In un certo senso, si. Pero' considera anche che al 99% quei motori erano di proprieta' di CFM, PW o chi per loro, presi in un regime power-by-the-hour. Con l'aggressione all'Ucraina, le compagnie russe hanno effettivamente rubato quei motori, cambiando le registrazioni degli aerei da VP- a RA- (incidentalmente negli anni '90 erano passati da RA- a VP- per motivi fiscali e per evitare che je pignorassero gli avioni nei paesi che avevano crediti verso la Russia). Di conseguenza, quei motori sono morti per CFM/PW. Non penso ricevano nemmeno aggiornamenti di software.Quello che, malamente, cercavo di chiedermi io: non si tratta di fine vita, ma di fine cicli pre manutenzione obbligatoria. Facessero la manutenzione, potrebbero andare avanti.
Prima della caduta dell'Unione Sovietica, c'erano aziende che producevano aerei civili (Tupolev, Ilyushin, Antonov che adesso e' in Ucraina)Ma qualora le sanzioni con la Russia dovessero durare altri 10 anni, c'è il rischio che l'aviazione commerciale sparisca?
La Russia ormai è a corto di aerei civili - ItaliaOggi.it
Mosca si rivolge alle compagnie dell’Asia centrale per poter mantenere i voli nazionali. Le sanzioni hanno ridotto la flotta da 850 a 730 velivoliwww.italiaoggi.it
Aggiorna la pagina, che è rimasta indietro di una quindicina di anni mi sa.Come aerei civili ci sarebbero gli Ilyushin Il-96, ma un solo modello è utilizzato dalla Cubana de Aviacion e i nuovi Tupolev TU-204 e TU-334, ma sono ancora in sviluppo.
Il C919 usa molta tecnologia occidentale. Mi sembra di ricordare che in Russia stanno gia' svi;uppando un aereo.,ma forse mi sbaglio.Sì, ma attualmente vedendo le flotte di Aeroflot, Ural Airlines e S7 sono tutte composte da Airbus o Boeing.
Come aerei civili ci sarebbero:
La situazione mi pare molto grave, a meno che non chiedano ai cinesi i C919.
- gli Ilyushin Il-96, ma solo 3 velivoli civili sono tutt'ora utilizzati: della Cubana de Aviacion, Aviaprom Enterprises e Sky Gates Airlines
- i Tupolev TU-204 e TU-214
A meno che non certifichino aerei molto poco sicuri, ma poi penso che pochi vorrebbero salirci sopra.
Se il dipartimento del tesoro USA mettesse sanzioni a ogni compagnia che volasse su suolo russo, mi sa che in molti farebbero prima a dimenticarsi di cosa sia un aereo.