Ho avuto la possibiltà di trascorrere una mezza giornata a Grosseto presso la base del 4° stormo caccia. Non avevo mai potuto "toccare con mano" un Eurofighter e devo dire che l'emozione di poter vedere da vicino il caccia -operativo- più moderno al mondo è stata notevole.
La visita comincia al IX gruppo, e sul suo piazzale ci sono due EF2000 resi lucidi dal temporale appena passato sull'aeroporto.
Dentro l'hangar della manutenzione c'è un velivolo.
Sulla deriva fa mostra di sé il noto emblema del 4°, il cavallino rampante.
Altri particolari: il muso... Ah, ho scoperto perchè il tettuccio ha questa colorazione: è per via della componente dorata che serve ad evitare l'appannamento.
Un occhio...
Qualche scritta...
Si notano un paio delle quattro prese che hanno anche funzione di sensori.
Dotto', diamo 'na controllatina alle gomme?
Qui si vede bene la griglia che protegge la ventola per il raffreddamento dei dischi in carbonio.
Ehm, quello che non c'è sul manuale ufficiale si può aggiungere così, bello chiaro. E io ci faccio un b/n.
Ma cosa sentono le mie orecchie.... Fuori dall'hangar c'è un rumore che...
Ecco un Typhoon che rulla verso la testata per il decollo.
Quando il cielo vuol farsi notare... che spettacolo...
Un altro b/n, l'aria calda dei getti muove tutto.
Allineato e pronto alla partenza, si nota la rete di emergenza al suolo.
E vaiiii, peccato che non ho fatto in tempo a cambiare obiettivo e con questa focale tocca fare un croppone dalla resa incerta. Però la scia è bella...
Uff, è andato. Ma cos'è questo?
Si, lo so che è un trattorino, ma osservando un po' più da vicino... si scopre che anche gli aviatori sono uomini. E mi pare giusto, dai...
Dopo un lauto pasto alla mensa è tempo di trasferirsi al XX gruppo. All'ingresso c'è una meraviglia che mi ispira una foto "artistica".
Anche se poi scoprirò che c'è altra fauna interessante dall'altra parte della base:
Arriviamo al clou della giornata. Ta-ta-taaaann è giunto il momento di...
Vabbé, no: su quello vero non si può volare, ma in fondo al corridoio, nell'ultima stanza c'è il simulatore dell'EF2000, SLURP! Non è un sim Level D, non è full motion, ma il visual è coinvolgente e il cockpit è proprio il suo.
Ecco la parte di comando, dove l'istruttore imposta i parametri del volo.
E -doppio SLURP- ecco dove si mettono le chiappe per fare un volo sul caccia più avanzato del momento. Beh, per chi ha volato su Tampico e Cessna e per chi ha fatto l'istruttore su FS vi garantisco che è uno scherzo, un gioco da ragazzi... Si tirano G su G senza accorgersi di niente.
Foto migliori non si possono mettere, quindi l'avventura di questo report finisce qui: si torna verso casa, mesti per un verso ma contenti per un altro.
Saluti, Dino
Un ringraziamento al Comandante del 4° Stormo, del IX e XX Gruppo, e a tutti gli ufficiali e sottufficiali per la pazienza e le risposte.
.
La visita comincia al IX gruppo, e sul suo piazzale ci sono due EF2000 resi lucidi dal temporale appena passato sull'aeroporto.

Dentro l'hangar della manutenzione c'è un velivolo.

Sulla deriva fa mostra di sé il noto emblema del 4°, il cavallino rampante.

Altri particolari: il muso... Ah, ho scoperto perchè il tettuccio ha questa colorazione: è per via della componente dorata che serve ad evitare l'appannamento.

Un occhio...

Qualche scritta...


Si notano un paio delle quattro prese che hanno anche funzione di sensori.
Dotto', diamo 'na controllatina alle gomme?

Qui si vede bene la griglia che protegge la ventola per il raffreddamento dei dischi in carbonio.

Ehm, quello che non c'è sul manuale ufficiale si può aggiungere così, bello chiaro. E io ci faccio un b/n.

Ma cosa sentono le mie orecchie.... Fuori dall'hangar c'è un rumore che...

Ecco un Typhoon che rulla verso la testata per il decollo.

Quando il cielo vuol farsi notare... che spettacolo...

Un altro b/n, l'aria calda dei getti muove tutto.

Allineato e pronto alla partenza, si nota la rete di emergenza al suolo.

E vaiiii, peccato che non ho fatto in tempo a cambiare obiettivo e con questa focale tocca fare un croppone dalla resa incerta. Però la scia è bella...

Uff, è andato. Ma cos'è questo?

Si, lo so che è un trattorino, ma osservando un po' più da vicino... si scopre che anche gli aviatori sono uomini. E mi pare giusto, dai...

Dopo un lauto pasto alla mensa è tempo di trasferirsi al XX gruppo. All'ingresso c'è una meraviglia che mi ispira una foto "artistica".

Anche se poi scoprirò che c'è altra fauna interessante dall'altra parte della base:

Arriviamo al clou della giornata. Ta-ta-taaaann è giunto il momento di...

Vabbé, no: su quello vero non si può volare, ma in fondo al corridoio, nell'ultima stanza c'è il simulatore dell'EF2000, SLURP! Non è un sim Level D, non è full motion, ma il visual è coinvolgente e il cockpit è proprio il suo.
Ecco la parte di comando, dove l'istruttore imposta i parametri del volo.

E -doppio SLURP- ecco dove si mettono le chiappe per fare un volo sul caccia più avanzato del momento. Beh, per chi ha volato su Tampico e Cessna e per chi ha fatto l'istruttore su FS vi garantisco che è uno scherzo, un gioco da ragazzi... Si tirano G su G senza accorgersi di niente.

Foto migliori non si possono mettere, quindi l'avventura di questo report finisce qui: si torna verso casa, mesti per un verso ma contenti per un altro.
Saluti, Dino
Un ringraziamento al Comandante del 4° Stormo, del IX e XX Gruppo, e a tutti gli ufficiali e sottufficiali per la pazienza e le risposte.
.