Spero che sarà così, ma ci credo poco. Non per nulla uno dei consulenti dell'AD CAI è un parlamentare...
Perchè ai circa 8000 dipendenti AZ che resteranno fuori dall'operazione CAI si sono potuti trovare soldi per 7 anni di benefici? Cosa hanno questi in più dei 5000 (per ora) messi in mobilità da Telecom, dai 700 di Michelin, dai 350 di Motorola, dai 900 di Pinifarina?(e mi sono limitato ad azeinde che gravitano su Torino...).
Esistono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B? O semplicemente molti dei dipendenti AZ sono un bacino elettorale da "tenere buono"?
martini sarà consulente per poco e per "alcune faccende". quando un'azienda deve imbarcare 700 piloti, per di più con la stragrande maggioranza di loro iscritti all'anpac, io stesso avrei cercato qualcuno dei loro di mia estrema fiducia che li conosca bene; qualcuno che sappia pregi e difetti ma sopratutto sia in grado di dirmi, oltre ovviamente alla loro professionalità in cabina che può essere accertata diversamente visto che hanno anche uno storico professionale, quelli che sono dei rompicoglioni ma bravi, quelli che sono rompicoglioni e per di più incapaci, quelli che sanno pilotare ma sono pessimi comandanti (e sono due cose diverse! fare il comandante e fare il pilota...), quelli che sanno pilotare ma sono bravi comandanti o anche quelli, che sò, che sono in balia delle assistenti di volo giovani e si perdono con la testa... tirar su dal prato una società che fa camminare aeroplani bisogna "capirci del mestiere".
martini è destinato a fare altre cose in altre società; se tutto andrà come programmato questa primavera farà altro e non avrà più nulla a che fare con cai.
discorso diverso è la scelta. se tu mi chiedessi se l'hanno fatta bene bhè ti direi che a martini "voglio bene", è un amico, ma io avrei preso qualcun altro! un inglese di FR, o qualcuno di easyjet, insomma uno dei quelli sgamati provenienti dalle low cost e sopratutto non italiano! avrei optato, insomma, per qualche pilota che lavora in aziende dove si fanno camminare aeroplani stando attenti a tutto anche ai freni che si consumano perchè qualche pilota, per paure sue, calca più del dovuto sui pedali!
cassa integrazione di 7 anni? è una forzatura governativa, in parte quindi condivido quello che sostieni mi auguro, infatti, che con la finanziaria ci sia un'integrazione alla cassa anche per gl'altri che non hanno la fortuna (o sfortuna) di lavorare in un'azienda al centro dell'ombelico italico!