Il Nuovo Aeroporto di Salerno-Costa D'Amalfi


Cesare.Caldi

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Jet2 abbandona Salerno: i voli da Birmingham e Manchester sono stati tolti dalle vendite sia per il 2025 che per il 2026 per scarse prenotazioni dei pacchetti turistici a cui erano legati questi voli.

Di particolare interesse questa frase riportata nell' articolo sottostante: "La scarsa qualità delle strutture ricettive e la limitata offerta turistica in alcune aree , in particolare nel Cilento avrebbero reso complicata la vendita e la promozione dei pacchetti nel mercato britannico".

"Anche Gesac aveva segnalato il fatto agli operatori territoriali sulle problematiche circa la vendita dei pacchetti turistici per la destinazione salernitana."

 

indaco1

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I mega alveari stile Spagna non solo nel Cilento ma in gran parte dell'Italia e' meglio se non li facciamo, anche se e' meno adatto al business model degli operatori turistici britannici.

Poi e' chiaro che cosi' gli spagnoli fanno piu' numeri ma non sono sicurissimo che mi piaccia.

Poi magari qualche locale che gli fa la colazione all'inglese con i fagioli insapori e i salsicciotti di cartone lo trovano anche da noi. Ma strutture non elefantieche e non impatanti. E magari qualche britannico puo' adattarsi all'offerta invece che offrirgli quello che trovano gia' a casa.

Pero' si puo' sempre migliorare ma non in quella direzione, elevando la qualita' non le dimensioni degli alveari.
 

asessa

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I mega alveari stile Spagna non solo nel Cilento ma in gran parte dell'Italia e' meglio se non li facciamo, anche se e' meno adatto al business model degli operatori turistici britannici.

Poi e' chiaro che cosi' gli spagnoli fanno piu' numeri ma non sono sicurissimo che mi piaccia.

Poi magari qualche locale che gli fa la colazione all'inglese con i fagioli insapori e i salsicciotti di cartone lo trovano anche da noi. Ma strutture non elefantieche e non impatanti. E magari qualche britannico puo' adattarsi all'offerta invece che offrirgli quello che trovano gia' a casa.

Pero' si puo' sempre migliorare ma non in quella direzione, elevando la qualita' non le dimensioni degli alveari.
Concordo. Loro volevano puntare sul Cilento, e non so che garanzie hanno avuto l'anno scorso.. ma nel Cilento (quello vero e non Paestum) non ci sono strutture adatte ad accogliere centinaia di inglesi e non so nemmeno se ha appeal in terra anglosassone.

Di conseguenza poche camere a disposizioni, poche vendute e quindi si tirano indietro.

Non hanno nemmeno confermato la Costiera Amalfitana segno che non vendono nemmeno quel prodotto che è di fascia medio alta.

Alla fine meglio avere una freq in più con British su Londra imho
 
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Cesare.Caldi

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Easyjet specie dall' UK vende molto attraverso il suo portale Easyjet Holidays che combina volo + soggiorno. Le problematiche che hanno portato alla chiusura dei voli Jet2 potrebbero avere effetti almeno parziali anche sui voli di Easyjet.
 

asessa

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Easyjet specie dall' UK vende molto attraverso il suo portale Easyjet Holidays che combina volo + soggiorno. Le problematiche che hanno portato alla chiusura dei voli Jet2 potrebbero avere effetti almeno parziali anche sui voli di Easyjet.
EZY vola da Londra che è mercato completamente diverso da Manchester e Birmingham
Inoltre vende sopratutto la Costiera Amalfitana
 

micheleforchini

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I mega alveari stile Spagna non solo nel Cilento ma in gran parte dell'Italia e' meglio se non li facciamo, anche se e' meno adatto al business model degli operatori turistici britannici.

Poi e' chiaro che cosi' gli spagnoli fanno piu' numeri ma non sono sicurissimo che mi piaccia.

Poi magari qualche locale che gli fa la colazione all'inglese con i fagioli insapori e i salsicciotti di cartone lo trovano anche da noi. Ma strutture non elefantieche e non impatanti. E magari qualche britannico puo' adattarsi all'offerta invece che offrirgli quello che trovano gia' a casa.

