Le fotocamere che usate

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,717
3,009
Purtroppo il concetto "la foto la fa il fotografo" è appunto un concetto, tipo Pippo Baudo è un gran presentatore, non ci sono più le mezze stagioni, etc etc. E' chiaro che se uno ha zero talento fotografico, non è che se gli metto in mano una hasselblad H3 con dorso da 69mpixel mi fa belle foto, ma è altresì chiaro che non è che se prendo Massa e gli do una skoda mi vince un gran premio. Il discorso attrezzatura sul digitale conta, la resa dei sensori canon è migliore a quella dei sensori nikon, è un dato di fatto, nulla c'entra il saper far foto oppure no. Ho avuto una D70s per pochissimo, quando lavoro ai concerti la luce è quella che è, con la D70s non potevo presentare i lavori perchè impossibile trovare un bilanciamento corretto, le foto uscivano rosse, con la mia fuji invece lavoro benissimo. Insomma non mi vorrete dire che se scattate con un 400 f11 danubia ottenete la stessa foto fatta con un 400 VR nikon 2,8 solo perchè siete bravi........... oppure una compatta cullman da 30 euro in mano ad un genio è uguale ad una canon mark III in mano ad uno così così... uhmmm la fotografia è come l'alta cucina, conta il cuoco, ma contano anche gli ingredienti........... :)
Concordo, è quantomeno un mix tra abilità, creatività e sensibilità del fotografo da una parte e l'attrezzatura usata dall'altra.

In entrambe gli estremi (un genio della foto con una usa e getta o una Nikon D3 in mano ad un neofita), i miracoli sono quasi impossibili

P.S. la mia dotazione è nella firma...

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@Nexus: concordo con quello che dici, anche gli ingredienti (ottiche, corpo macchina ecc...) contano moltissimo, io invece conosco persone che con la D70 si trovano mooolto bene... si sta parlando di digitale e di tecnologia quindi... credo che i vari competitors nel settore se la giocano alla grande, i due colossi digitali (Canon e Nikon) per certi versi sono molto simili, per altri versi un marchio è migliore dell'altro... ma ripeto, questo non vuol dire... facendo un riferimento alla F1 agganciandomi al discorso Massa, se anni fa lo mettevi sulla Ferrari su cui sta viaggiando adesso (e quindi concedi all'aspirante fotografo un'attrezzatura troppo complessa per le proprie conoscenze e per certi aspetti difficile da gestire) non avrebbe fatto i tempi di adesso, in tutto conta molto l'esperienza... e per utilizzare una determinata attrezzatura secondo me d pappa bisogna mangiarne tanta prima... ;)
Secondo me la differenza la fa il fotografo e aggiungo... insieme alla propria attrezzatura (che contribiusce molto come dici tu a mio parere!!! :))

Andrea.

Ultima modifica:

Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
Io ho una Panasonic Lumix DMC-TZ2, non è il massimo, ma per essere una compatta digitale direi che il suo lavoro lo svolge a pieno!!!:D

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
51
Somma Lombardo, Lombardia.
Purtroppo il concetto "la foto la fa il fotografo" è appunto un concetto, tipo Pippo Baudo è un gran presentatore, non ci sono più le mezze stagioni, etc etc. E' chiaro che se uno ha zero talento fotografico, non è che se gli metto in mano una hasselblad H3 con dorso da 69mpixel mi fa belle foto, ma è altresì chiaro che non è che se prendo Massa e gli do una skoda mi vince un gran premio. Il discorso attrezzatura sul digitale conta, la resa dei sensori canon è migliore a quella dei sensori nikon, è un dato di fatto, nulla c'entra il saper far foto oppure no. Ho avuto una D70s per pochissimo, quando lavoro ai concerti la luce è quella che è, con la D70s non potevo presentare i lavori perchè impossibile trovare un bilanciamento corretto, le foto uscivano rosse, con la mia fuji invece lavoro benissimo. Insomma non mi vorrete dire che se scattate con un 400 f11 danubia ottenete la stessa foto fatta con un 400 VR nikon 2,8 solo perchè siete bravi........... oppure una compatta cullman da 30 euro in mano ad un genio è uguale ad una canon mark III in mano ad uno così così... uhmmm la fotografia è come l'alta cucina, conta il cuoco, ma contano anche gli ingredienti........... :)
Che conti anche l'atrezzatura e ' chiaro e mentre con la pellicola la differenza per la buona riuscita dell'immagine era relegata quasi asclusivamente agli obbiettivi ,col digitale anche il colrpo macchina ha il suo peso.Bisogna tener conto pero' che col digitale e' quasi sempre decisivo (purtroppo) il lavoro di post-produzione che da la possibilita' ad un'immagine scarsa di diventar buona appiattendo , in parte, la differenza di qualita' sia dei fotografi che dell'atrezzatura.
Per quanto riguarda il fatto che sensori Canon siano migliori non mi risulta che sia "un dato di fatto" ma semmai un'opinione...sicuramente legittima.
Io ho la D70 da tempo e mi ci trovo benissimo, pur riconoscendone i limiti rispetto ad altre fotocamere e non ho mai riscontrato i problemi di cui parli con la luce scarsa.

B757TO

Utente Registrato
20 Gennaio 2008
200
0
54
London, United Kingdom
www.flickr.com
Io utilizzo una Konica Minolta Dynax 5D e:

Konica Minolta AF 18-70 f3.5-5.6;
Konica Minolta AF 75-300 f4-5.6;

Mi piacerebbe tanto comparmi il 70-200 f2.8 Sony Zeiss ma purtroppo non ho 3000 euro a disposizione!! ;)

Come interessi su altre macchine mi piacciono:

Sony Alfa 700;
Canon EOS 40D;

Vedrò cosa comprare... sicuramente una delle 2... credo cmq la 40D, a parità di qualità il prezzo del corpo è decisamente inferiore, come ottiche Canon sono fortemente attratto dal 70-200 f4 da montare sulla 40D...

P.S.: Come diceva I-ENRY non importa quello che utilizzi ma come lo utilizzi... secondo me la differenza la fa il fotografo con le sue idee, la sua inventiva e con la propria abilità nel fare fotografia... ;)

Andrea.
Abbiamo la stessa attrezzatura!!!
Ciao

antonio ammiragli

Utente Registrato
19 Dicembre 2007
188
0
61
trecate, Piemonte.
www.antonioammiragli.com
Te la vendi la F3? :) Io dal prossimo weekend torno a spottare in pellicola, così abbandono del tutto il digitale :)
carissimo. Non la vendo, lo comprata nel 1981 pagandola 1'400'000 lire senza ottica, è un fatto affettivo, poi al passaggio a Canon ho dato dentro tutto tranne i corpi a pellicola che ritengo siano ancora i migliori in assoluto. La F4 ha qualche problema sul contatto flash ma funziona egregiamente la F3 HP T è un gioellino mentre la F5 è un capolavoro.
Da New Old Camera ho visto delle bellissime F3 a prezzi però ahime superiori a 500 euro.

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Da New Old Camera ho visto delle bellissime F3 a prezzi però ahime superiori a 500 euro.
Purtroppo si sta perdendo anche quel sito :( poi se adesso si mette a vendere anche i cellulari...........
Io ho venduto la mia (purtroppo) quando ho abbandonato del tutto il 35mm, ma ora mi piacerebbe riaverne una, ho ancora tante AIS a fare la muffa, ma ho visto i prezzi.... :( sigh, spero di trovarne una prima o poi

:) scusate l'ot, ma la F vicino al 3 a me mi fa sempre effetto