MAN 31/05 - La prima spottata della mia vita in UK... niente male direi!!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao ragazzi come a qualcuno di voi avevo già anticipato nel weekend del 2 Giugno sono andato in Inghilterra a fotografare per una 2 giorni di fuoco, sabato 31/05 sono stato a MAN appunto e domenica 1 giugno tutto il giorno a LHR... (chiedo scusa agli amici forumisti per aver pubblicato le foto con questo ritardo ma essendo sempre impagnato con il lavoro e tutto il resto non ho mai tempo di mettere a posto le foto... tant'è vero che devo ancora scricarle sui cd e svuotare le schede di memoria... ;))

Ho fotografato veramente l'impossibile, non ricordo nemmeno tutto sinceramente!!! :D:D:D:D Una serie pazzesca di compagnie aeree che fino ad ora avevo visto solo in foto e colorazioni speciali di svariato tipo. :)

Il mio viaggio inizia venerdì 30 maggio al pomeriggio, ho preso il volo BA 2579 in partenza da TRN alle 17.50 e diretto a LGW viaggiando clamorosamente in Club Europe (la Business Class di BA:D) in quanto il volo era in overbooking e alcuni pax sarebbero stati spostati dall'Economy alla business per motivi di saturazione appunto... (qualcuno doveva pur occuparli quei posti soli soletti no?? :)) uno spettacolo oserei dire... ringrazio pertanto moltissimo Ale per questa opportunità concessami e per la compagnia durante il weekend...:)

Una volta arrivati in Inghilterra siamo stati ospiti dal mio amico Roy, (nonchè spotter ovviamente:D:D) che saluto e ringrazio per la propria cordialità ed ospitalità e rinnovandogli la mia disponibilità qualora decidesse di venire a spottare in terra piemontese, lo stesso vale per Mohammed Azizul Islam, uno spotter del Bangladesh residente a Wembley che ho conosciuto su A.net tempo fa, che ho avuto modo di incontrare per la prima volta e che ringrazio tantissimo per la sua disponibilità come amico oltre che come spotter soprattutto... :D:D

In questo thread vorrei proporvi una piccola serie degli scatti che ho fatto a MAN (sono veramente tantissimi i soggetti... non sapevo quale scegliere...) per darvi un'idea delle opportunità fotografiche molto interessanti che potete avere in questo aeroporto... ho scelto fotografie scattate in punti differenti per rendere il thread più appetibile...;)

Il 31/05 a MAN le condizioni del tempo non erano proprio perfette, il cielo era parzialmente nuvoloso, ma d'altronde essendo un viaggio già organizzato bisogna prevedere anche questo, una volta partito incroci le dita e speri... ma tutto sommato mi ritengo soddisfatto delle condizioni di luce, pensavo peggio sinceramente... ;) ho potuto cmq scattare a 100 ISO per tutta la giornata fino a sera senza problemi. :)

Dopo questa doverosa introduzione inizierei la mia rassegna con il volo GR 00671 diretto a Guernsey (che non è usuale vedersi da queste parti), un bell'AT7 della Aurigny Air Services in allineamento per il decollo dalla pista 23L alle 9.22 dl mattino ora locale (le 10.22 qui in Italia):

Continuo la serie di fotografie andandoci subito sul "pesante"... un L1011 Tristar della RAF bianco... La RAF ne ha diversi in flotta ma solo due di questi sono bianchi e debiti al trasporto del personale operativo, gli altri grigi sono in versione tanker...

Come potete vedere questo spotting point situato proprio a fianco della pista 23L è sopraelevato ed è possibile fare degli ottimi scatti sia con il corto (18-70) che con obiettivi a focale più lunga... dipende dalle vostre preferenze... questa foto l'ho scattata con un 75-300mm, qualora vogliate utilizzare l'obiettivo corto per riprendere i soggetti interamente nel frame potete farlo per gli aerei di lunghezza superiore al 320... quelli più piccoli del 320 si possono fare conun 75mm senza particolari problemi e quindi già con il lungo... l'ideale secondo me è l'obiettivo lungo per le close-up... io ho lasciato quello senza mettere il corto per tutto il giorno, avendo un solo corpo macchina ho dovuto fare delle scelte a seconda delle priorità e ho preferito darle alle close up.. ma come vedrete di seguito siccome dalle 12.00 fino alle 16.00 la 23L per questioni di inquinamento acustico viene giornalmente chiusa il traffico in arrivo e partenza viene spostato interamente sulla 23R... in questo caso occorre montare a tutti i costi il l'obiettivo lungo quindi... ;)

Spostandosi lungo il perimetro delimitato dalle reti sempre stando sopra la collina a fianco della 23L si possono fare foto come questa con l'intero soggetto nel fotogramma utilizzando focali più lunghe e quindi senza necessità di inserire obiettivi di focale inferiore al 75mm, è il caso di questo AB6 della Onur Air ripreso alle 10.50 in partenza sempre dalla 23L probabilmente per Dalaman, non ne sono sicuro, su Flightstats non riportano nulla... credo abbia operato per un altro vettore charter inglese magari...