Pero' si puo' sempre migliorare ma non in quella direzione, elevando la qualita' non le dimensioni degli alveari.
Anche la Spagna sta rivedendo questo turismo a basso valore aggiunto.
Secondo me la soluzione sostenibile sta nel mezzo: non servono mega hotel da 4-500 camere, ma sicuramente un ecosistema di strutture ricettive da 100-150 camere potrebbe aiutare ad intercettare anche i grandi tour operator.

Detto tra noi, dubito che questi abbiano messo i voli e poi si siano accorti che non c'erano hotel adeguati, mi sembra davvero una cosa poco credibile. Probabilmente puntavano sulla Costiera ma qualcosa è andato storto
 

I-DAVE

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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Però così torniamo al punto di partenza: se non ci sono i volumi (che devi creare in qualche modo), un aeroporto non si può sostenere unicamente con il "una frequenza in più da LHR con BA", perché chi vuole andare lo stesso in Costiera o nel Cilento andrà a Napoli come ha sempre fatto. C'è sicuramente una via di mezzo tra il turismo alla Benidorm e quello del boutique hotel da 2000€ a notte; senza scomodare l'estero, l'esempio di Brindisi mi pare quello più pertinente, altrimenti si finisce come Comiso. Chi deve muoversi, ora, è il territorio.

DaV
 
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Che, poi, non ci vuole una scienza. Più conoscenza dell'inglese, diversificazione dell'offerta (non si vive solo di quei due mesi estivi) e, magari, trasporti migliori.

Ad iniziare dalla liberalizzazione di taxi e affini. Non è un appunto per la sola costiera, il problema è in tutta Italia.
 

indaco1

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Non sono sicurissimo che i grando tour operator siano la soluzione piu' aggiornata. Probabilmente le varie piattaforme lo sono di piu' e permettono anche di deare visibilita' a offerte piu' frammentate che favorirebbero il recupero edilizio di borghi e citta'.

E sapete cosa? Anche in Spagna io ormai prendo appartamenti, con il prezzo di stanze di hotel che sono gabbie costose, ti prendi cucine ultrarifornite con elettrodomestici che non ho neanche a casa, tipo il doppio forno, e perfino l'asciugatrice non sono cosi' rare. Il principale servizio che interessa di un hotel e' il check in fuori orario, ma anche quello potrebbe durare poco. A volte la sicurezza che da la densita' standardizzata di un hotel puo' essere desiderabile, ma in posti accoglienti e sicuri e' bello vivere piu' la specificita' del territorio, magari con soluzioni in gran parte supportate da organizzazioni piu' grandi ma un prodotto diffuso cercando di educare a non concentrarsi sempre sui soliti pochi posti, i nostri borghi ne avrebbero tanto bisogno. Comunque basta fare una ricerca su booking.com, neanche andare su piattaforma diversa, per confrontare le offerte diffuse vs. quelle intensive.
 
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asessa

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Che, poi, non ci vuole una scienza. Più conoscenza dell'inglese, diversificazione dell'offerta (non si vive solo di quei due mesi estivi) e, magari, trasporti migliori.

Ad iniziare dalla liberalizzazione di taxi e affini. Non è un appunto per la sola costiera, il problema è in tutta Italia.
Concordo, il problema grosso per la zona Cilento sta esattamente li :

- poche strutture alberghiere, la maggior parte non diqualità
- prezzi alti in rapporto al punto precedente
- turismo di massa locale concentrato essenzialmente ad agosto con gli "imprenditori" locali che si accontentano di fare da affitta case vacanza (anche se in un casa ne entrano 10 alla volta)
- collegamenti non eccellenti

In ultimo secondo me Jet2 ha venduto poco anche per la costiera doveva aveva in vendita molte strutture.
 

asessa

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Però così torniamo al punto di partenza: se non ci sono i volumi (che devi creare in qualche modo), un aeroporto non si può sostenere unicamente con il "una frequenza in più da LHR con BA", perché chi vuole andare lo stesso in Costiera o nel Cilento andrà a Napoli come ha sempre fatto. C'è sicuramente una via di mezzo tra il turismo alla Benidorm e quello del boutique hotel da 2000€ a notte; senza scomodare l'estero, l'esempio di Brindisi mi pare quello più pertinente, altrimenti si finisce come Comiso. Chi deve muoversi, ora, è il territorio.

