Viaggio con il morto (su volo QR MEL-DOH)


Seaking

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Il titolo potrebbe far sorridere, ma la storia molto meno.

In breve, una coppia è in volo da Melbourne a Venezia, via Doha.
Volo in code share con QF ma operato da QR.

Una passeggera vicino a loro muore durante il volo ed il corpo viene adagiato sul sedile accanto a loro.
Nessuna offerta di muoverli in un'altra zona della cabina o, ancora meglio, nella classe superiore per le restanti 4 ore del volo.

Una volta atterrati a DOH, li hanno fatti rimanere al posto anche quando i sanitari sono saliti a bordo per ricomporre il corpo e portalo via.

Qui l'articolo della BBC

Qui l'intervista ai due malcapitati (lei ancora visibilmente scossa)

Per gli addetti ai lavori: qual è la procedura in questi casi nelle vostre compagnie aeree?

Ad ogni modo, trovo pazzesco che il capo cabina non abbia trovato una soluzione migliore per sistemare il corpo, soprattutto se consideriamo che, a detta dei due passeggeri, il volo non era full.

Faccio davvero fatica a capire se si sia trattato di disumanità o totale assenza di buonsenso.
 

Alitalia Fan

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Per quel che riguarda noi, idealmente, si dovrebbe sistemare su 3 o 4 sedili vuoti (se disponibili), coperto fino al collo e con ancora attaccati gli adesivi del defibrillatore.

Naturalmente, avendo posti, sarebbe quanto meno una forma di rispetto spostare la gente intorno magari non necessariamente in business class. Può comunque capitare di atterrare con il corpo a terra in galley e l'equipaggio ancora intento a prestare soccorso.
 

aa/vv??

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Sarà che ogni giorno a bordo ricevo rimostranze dirette da parte dei passeggeri che vogliono spostarsi, che trovo assurdo che questi due non si siano imposti. Ok, l'equipaggio non glielo ha proposto (e qua mi taccio), ma loro potevano essere più incisivi. Usando la stessa prontezza con cui l'hanno raccontato alla TV.
 

kenadams

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Non è la prima volta che succede.

Sui 340-500 dedicati ai collegamenti con Los Angeles e New York, Singapore Airlines aveva addirittura un corpse cupboard proprio per situazioni come questa: feature non riproposta sui 350-900ULR attualmente in uso.
 

bande

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Sarà che ogni giorno a bordo ricevo rimostranze dirette da parte dei passeggeri che vogliono spostarsi, che trovo assurdo che questi due non si siano imposti. Ok, l'equipaggio non glielo ha proposto (e qua mi taccio), ma loro potevano essere più incisivi. Usando la stessa prontezza con cui l'hanno raccontato alla TV.
Non si sono imposti per poter fare causa a QR $$$$$$
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Il titolo potrebbe far sorridere, ma la storia molto meno.

In breve, una coppia è in volo da Melbourne a Venezia, via Doha.
Volo in code share con QF ma operato da QR.

Una passeggera vicino a loro muore durante il volo ed il corpo viene adagiato sul sedile accanto a loro.
Nessuna offerta di muoverli in un'altra zona della cabina o, ancora meglio, nella classe superiore per le restanti 4 ore del volo.

Una volta atterrati a DOH, li hanno fatti rimanere al posto anche quando i sanitari sono saliti a bordo per ricomporre il corpo e portalo via.

Qui l'articolo della BBC

Qui l'intervista ai due malcapitati (lei ancora visibilmente scossa)

Per gli addetti ai lavori: qual è la procedura in questi casi nelle vostre compagnie aeree?

Ad ogni modo, trovo pazzesco che il capo cabina non abbia trovato una soluzione migliore per sistemare il corpo, soprattutto se consideriamo che, a detta dei due passeggeri, il volo non era full.

Faccio davvero fatica a capire se si sia trattato di disumanità o totale assenza di buonsenso.
vedo che non prendi neppure lontanamente in considerazione la potenziale inaffidabilità della narrazione lato pax, peraltro in assenza di qualsivoglia replica del vettore.
Nel corso di tanti anni nel settore ho sentito di quelle panzane lato pax che ci sarebbe da scriverci un libro dal titolo “Cazzate al volo”.
Ecco, direi di aspettare versione QR prima di tacciarli di “disumanità o totale assenza di buonsenso”, non credi?


