Incidente Jeju Air - B738


OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,044
3,307
Paris
Pessima notizia per le indagini

Però questa cessazione improvvisa potrebbe dare luogo a ipotesi di avaria più focalizzate sulle cause che hanno portato l’equipaggio a fare un cappio e fiondarsi ad atterrare con flaps e carrello retratti.
È molto inusuale che le due scatole nere cessino di registrare per un “banale” bird strike. Ora, sapendo quali avarie portano ad un complete loss of FDR CVR, sarà piuttosto intuitivo per gli investigatori capire cosa non sia andato per il verso giusto.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,044
3,307
Paris
Non è che qualcuno ha messo le mani sui breakers? No carrello, black box disalimentate ...
Un commento preso su AvH:
Jeju Air 2216 FDR and CVR Losing Power
By GMF on Saturday, Jan 11th 2025 17:33Z

Being formally the Recording product leader at Sundstrand Data Control/AlliedSignal/Honeywell I can inform all that both the CVR and FDR on this aircraft are powered from two separate 115VAC xfer busses on the aircraft. Neither are on the Emergency (battery backed-up) Bus. Also, this aircraft was delivered prior to the RIPS (Recorder Independent Power System) mandate for the CVR and hence both a/c losing power at the same time tells me that very likely both engines stopped running and the crew most likely did not activate the APU.
 
  • Like
Reactions: Giofumagalli