Osaka Kansai (KIX/RJBB) - 08/08/08

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
8 agosto 2008: giorno dell'apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008.
In attesa di prendere il volo per Shanghai, un po’ di sano spotting dall’interno dell’aeroporto Kansai di Osaka, da condividere con voi.
Per la chicca, andate in fondo eheh…
Mi scuso anticipatamente per i riflessi e per i pali, ma erano inevitabili purtroppo.

Dal trenino automatico…
JAL 767-300ER per HKG

Philippine Airlines A320

Garuda Indonesia A330-300

Singapore 777-200ER restyling

Air China 737-800

In controsole…
Vietnam 777-200ER

Fila di JAL con ANA 777-200 in decollo

L’interno dell’aeroporto

JAL 747-400 charter per PRG

NCA 747-400F

JAL 737-800

Il mio JAL 767-300ER per PVG

La chicca quasi persa...
JAL 777-200ER JA704J oneworld livery per LHR

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
Che belli gli scali giapponesi e gli aerei con speciali decorazioni, un pò meno i giapponesi che mangiano con un rumorino che .....
Eheh beh, come noi soffiamo il naso che per loro è maleducazione, loro gli spaghetti li succhiano come se fossero i loro udon o ramen che è invece segno di apprezzamento per il piatto.

lorenzocrew

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,186
0
Mantova
bel colpo al cuore mi hai fatto venire.
quanto mi manca il mio adorato Giappone.
l'ultima volta è stata una MERAVIGLIOSA vacanza nel Kansai di una settimana in aprile...

GRAZIE!

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
bel colpo al cuore mi hai fatto venire.
quanto mi manca il mio adorato Giappone.
l'ultima volta è stata una MERAVIGLIOSA vacanza nel Kansai di una settimana in aprile...

GRAZIE!
Grazie a te del complimento, mi ha fatto piacere. Per la salute del tuo cuore allora è meglio che non apri il mio blog eheh...
Io sono del Kansai e a dire il vero preferisco proprio il Kansai del Kanto (Tokyo) sia per i posti che per la gente più aperta e calda... mah, sarò di parte forse...
Ciao!

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
stupendo l'aereoporto! perchè non ci dici qualcosa su kansai?
Di KIX ho parlato anche in altri post, soprattutto riguardo la diminuzione dei voli per l'elevato costo dei diritti di atterraggio (secondo al mondo dopo NRT).
Per quanto riguarda l'operatività dell'aeroporto, c'è da dire che ha attualmente due piste parallele, di cui la seconda da 4000metri aperta nell'agosto 2007 e una terza obliqua ancora in progetto. L'aeroporto è stato progettato da Renzo Piano e si sviluppa in lunghezza. Ha un solo terminal ma è diviso in parte nord e sud, collegate con la main tramite un sistema di trasporto automatico a gomma (il trenino).
L'aeroporto all'interno si presenta ampio (forse troppo visto che più delle volte si vedono pochi passeggeri) e pulito, ma i negozi duty-free scarseggiano.
Suggestivo è l'observation deck (a pagamento) raggiungibile grazie a un pullman gratuito, dove si possono gustare decolli e atterraggi sulla prima pista.
C'è ancora altro da dire, ma credo che Wikipedia e compagnia siano ben più esaustivi di me.

PS: si scrive "aeroporto", non "aereoporto".

AvioTohr

Utente Registrato
18 Luglio 2007
1,621
0
Lombardia (I) - Ticino (CH)
Ma come pensano di risolvere i problemi dei costi aeroportuali?

Non va un po' contro la prospettiva di importanti piani di sviluppo?

D'altronde pensano a costruire una terza piste ei voli diminuiscono. :(

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
Ma come pensano di risolvere i problemi dei costi aeroportuali?

Non va un po' contro la prospettiva di importanti piani di sviluppo?

D'altronde pensano a costruire una terza piste ei voli diminuiscono. :(
La prospettiva è quella di ridurre i voli su ITM e spostarli lentamente su KIX. La cosa sta procedendo in questo senso, infatti a ITM il numero dei voli è sensibilmente diminuito rispetto al passato. Peccato che ultimamente anche i voli su KIX, sia nazionali che internazionali (dalla S09 la KIX-LHR verrà cancellata) stanno diminuendo. Per portarsi avanti coi tempi, si pensa di costruire anche la terza pista, in modo da essere pronti in caso di chiusura totale di ITM, la quale dovrebbe essere smantellata per costruire case e palazzi. Il problema dello spazio in Giappone è molto sentito: le autostrade si costruiscono sui fiumi, i palazzi su isole artificiali e gli aeroporti sul mare. Quel che devono fare è ridurre i costi su KIX, altrimenti ITM non potrà mai essere chiuso.

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
Ma chi li impone i costi, direttamente il gestore, che magari è privato e mnon ne vuole sapere di venire incontro alle esigenze?

(scusa se ti subisso di domande, ma è molto interessante)
Sì è interessante anche per me, ma purtroppo non sono molto informato a riguardo. So solo che finché il gestore non fa calare le tariffe, i vettori sono costretti o a diminuire i voli o a scappare... Caso a parte sono EK e QR che non riescono a entrare a NRT per via dei bilaterali e allora rimangono a KIX.
La questione è accesa tuttora in Giappone e non so quando si potrà arrivare a una soluzione consona con le esigenze dei vettori. Spero presto...

Ultima modifica:

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Complimenti: davvero belle !!!

A me la zona che piace di più è il piano check-in: il soffitto è formato da onde molto eleganti e pure le bocchette dell'aria condizionata hanno un bello stile.

Se pensate che stato costruito circa VENTI anni fa ed il design tiene testa con progetti anche molto più recenti (incluso il T5 di LHR) è da rimanere a bocca aperta !!!