Non si sono imposti per poter fare causa a QR $$$$$$
Most likely, nel caso!
 
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foxtrot bravo

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Anche a me capitò lo stesso evento parecchi anni fa con AZ, un volo da FCO a EWR. Dopo il servizio pranzo morì una signora italoamericana novantaseienne e molto malata che viaggiava da sola in Y. Un gruppo di medici americani a bordo tentò senza successo di rianimarla. Misero le spoglie in un sacco grigio scuro e, trascinandolo sul pavimento, lo spostarono in J di fronte alla prima porta a DX, quasi di fronte al mio sedile, e lì rimase fino allo sbarco. L'equipaggio, sia di cabina che di condotta (il comandante uscì dal cockpit parecchie volte durante il resto del volo a sincerarsi con i pax), rimase muto ed evidentemente sconvolto, per tutto il resto del viaggio. Arrivati a EWR dovemmo aspettare (parecchio) l'arrivo del coroner prima di sbarcare. Ma forse l'avevo già raccontato, quindi nel caso, scusatemi.
 
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Paolì

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Pisa
La morte di un passeggero è un evento che ti sconvolge davvero, soprattutto se hai provato a fare qualcosa per tenerlo in vita... Quindi mi posso immaginare anche che l'equipaggio fosse così sconvolto da "dimenticarsi" di spostare i pax vicini. Ho avuto colleghi che hanno perso passeggeri tra le loro mani e per mesi ne sono rimasti così scottati da dover vedere psicologi e non poter volare per lunghi periodi perché, ad esempio, alla prima turbolenza andavano in panico totale. Comunque anche "da noi" l'ideale sarebbe riporlo in una fila libera lontano dagli occhi degli altri passeggeri e con occhi chiusi, però non coperto. Ma con un volo pieno chiaramente le cose cambiano...
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
La morte di un passeggero è un evento che ti sconvolge davvero, soprattutto se hai provato a fare qualcosa per tenerlo in vita... Quindi mi posso immaginare anche che l'equipaggio fosse così sconvolto da "dimenticarsi" di spostare i pax vicini. Ho avuto colleghi che hanno perso passeggeri tra le loro mani e per mesi ne sono rimasti così scottati da dover vedere psicologi e non poter volare per lunghi periodi perché, ad esempio, alla prima turbolenza andavano in panico totale. Comunque anche "da noi" l'ideale sarebbe riporlo in una fila libera lontano dagli occhi degli altri passeggeri e con occhi chiusi, però non coperto. Ma con un volo pieno chiaramente le cose cambiano...
mi occupo -tra l’altro- di emergenze sanitarie e gestione delle stesse in ambiente ostile (praticamente tutto ciò che è extra-ospedaliero), una domanda per te ed eventualmente altri crew members qui presenti: in fase formativa questo argomento viene trattato? Previsto? Con quali modalità di addestramento o risposta?
Grazie e buona giornata!
 

Paolì

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in fase formativa questo argomento viene trattato? Previsto? Con quali modalità di addestramento o risposta?
Per mia esperienza nelle compagnie in cui ho lavorato è sempre stato trattato in aula in maniera teorica e si torna sull'argomento ogni anno. Sostanzialmente diapositive che spiegano cosa fare e istruttore in aula che da chiarimenti, niente di più mi verrebbe da dire. Una cosa su cui fanno tanta attenzione è ribadire che non va mai dimenticato il rispetto per il defunto e relativi cari a bordo e quindi che va fatto tutto nella miglior discrezione possibile. Un altro punto è che l'equipaggio non autorizzato a dichiarare morto un passeggero, quindi si va avanti col defibrillatore fino all'atterraggio a meno che non ci sia un medico a bordo che si prenda la responsabilità di constatarne la morte.

Comunque sarebbe interessante un tuo punto di vista, a questo punto 😉