Guerra in Ucraina

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,451
4,456
Milano
Quello che, malamente, cercavo di chiedermi io: non si tratta di fine vita, ma di fine cicli pre manutenzione obbligatoria. Facessero la manutenzione, potrebbero andare avanti.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,313
8,164
Quello che, malamente, cercavo di chiedermi io: non si tratta di fine vita, ma di fine cicli pre manutenzione obbligatoria. Facessero la manutenzione, potrebbero andare avanti.
In un certo senso, si. Pero' considera anche che al 99% quei motori erano di proprieta' di CFM, PW o chi per loro, presi in un regime power-by-the-hour. Con l'aggressione all'Ucraina, le compagnie russe hanno effettivamente rubato quei motori, cambiando le registrazioni degli aerei da VP- a RA- (incidentalmente negli anni '90 erano passati da RA- a VP- per motivi fiscali e per evitare che je pignorassero gli avioni nei paesi che avevano crediti verso la Russia). Di conseguenza, quei motori sono morti per CFM/PW. Non penso ricevano nemmeno aggiornamenti di software.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,145
2,260
Londra
Ma qualora le sanzioni con la Russia dovessero durare altri 10 anni, c'è il rischio che l'aviazione commerciale sparisca?
Prima della caduta dell'Unione Sovietica, c'erano aziende che producevano aerei civili (Tupolev, Ilyushin, Antonov che adesso e' in Ucraina)

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
92
16
Sì, ma attualmente vedendo le flotte di Aeroflot, Ural Airlines e S7 sono tutte composte da Airbus o Boeing.
Come aerei civili ci sarebbero:

• gli Ilyushin Il-96, ma solo 3 velivoli civili sono tutt'ora utilizzati: della Cubana de Aviacion, Aviaprom Enterprises e Sky Gates Airlines
  • i Tupolev TU-204 e TU-214
  • Yakovlev MC-21 (non ancora certificato)
La situazione mi pare molto grave, a meno che non chiedano ai cinesi i C919.
A meno che non certifichino aerei molto poco sicuri, ma poi penso che pochi vorrebbero salirci sopra.
Se il dipartimento del tesoro USA mettesse sanzioni a ogni compagnia che volasse su suolo russo, mi sa che in molti farebbero prima a dimenticarsi di cosa sia un aereo.

Ultima modifica:

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,145
2,260
Londra
Sì, ma attualmente vedendo le flotte di Aeroflot, Ural Airlines e S7 sono tutte composte da Airbus o Boeing.
Come aerei civili ci sarebbero:

• gli Ilyushin Il-96, ma solo 3 velivoli civili sono tutt'ora utilizzati: della Cubana de Aviacion, Aviaprom Enterprises e Sky Gates Airlines
  • i Tupolev TU-204 e TU-214
La situazione mi pare molto grave, a meno che non chiedano ai cinesi i C919.
A meno che non certifichino aerei molto poco sicuri, ma poi penso che pochi vorrebbero salirci sopra.
Se il dipartimento del tesoro USA mettesse sanzioni a ogni compagnia che volasse su suolo russo, mi sa che in molti farebbero prima a dimenticarsi di cosa sia un aereo.
Il C919 usa molta tecnologia occidentale. Mi sembra di ricordare che in Russia stanno gia' svi;uppando un aereo.,ma forse mi sbaglio.