DaV
Io credo che un aeroporto non può vivere solo di turismo invece altrimenti si rischia che per colpa di altri l'infrastruttura non lavora.
Quindi gli aumenti di frequenza di compagnie di linea (e legacy) o l'arrivo di altre che aumentino le destinazioni valgono di più di un singolo tour operator che aveva 2 destinazioni, entrambe settimanali
 

londonfog

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Londra
Io credo che un aeroporto non può vivere solo di turismo invece altrimenti si rischia che per colpa di altri l'infrastruttura non lavora.
Quindi gli aumenti di frequenza di compagnie di linea (e legacy) o l'arrivo di altre che aumentino le destinazioni valgono di più di un singolo tour operator che aveva 2 destinazioni, entrambe settimanali
Sono d'accordo, basta guardare la storia dell'aeroporto di Rimini. Fra i primi aeroporti per volumi di traffico negli anni sessanta, il periodo d'oro della riviera romagnola, addirittura con collegamenti Alitalia con Milano, Francoforte, Londra, e Roma, e una quantita' enorme di voli charter da Giugno a Settembre. Poi sempre meno man mano che la riviera adriatica passava di moda in Europa.
 
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asessa

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ACCELERATA Volotea : secondo il sito ufficiale dell'aeroporto il vettore spagnolo AUMENTA la presenza a Salerno :

- Il volo per Marsiglia passa da 2 a 4xW! Dal 4 Luglio fino a fine agosto : voli ogni Lunedi-Mercoledi-Venerdi-Domenica
- Il volo per Nantes viene prolungato fino a Ottobre , sempre 2xW : da settembre ogni Martedi e Venerdi

I voli non sono ancora in vendita sul sito del vettore
 

asessa

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Ciao a tutti, mi permetto di segnalare che sempre sul sito dell'Aeroporto di Salerno viene riportata anche LIONE tra le destinazioni
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Che però ha stesso periodo ed orario del volo per MARSIGLIA. Refuso o effettivamente ci sarà anche questa rotta?
No, non è un refuso . Ma il volo non è in vendita. Era capire se sono charter

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BM8208

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scusate la parentesi semiseria...forse qualcuno l'ha già fatto notare... ma leggendo l'orario voli dell'aeroporto è impossibile non ridere leggendo le traduzioni del correttore automatico su compagnie e voli. Per esempio si può volare a Zante con "Orizzonte dell'Aria" con numero volo CAPPELLO 04270 oppure a Bolzano con la compagnia "Alpi di Scialpinismo" !
 

asessa

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scusate la parentesi semiseria...forse qualcuno l'ha già fatto notare... ma leggendo l'orario voli dell'aeroporto è impossibile non ridere leggendo le traduzioni del correttore automatico su compagnie e voli. Per esempio si può volare a Zante con "Orizzonte dell'Aria" con numero volo CAPPELLO 04270 oppure a Bolzano con la compagnia "Alpi di Scialpinismo" !
Quale correttore automatico ? Il sito è in doppia lingua e non ci sono strafalcioni

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Paolo_61

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scusate la parentesi semiseria...forse qualcuno l'ha già fatto notare... ma leggendo l'orario voli dell'aeroporto è impossibile non ridere leggendo le traduzioni del correttore automatico su compagnie e voli. Per esempio si può volare a Zante con "Orizzonte dell'Aria" con numero volo CAPPELLO 04270 oppure a Bolzano con la compagnia "Alpi di Scialpinismo" !
Potrebbe essere il traduttore automatico del tuo device
 

Cesare.Caldi

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Concordo, il problema grosso per la zona Cilento sta esattamente li :

- poche strutture alberghiere, la maggior parte non diqualità
- prezzi alti in rapporto al punto precedente
- turismo di massa locale concentrato essenzialmente ad agosto con gli "imprenditori" locali che si accontentano di fare da affitta case vacanza (anche se in un casa ne entrano 10 alla volta)
- collegamenti non eccellenti

In ultimo secondo me Jet2 ha venduto poco anche per la costiera doveva aveva in vendita molte strutture.
Intanto la capacità tolta su Salerno viene ricollocata verso la Grecia dove stanno avendo forte domanda dall' UK.