- 1 Febbraio 2012
- 12,717
- 3,009
Concordo, è quantomeno un mix tra abilità, creatività e sensibilità del fotografo da una parte e l'attrezzatura usata dall'altra.Purtroppo il concetto "la foto la fa il fotografo" è appunto un concetto, tipo Pippo Baudo è un gran presentatore, non ci sono più le mezze stagioni, etc etc. E' chiaro che se uno ha zero talento fotografico, non è che se gli metto in mano una hasselblad H3 con dorso da 69mpixel mi fa belle foto, ma è altresì chiaro che non è che se prendo Massa e gli do una skoda mi vince un gran premio. Il discorso attrezzatura sul digitale conta, la resa dei sensori canon è migliore a quella dei sensori nikon, è un dato di fatto, nulla c'entra il saper far foto oppure no. Ho avuto una D70s per pochissimo, quando lavoro ai concerti la luce è quella che è, con la D70s non potevo presentare i lavori perchè impossibile trovare un bilanciamento corretto, le foto uscivano rosse, con la mia fuji invece lavoro benissimo. Insomma non mi vorrete dire che se scattate con un 400 f11 danubia ottenete la stessa foto fatta con un 400 VR nikon 2,8 solo perchè siete bravi........... oppure una compatta cullman da 30 euro in mano ad un genio è uguale ad una canon mark III in mano ad uno così così... uhmmm la fotografia è come l'alta cucina, conta il cuoco, ma contano anche gli ingredienti...........![]()
In entrambe gli estremi (un genio della foto con una usa e getta o una Nikon D3 in mano ad un neofita), i miracoli sono quasi impossibili
P.S. la mia dotazione è nella firma...