nuovi commissari a firmare e quindi ed esserne responsabili vorranno prima capire, studiarsi bene il dossier, anche se poi lo approveranno senza modifiche, ma per fare questo ci vuole tempo e' un dossier corposo.
Provo a ripeterlo, non devono firmare niente a “scatola chiusa”. Devo fare un confronto fra i remedies approvati e quelli attuati. È una faccenda puramente tecnica. Non ci sono più modifiche da apportare
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Provo a ripeterlo, non devono firmare niente a “scatola chiusa”. Devo fare un confronto fra i remedies approvati e quelli attuati. È una faccenda puramente tecnica. Non ci sono più modifiche da apportare
Com’è, prima scriviamo centinaia di post sui burocrati di Bruxelles, sull’essere ostaggi, sui giochetti e sulle giravolte politiche e ora pensiamo che il file arrivi e sia un “tap n go” di mezzo secondo?
Non darei nemmeno io per scontato che il pur semplice passaggio che descrivi (“che dovevano fare? Lo han fatto? Ok!”) avverrà in tempi rapidissimi, sperando di sbagliarmi ovviamente.
 
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Paolo_61

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Com’è, prima scriviamo centinaia di post sui burocrati di Bruxelles, sull’essere ostaggi, sui giochetti e sulle giravolte politiche e ora pensiamo che il file arrivi e sia un “tap n go” di mezzo secondo?
Non darei nemmeno io per scontato che il pur semplice passaggio che descrivi (“che dovevano fare? Lo han fatto? Ok!”) avverrà in tempi rapidissimi, sperando di sbagliarmi ovviamente.
Un conto è la decisione politica, un altro è la decisione puramente tecnica. Siccome in Europa non vige lo spoil system, il burocrate che deve firmare è esattamente lo stesso di settimana scorsa
 

BGW

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I dossier sono composti spesso da decine se non centinaia di documenti tecnici: pareri legali, analisi di impatto, valutazioni tecnico-finanziarie, ecc... che molto spesso chi mette la firma alla fine neppure comprende. C'è una separazione concettuale fondamentale tra funzione di indirizzo e coordinamento tecnico. Quindi, a meno di un cambio di indirizzo (motivato politicamente, ad esempio), i dossier transitano senza particolari intoppi. Altrimenti ad ogni elezione si bloccherebbe tutto e sarebbe impossibile portare avanti progetti pluriennali.
 

Farfallina

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Com’è, prima scriviamo centinaia di post sui burocrati di Bruxelles, sull’essere ostaggi, sui giochetti e sulle giravolte politiche e ora pensiamo che il file arrivi e sia un “tap n go” di mezzo secondo?
Non darei nemmeno io per scontato che il pur semplice passaggio che descrivi (“che dovevano fare? Lo han fatto? Ok!”) avverrà in tempi rapidissimi, sperando di sbagliarmi ovviamente.
Alla fine dopo un anno di tira e molla (oltre alla pre-analisi approfondita che avevano fatto pre-invio) dubito che possano esserci sorprese adesso che l'approvazione c'è stata e debbono solamente verificare di aver implementato i correttivi richiesti dalla UE (fra l'altro abbastanza dettagliati quindi meno soggetti ad interpretazioni).
Poi con il fatto che praticamente l'unico escluso dal banchetto è stato MOL direi che ci sono anche pochi margini perché qualche governo si metta di traverso.