Telecoverter....me lo consigliate?

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Non avendo la posssibilità di spendere 1200 € per un 100-400, vi chiedo se conviene acquistare un teleconverter da applicare al mio 70-300.
Grazie e Ciao a tutti

Ultima modifica:

Mario Ferioli

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,273
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Sì,e ti assicuro che non è facile specialmente con un soggetto in movimento.Venerdì ero a malpensa e ho provato a montare (così per sola curiosità)dapprima l'1,4 e poi il 2X sul 100-400.Risultato? tutto cibo per il cestino del pc.
Forse le cose migliorano con un soggetto fermo,ma la qualità decade anche con una serie L.
ciaoooo

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
però ho letto su alcune recensioni che l'autofocus funziona.....non è che dipende dal tipo di macchina usata?
Io ad esempio ho una Canon eos 450d

Mario Ferioli

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,273
0
E' vero ma dei avere la serie 1D
Infatti è l'unica macchina di casa canon che mantiene l'autofocus anche a f8
Mi spiego meglio(almeno tento)montando il duplicatore 1.4X si perde un diaframma e quindi dal 5.6 si passa all'8 e qui l'unica serie Canon che mantiene l'autofocus è la 1D,neanche la sofisticata ed ultima nata 5D Mark2 ha questa proprietà.
Io ho anche il 70-200f4,se monto il duplicatore1,4X il diaframma minimo mi diventa 5.6 e quindi mantengo ancora attivo l'autofocus,mentre se monto il 2X perdo due diaframmi e quindi mi diventa un f8 rendendolo quasi inutilizzabile per lo spotting

Ultima modifica:

bendix

Utente Registrato
11 Gennaio 2006
241
0
Torino
guidobenedetto.blogspot.com
XD
il teleconverter canon non perde l'autofocus
(anche i sigma non lo perdono) ne il 1.4x ne il 2x

provati entrambi su 5d 1ds 350d
gli automatismi restano

a mio parere sottolineo personale XD:
pro del teleconverter:
- aumenta notevolmente la lunghezza focale ottenendo un ingrandimento eccezionale dell'inquadratura
- non hanno perdite di definizione di immagine

contro:
- i diaframmi aumentano di 1 per 1.4 e di 2 per il2x (quindi se hai già un obbiettivo poco luminoso f/3.5 5 6 non conviene andare a inserire un teleconverter per scattare a 8 ecc: la luminosità è bassa è i tempi ti si allungano troppo)
- vignettano parecchio sul fullframe (5d 1d 1ds ecc)
- qualche "sforzatura" dell'autofocus alle focali massime
io, se proprio non ne puoi fare a meno, con un ottica f/4 consiglio il 1.4x

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.
io avevo sia 1.4 che 2 su eos20d e non fingevano ne col 70-200 f4 ne col 100-400, fatto qualche esperimento (come consigliato in qualche forum) per eludere il blocco dell'autofocus ma niente da fare, provato a scattare in amnuale ma con gli aerei in movimento è quasi impossibile, sopratutto capire se il sogg è a fuoco.

Mario Ferioli

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,273
0
XD
il teleconverter canon non perde l'autofocus
(anche i sigma non lo perdono) ne il 1.4x ne il 2x

provati entrambi su 5d 1ds 350d
gli automatismi restano

a mio parere sottolineo personale XD:
pro del teleconverter:
- aumenta notevolmente la lunghezza focale ottenendo un ingrandimento eccezionale dell'inquadratura
- non hanno perdite di definizione di immagine

contro:
- i diaframmi aumentano di 1 per 1.4 e di 2 per il2x (quindi se hai già un obbiettivo poco luminoso f/3.5 5 6 non conviene andare a inserire un teleconverter per scattare a 8 ecc: la luminosità è bassa è i tempi ti si allungano troppo)
- vignettano parecchio sul fullframe (5d 1d 1ds ecc)
- qualche "sforzatura" dell'autofocus alle focali massime
io, se proprio non ne puoi fare a meno, con un ottica f/4 consiglio il 1.4x
Forse non hai capito bene quello che ho scritto sopra
non dipende tanto dalla macchina ma quanto l'ottica che monti.E' logico che se su una 350d metti un ottica f2,8 l'autofocus non lo perderai mai perchè con il teleconverter 1,4X ti diventa f.4 e se monti il 2X ti diventa f5,6 quindi un diaframma ancora leggibile per i tipi di macchina che hai indicato

bendix

Utente Registrato
11 Gennaio 2006
241
0
Torino
guidobenedetto.blogspot.com
Forse non hai capito bene quello che ho scritto sopra
non dipende tanto dalla macchina ma quanto l'ottica che monti.E' logico che se su una 350d metti un ottica f2,8 l'autofocus non lo perderai mai perchè con il teleconverter 1,4X ti diventa f.4 e se monti il 2X ti diventa f5,6 quindi un diaframma ancora leggibile per i tipi di macchina che hai indicato
infatti montavo sulla 350 il 55-200mm f/5.6 con il 1.4 senza perdere nulla!

e il 55-200 canon intendo il plasticone, non un 70-200mm 2.8

XD

Mario Ferioli

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,273
0

flyfranz

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
617
0
sulbiate (MI), Lombardia.
io ho uh kenko teleplus pro 300 1,4X e lo uso con un 70-200 L f4 is e funziona bene, anche se a volte sui soggetti in movimento ho l'impressione che non metta a fuoco bene, però per quello che costa va benissimo così. l'aveo provato ad isare anche con l'ottica che avevo prima cioè il sigma APO 70-300 f 4-5,6 ma come scritto da altri autofocus sparito e anche la qualità si perdeva un pò

ciao franz