Inserisco le tre foto che seguono su gentile richiesta di Marcotso che ci teneva particolarmente a vederle:D:D

Partiamo con il volo PK 00716 in partenza dalla pista 23R alle 12.00 per Islamabad (qualche istante dopo il cambio di pista per intenderci... che sfiga non avergli potuto fare una bella close up...), il Sole proprio in quegli istanti andava e veniva, c'era luce diffusa... era molto difficile scattare fotografe senza intervenire sull'esposimetro della fotocamera... le condizioni del tempo erano molto instabili... si passava dal sole pieno a nuvoloso in qualche secondo, anche durante la fase di decollo stessa dell'aereo... è stata dura fare delle scelte, ero veramente alle strette...

Di seguito eccovi il secondo PIA di giornata, saranno tre in totale alla fine... il volo PK 00711 in partenza per JFK operato sempre con 773 ripreso in decollo dalla 23R alle 13.17... molto interessante il riflesso in fusoliera, mi piaceva particolarmente... poi la colorazione della coda è qualcosa di eccezionale...:D

Termino la serie di foto richieste da Marco con il 744F Dragon Air ripreso in decollo dalla 23R alle 14.19... il 330 US che potete vedere sullo sfondo era in manutenzione, il volo da PHI-MAN è arrivato infatti con un altro 330 quel giorno... ;)

Vorrei chiudere questa mini rassegna fotografica sulla mia visita a MAN Ringway Intl. Airport inserendo questa "Special shot" che ho scattato dopo le 18 "to the other side" a fianco alla pista 23R dedicata ad uno dei simboli che hanno fatto la storia dell'aviazione civile... Sono andato a MAN anche per lui infondo... :p:p

Sono tentato a caricarla su A.net, potrebbe aspirare a diventare "photo of the week"?? Voi cosa ne dite?? A voi la parola... vi presento sua maestà G-BOAC!!! :D:D

Spero di non avervi annoiato con il mio racconto...;) presto pubblicherò anche qualche scatto di LHR... datemi il vostro parere tecnico... se avete qualche richiesta in particolare, se vi interessasse vedere magari qualche altro soggetto oppure aveste qualche curiosità sulle foto che ho postao non esitate a chiedermi... sarò lieto di accontentarvi, sono qui per questo... ;)

Attendo vostri commenti!!! :D:D:D

Un abbraccio a tutti!!! :bye:

Andrea.

Ultima modifica:

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,574
270
Scatti molto belli Andrea, complimenti!

Solo un appunto: da un annetto ormai, le piste di Manchester sono 23L/05R e 23R/05L!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Solo un appunto: da un annetto ormai, le piste di Manchester sono 23L/05R e 23R/05L!
Grazie per la dovuta precisazione Nick, evidentemente su Google Maps non si sono ancora aggiornati... c'è scritto 24R sulla pista a fianco al terminal... poco importa dai... ho cmq apportato le dovute correzioni al thread... ;)

Su A.net tuttavia ho visto molti remarks in cui i fotografi facevano riferimento alla 23L e altri che si riferivano alla 24L... non riuscendo a capire quale fosse quella corretta ho pensato bene di guardare su Google Maps... ma non mi è stato molto d'aiuto purtroppo... :)

Andrea.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
E mica penserai di cavartela così vero ????????????????
Su metti altre foto fai il bravo.
Se la carichi su A.net io una spintarella te la do di sicuro, poi si vedrà.

AH! dimenticavo, le foto sono bellissime, ma era sottinteso.

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
51
Somma Lombardo, Lombardia.
Ottimi scatti....ne aspetto altri.
Credo che MAN sia assieme a d AMS uno dei migliori aeroporti d'Europa per quanto riguarda gli action shots.Ci sono stati diverse volte ma non mi stanca mai.
Molto bello il Tristar della RAF....Ma che ci faceva li'?

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,728
3,017
Molto belle e con ottimi soggetti!!!

Riguardo a questa

se ti fossi inginocchiato un po', avresti eliminato completamente sia la cima degli alberi sia l'antenna sulla sinistra, rendendo questa foto superlativa (ma è bella anche così!)